Autore |
Risposta |

numero
(GURU)
|
prima di rifare il rilievo fai questi controlli: 1) verifica le precisioni angolari e lineari inserite in riga 9 2) verifica i punti iperdeterminati escludendoli uno per volta per vedere se gli sqm tornano nella norma. 3) ovviamente verifica che le misure nel libretto coincidano con quelle prese in campagna. Di solito il punto 2) è risolutivo. saluti
|
|
|
|

Emanuele
|
premetto che non ho mai capito con quale criterio pregeo calcoli gli sqm. Quello che ho notato è che variano con la distanza dalla stazione base (con baseline sopra i 15 km s'incasina tutto). Controlla la matrice di varianza-covarianza nella quale i cofattori dovrebbere avere valori dell'ordine di 0.0007 anche se gli sqm sono dell'ordine dei 3-4 cm La cosa interessante è che creando una matrice di varianza-covarianza ad hoc (o prelevata da altri libretti) e con valori "inventati"....pregeo non dice nulla
|
|
|
|

goku
"numero" ha scritto: prima di rifare il rilievo fai questi controlli: 1) verifica le precisioni angolari e lineari inserite in riga 9 2) verifica i punti iperdeterminati escludendoli uno per volta per vedere se gli sqm tornano nella norma. 3) ovviamente verifica che le misure nel libretto coincidano con quelle prese in campagna. Di solito il punto 2) è risolutivo. saluti grazie,scusa quali sono i valori iperdeterminati?
|
|
|
|

goku
"numero" ha scritto: prima di rifare il rilievo fai questi controlli: 1) verifica le precisioni angolari e lineari inserite in riga 9 2) verifica i punti iperdeterminati escludendoli uno per volta per vedere se gli sqm tornano nella norma. 3) ovviamente verifica che le misure nel libretto coincidano con quelle prese in campagna. Di solito il punto 2) è risolutivo. saluti un' altra cosa numero,che valori sulle precisioni angolari e lineari metti di solito?
|
|
|
|

robeci
|
scommetto che è un rilievo misto gps - stazione totale
|
|
|
|

goku
"robeci" ha scritto: scommetto che è un rilievo misto gps - stazione totale e' un rilievo in cui ho utilizzato 5 stazioni...mi ha detto il tecnico che nelle battute e ribattute delle diverse stazioni di sono verificati scarti sqm elevati.Ma quali sono i valori medi sqm?
|
|
|
|

goku
"robeci" ha scritto: scommetto che è un rilievo misto gps - stazione totale e' un rilievo in cui ho utilizzato 5 stazioni...mi ha detto il tecnico che nelle battute e ribattute delle diverse stazioni di sono verificati scarti sqm elevati.Ma quali sono i valori medi sqm?
|
|
|
|

ale81
|
Se per fare i cambi di stazione usi il centramento forzato, anche 1-2 cm di differenza tra battuta e ribattuta sono molti... Potrebbe essere che le bolle sferica/torica dello strumento o centramento non sono perfettamente calibrate o non collimi alla perfezione il prisma. Ma a che distanze sono le stazioni tra loro?
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
Secondo le norme attualmente vigenti lo scarto massimo tra letture in avanti/indietro tra due stazioni è di cm.4. Penso comunque che gli sqm elevati dipendano come specificato al punto 2 della precedente risposta dai punti iperdeterminati. Hai battuto almeno un punto in comune tra due stazioni successive? Se si come ho già detto devi provare ad escluderli uno per volta finchè gli sqm si abbassano a valori nella norma (1-2 cm.). Le precisioni in riga 9 dipendono dalla strumentazione utilizzata, comunque per rilievi con strumentazione recente sono tipicamente 10 e 20 rispettivamente la precisione lineare e quella angolare. Altri valori incidono sugli sqm ma non in misura eccessiva. Se non risolvi diventa indispensabile visionare il libretto. saluti
|
|
|
|

ale81
|
"numero" ha scritto: Secondo le norme attualmente vigenti lo scarto massimo tra letture in avanti/indietro tra due stazioni è di cm.4. Ma 4 cm di differenza tra le due letture non sono una esagerazione? (dipende poi anche la distanza tra le stazioni) Con questo errore che precisione può avere il rilievo? secondo me molto bassa...
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
la precisione di un rilievo non viene determinata solo dagli scarti sulle distanze misurate tra le stazioni. Ad esempio in una poligonale molto articolata come quelle che spesso si utilizzano nei centri abitati è ben più rilevante l'errore angolare, che può portare a sbandamenti anche notevoli. E' anche per questo che si devono utilizzare idonei punti di controllo che consentono per quanto possibile di irrigidire lo schema. Il massimo sarebbe poter realizzare ogni volta poligonali chiuse, che in quanto tali consentono di evidenziare gli errori di chiusura angolari e lineari. saluti
|
|
|
|

ale81
|
Una domanda forse banale, ma non mi è mai capitato di fare poligonali chiuse: come si compensano gli errori di chiusura? sia in un rilievo topografico normale che con pregeo... grazie
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
leggi l'istruzione sul rilievo catastale di aggiornamento del 1988 e troverai tutte le risposte che cerchi. Se poi non ti basta c'è anche l'istruzione sulla poligonazione del 1951. saluti
|
|
|
|

goku
"ale81" ha scritto: Se per fare i cambi di stazione usi il centramento forzato, anche 1-2 cm di differenza tra battuta e ribattuta sono molti... Potrebbe essere che le bolle sferica/torica dello strumento o centramento non sono perfettamente calibrate o non collimi alla perfezione il prisma. Ma a che distanze sono le stazioni tra loro? utilizzo un TCR 307 LEICA e le distanze delle stazioni del rilievo sono varie,puo' darsi pure che e' lo strumento da far ricalibrare....
|
|
|
|