Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / spostamento base con 2 rilievi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore spostamento base con 2 rilievi

helena2

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2009 alle ore 10:23

salve, necessito del vostro aiuto..
Ho eseguito 2 rilievi GPS... distanziati di una settimana...
ho posto la base nel medesimo posto e alla stessa altezza... nell'elaborazione mi ritrovo le coordinate geocentriche della base due volte e con una differenza di circa 40 cm, è normale?

L'aiuto che cerco consiste in questo:
La base l'ho posta a circa 6 km dai punti di dettaglio e vorrei spostarla su di un punto di dettaglio ma mi accorgo che tra i due rilievi non ho punti di dettaglio in comune... come posso fare per spostare la base?
come software ho Meridiana e TGO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

alexprudenzi

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2009 alle ore 11:41

Per quanto riguarda la prima osservazione, se l' elaborazione non è stata effettuata utilizzando dati rinex provenienti da cors, ma in maniera autonoma, direi che è del tutto normale.

Per quanto riguarda la seconda domanda, premettendo che non conosco i programmi che utilizzi, è sicuramente possibile, ed ipotizzando una procedura simile a quella utilizzabile con il programma che conosco (GNSS Solutions), dovrebbe essere possibile impostare una delle due basi come punto di controllo, modificando le coordinate per renderle uguali a quelle dell' altra base.

Buon lavoro a tutti.

Franconeri

0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2009 alle ore 17:50

Certo ke è normale, il mio consiglio è ke se vuoi fare ciò ke hai descritto ti conviene avviare la base su un punto, e spostarti per tutto il raggio, poi nel momento in cui le radio non comunicano per la distanza elevata, allora misura un punto con il rover, sposta la baste in quel punto, e inserisci le coordinate del punto ke hai misurato con il rover, sulla stazione, e riprendi a lavorare in modo ke avrai i rilievi collegati l'uno con l'altro in un unico rilievo!!

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Aprile 2009 alle ore 10:36

"Franconeri" ha scritto:
Certo ke è normale, il mio consiglio è ke se vuoi fare ciò ke .....

****** OFF TOPIC *********
Siamo Tecnici, non kappari!
Su un forum tecnico scriviamo in italiano, non in kapparo.
Queste abbreviazioni lasciamole agli sms.
Credo che ci voglia poco..
***** OFF TOPIC ******

Grazie per la collaborazione
paolo

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie