"Il_Nobile" ha scritto:
Purtroppo non è così! Dopo lunghe discussioni al catasto della mia provincia (CE) e varie mail alla direzione generale e incontri di persona con il responsabile della cartografia e rielivo dell'adt nazionale si conferma che la base gps può essere esterna al triangolo fino ad una lunghezza di km 5!!!
Io lascio sempre base allo studio e mi muovo nel mio comune e la base sempre esterna!Basta affronatre il problema una volta e si risolve!!!!
Saluti e buon lavoro
Non mi pare che sulle istruzioni di Pregeo sia specificato un limite per la distanza della base dall'oggetto del rilievo.
Il limite dei 5 km è riferito alla distanza per l'obbligatorietà della definizione della matrice di VC.
Considerando un rilevamento eseguito con appoggio ad una rete, se questa opera in MRS, il centro di emanazione delle correzioni dovrebbe risultare il centro di controllo stesso (che magari è a 100 km); operando in VRS, la stazione virtuale è definita in relazione ai cluster ma di nuovo potrebbe essere anche a 10 km.
Come affrontato in un precedente topic, l'eccessiva distanza tra base e rilievo porta a problemi di definizione (da parte di Pregeo) del piano topografico con evidenti errori sugli sqm e sulla posizione dei punti.
Se geoattila ha la possibilità e il rilievo è in rtk converrebbe ridurre la parte gps ad un solo rilievo e spostare la base in posizione centrale.