Forum
Autore |
Tariffe per comunicazione |

Meloo
Salve a tutti Ho acquistato, per il leica 1200, il modem gsm. Adesso riesco a battere punti con baseline di 30 km. L'unico inconveniente è che spendo un sacco di euro in telefonate, dovendo tenere in comunicazione rover e reference. Vi chiedo: Conoscete una tariffa, per fare questa chiamata dati, che mi permetta di non spendere un sacco di soldi? :twisted: Grazie :wink:
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

lello59
|
prova con Wind 5, ove venisse ancora offerta. A me costa circa 17 Euro mensili a sim, IVA compresa, e, naturlamente, è flat. Buon GPS!
|
|
|
|

uli
|
"lello59" ha scritto: prova con Wind 5, ove venisse ancora offerta. A me costa circa 17 Euro mensili a sim, IVA compresa, e, naturlamente, è flat. Buon GPS! Molto convenienete..... io invece uso tim web facile, flat da 20 euro al mese; praticamente dalle mie parti tim prende ovunque, un pò meno wind
|
|
|
|

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Le tariffe che avete indicate sono buone se con il modem ci si connette ad internet. Da quello che ho capito, invece, meloo usa un modem gsm, quindi comunicazione dati tra due apparati. In questo caso non esistono, da quello che mi risulta, tariffe flat. Per fare una cosa del genere, da quello che so io, la cosa migliore è Tim, convenzione CNG, due schede Machine To Machine. Naturalmente è obbligatorio un contratto voce a cui abbinare le M2M ed il contratto deve essere fatto utilizzando la convenzione CNG. Le schede costano 10 euro l'una e non pagano canone ne tassa di concessione governativa.Il prezzo dipende dalle promozioni in corso. Io, se non sbaglio pago 4 centesimi senza scatti alla risposta.Se poi vogliamo utilizzare il modem anche per collegarci ad una rete di stazioni permanenti, con collegamenti internet, ci possiamo abbinare uno dei contratti flat, che esistono a partire da 7 euro al mese, con la stessa promozione. Io, per ottimizzare costi e produzione faccio così : Piazzo la stazione fissa, mi collego alla rete di stazioni permanenti del Comitato Toscano Geometri ed acquisisco le coordinate, utilizzando connessione internet e modem gprs; Inizio a rilevare con il rover collegato alla base via radiomodem (costo zero, stabilità massima, velocità massima di fix) Appeno arrivo in zona non coperta da radiomodem, passo alla comunicazione gsm (costi detti sopra, stabilità e velocità dipendente da copertura gsm) Se supero i 10- 15 km, o se la zona non consente di lasciare una stazione fissa in sicurezza, mi collego alla rete di stazioni permanenti via modem gprs (Tariffa flat, stabilità e velocità dipendente dalla copertura internet) Naturalmente ho tutto montato sui ricevitori e passo da una cofigurazione all'altra con il controller. Comunque 30 km in RTK....ma questa è un'altra storia...
|
|
|
|

lello59
|
per pzero: perché c'è sempre qualcuno che, ergendosi a giudice unico, mette in dubbio tutto, facendo passare per incompetente chi invece è assolutamente a conoscenza di ciò che afferma? La mia risposta era assolutamente pertinente alla domanda: Wind 5, che io uso dal febbraio 2006, è un contratto flat "voce-dati-fax" ed è GSM. Altra cosa è (l'ho anche precisato) se la Wind pratica ancora questa offerta!
|
|
|
|

Meloo
Vi spiego il problema un pò meglio: Devo connettere il reference un leica 1200 con il rover, un altro leica 1200. Questa connessione finora l'ho fatta con due schede sim della vodafone normalissime e funziona benissimo se non fosse per gli alti costi. Prossimamente avrò la necessità di connettere solo il rover alla rete di stazioni permanentii della leica. INIZIO PRIMO PROBLEMA Adesso ciò che vorrei sapere è : 1) il collegamento machine to machine come funziona? 2) il collegamento machine to machine è un collegamento dati? avviene in gsm o gprs, si applicano le stesse tariffe del wap o del collegamento internet? 3) tale collegamento è qualcosa che ha a che fare con una telefonata o con un collegamento internet? 4) come mai con la vodafone tutto l'apparato fuinziona se la scheda è una semplicissima sim normale? 5) quando telefono agli operatori wind, tim, vodafone, ecc ecc come gli devo spiegare il problema visto ke nn hanno idea d cosa sia un gps? FINE PRIMO PROBLEMA INIZIO SECONDO PROBLEMA: in caso voglia connettermi ad una rete di stazioni permanenti (tipo quella leica), credo basti una sim con collegamento per la navigazione ad internet?? ed esistono le flat per questo?.. o almeno spero FINE SECONDO PROBLEMA Domandone finale: qual è la mole di dati che trasmette il reference al rover o la rete di stazione permanente al rover, in modo da poter fare una tariffa a volume? [quote]prova con Wind 5, ove venisse ancora offerta.[/quote] Ho chiamato la wind, dice ch la tariffa wind5 non esiste più. Però hanno detto che comunque questa tariffa è una tariffa fonia e non dati. 8O come faccio a scambiare dati ? [quote]Comunque 30 km in RTK....ma questa è un'altra storia... [/quote] trenta chilometri in rtk mi danno un errore di circa 10 cm in planimetria (controllato battendo un caposaldo). Per alcuni lavori marittimi sono più che sufficienti come precisioni: è chiaro che ove mi servisse una precisione maggiore ridurrò la lunghezza della baseline :wink: Grazie a tutti per le risposte :wink:
|
|
|
|

lello59
|
E' sicuramente Wind 5 con opzione Leonardo, l'ho controllato sull'ultima fattura. Non volevo, per evitare di fare pubblicità, ma, a questo punto, sento il dovere di fornire una precisazione: all'epoca dell'acquisto dei miei ricevitoròri (navcom NTC-2030M), il venditore, nel propormi la dotazione dei modem GSM - mi informò dell'esistenza di questo conveniente contratto e mi mise in contatto con la W.RAM di Bologna, allora agenzia Wind oggi passata alla Vodafone. Per curiosità, prova a chiamare la V.RAM - tel 051 346329 - e vedi se ha qualcosa in merito da offrirti, dato che il titolare - sig. Rampinelli - è una persona a conoscenza delle ns problematiche! Buon GPS
|
|
|
|

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"lello59" ha scritto: per pzero: perché c'è sempre qualcuno che, ergendosi a giudice unico, mette in dubbio tutto, facendo passare per incompetente chi invece è assolutamente a conoscenza di ciò che afferma? La mia risposta era assolutamente pertinente alla domanda: Wind 5, che io uso dal febbraio 2006, è un contratto flat "voce-dati-fax" ed è GSM. Altra cosa è (l'ho anche precisato) se la Wind pratica ancora questa offerta! vabbè che fa caldo, ma non c'è bisogno che ti scaldi.. Io ho detto, umilmente, "da quello che so io". Non conoscevo la tariffa da te indicata, grazie per avermela fatta conoscere (ammesso sia sempre attiva). Ps. se mi conoscessi meglio, non avresti detto mai che io mi "ergo a giudice unico", nemmeno nelle cose che conosco bene! saluti e fresco Paolo
|
|
|
|

lello59
|
Non mi sono scaldato affatto! Evidentemente ho interpretato male le tue considerazioni e, per questo motivo, ritiro la carica attribuitati. Se però leggi un pò in giro per questo forum, che comunque trovo unico quanto straordinario, troverai un intero Tribunale pronto a processarti se provi ad aprire bocca su argomenti disallineati con il loro pensiero. Leggiti, al riguardo, il post di un certo Lorenzo sulla proroga per gli accatastamenti: ci sono più richiami per l'inosservanza del regolamento che risposte concrete sull'argomento. Va bene il richiamo per evitare il proliferare di post riguardanti lo stesso argomento ma con calma! E che sarà mai! Pace e Saluti.
|
|
|
|

lupi
"lello59" ha scritto: Non mi sono scaldato affatto! Evidentemente ho interpretato male le tue considerazioni e, per questo motivo, ritiro la carica attribuitati. Se però leggi un pò in giro per questo forum, che comunque trovo unico quanto straordinario, troverai un intero Tribunale pronto a processarti se provi ad aprire bocca su argomenti disallineati con il loro pensiero. Leggiti, al riguardo, il post di un certo Lorenzo sulla proroga per gli accatastamenti: ci sono più richiami per l'inosservanza del regolamento che risposte concrete sull'argomento. Va bene il richiamo per evitare il proliferare di post riguardanti lo stesso argomento ma con calma! E che sarà mai! Pace e Saluti. Vado fuori tema con l'autore, ma solo per rispondere a lello59. Non sono d'accordo con te quando affermi che chi va fuori dai pensieri della maggioranza nel forum viene processato. Anche io e te se non sbaglio ci siamo "scornati" per idee contrastanti ma sempre nello spirito di confronto spero..... questo è il bello di pregeo.it. Quando citi il caso di lorenzo forse ti posso anche dare ragione ma spero che concorderai sul fatto che grazie al lavoro mastodontico di pochi il forum PREGEO.IT ha raggiunto questi livelli di eccellenza a beneficio di tutti. Pertanto credo sia normale richiamare anche con toni tutto sommato accesi chi magari anche in buona fede ha postato argomenti già trattati creando confusione. Sono intervenuto anch'io sul post di lorenzo e tutto sommato per quietare gli animi, suggerendo quando si postano argomenti già dibattuti eventualmente di ignorarli. Credo che l'autore in questo caso quando vede che nessuno gli risponde intuisca che la sua risposta esiste già e questo magari può accadere soprattutto senza scendere in richiami diretti cui siamo abituati vedere. Questo a mio avviso è per evitare invece che poi magari qualcuno come proprio lorenzo si senta offeso e decida di cancellarsi dal forum che è una reazione a caldo che francamente è capitata anche a me. Questa è una cosa da evitare invece perchè tutti portano il proprio buon contributo nelle discussioni nel bene e nel male. Infine per concludere lello mi piacerebbe incontrarti di persona, così tante discussioni a cui abbiamo partecipato potremmo approfondirle e confrontarle davanti ad un buon bicchiere di vino, sono convinto che dopo diventeremo ottimi amici. Ripropongo il tuo bel slogan: Pace e Saluti lupi
|
|
|
|

lello59
|
"lupi" ha scritto: [quote="lello59"]... sono convinto che dopo diventeremo ottimi amici. lupi Ne sono più che sicuro, dal momento che le mie amicizie più solide sono nate da furenti litigi! Ad ogni modo, posso assicurarti di essere un tipo molto dinamico ma altrettanto pacifico, fin troppo a volte. Ritornando alla possibilità di incontrarci per scambiare quattromila chiacchiere interessanti ("condicio sine qua non" è il bicchiere di vino), l'unica problema è la distanza dato che risiedo in provincia di Salerno. Al riguardo, cercherò di sfruttare le riunioni indette dai "vecchi" del sito, magari al prossimo SAIE di Bologna, al quale - potrà sembrarti strano - mi accingo ad andarci per la prima volta! Pace e saluti.
|
|
|
|

lupi
"lello59" ha scritto:
Ne sono più che sicuro, dal momento che le mie amicizie più solide sono nate da furenti litigi! Ad ogni modo, posso assicurarti di essere un tipo molto dinamico ma altrettanto pacifico, fin troppo a volte. Ritornando alla possibilità di incontrarci per scambiare quattromila chiacchiere interessanti ("condicio sine qua non" è il bicchiere di vino), l'unica problema è la distanza dato che risiedo in provincia di Salerno. Al riguardo, cercherò di sfruttare le riunioni indette dai "vecchi" del sito, magari al prossimo SAIE di Bologna, al quale - potrà sembrarti strano - mi accingo ad andarci per la prima volta! Pace e saluti. Perfetto, è ancora un pò presto ma ci possiamo vedere sicuramente allo stand dove il rosso è prevalente............... :wink: , vero no!? Scusami ma ti rubo nuovamente la chiusura......mi piace! Saluti e Pace lupi
|
|
|
|

lello59
|
"lupi" ha scritto: [quote="lello59"] .... dove il rosso è prevalente............... :wink: , vero no!? lupi rosso Vero....? Ho capito bene?
|
|
|
|

Meloo
scusate se mi permetto di tornare in topic.... :mrgreen: allora ho chiamato mille operatori e posso dire che nessuno di loro ne capisce un accidente di cosa sia un collegamento machine to machine (che è quello che mi serve, mentre loro continuavano a propormi pacchetti per internet) :roll: Allora mi potreste consigliare voi una tariffa machine to machine conveniente preferibilmente per vodafone. Se non c'è vodafone fa lo stesso, butto le schede e le prendo di un altro operatore. Fatemi sapere ... :lol:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|