Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / scarti elevati
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: scarti elevati

Autore Risposta

alessandroferula

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2012 alle ore 15:08

"ALEMARO" ha scritto:
leggi 3 risposte + in alto....

hai ragione, l'avevo letto, ma non si capiva quale delle due (piu' intersezioni o rilievo in orario diverso) fosse la soluzione preferibile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

alessandroferula

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2012 alle ore 15:10

"geocinel" ha scritto:
In Topografia la cosa più importante è avere il pieno controllo sulle misure.
Se questo non c'è si mette al primo posto quello che tu hai messo all'ultimo.
Si rifà il rilievo con una tecnologia che conosco e che mi permette di capire ciò che ho fatto.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Hai ragione ed è quello che faro' domani.

talismatico

0 -  0 - Inviato: 12 Gennaio 2012 alle ore 23:39

"alessandroferula" ha scritto:
Riprendo questo vecchio post perche' ho un problema simile.
Generalmente faccio i miei rilievi con la stazione totale, per questo lavoro mi sono affidato ad un amico che possiede un GPS dato che la zona era impervia. Premetto che il mio amico non è geometra e non fa lavori catastali, il GPS lo usa per scopi forestali; premetto inoltre che io non ho mai usato un GPS ed ho mai presentato atti di aggiornamento in PREGEO con rilievi fatti con il GPS. Onestamente pensavo fosse un po' piu' semplice.
Alla fine del rilievo il lavoro mi è stato fornito con un file in formato dxf, un file .dat da importare in pregeo e un file excel con tutti i dati del rilievo.
I file mi sono arrivati oggi. Ho esaminato solamente il file .dxf per confrontare le distanze tra i PF con le misurate e, sorpresa, le misurate delle tre coppie di PF usati sono errate di circa 2-4 mt ciascuna. Purtroppo le misurate in archivio sono solamente 1 per ogni coppia.
Per i punti del rilievo il PDOP è compreso tra 2 e 3.
A me sembra molto strano che tutte e tre le misurate non corrispondano; secondo voi come posso capire dove stà l'errore, mettendo per ultimo la possibilità di tornare sul posto e fare il rilievo con la stazione totale?
Grazie

Il mio suggerimento sarà senz'altro assurdo, però te le faccio lo stesso: assicurati che il tuo CAD restituisca la distanza ridotta e non la distanza inclinata.

A volte sono proprio le cose incredibilmente ovvie che ci fanno andare nel pallone.

In ogni caso considera i consigli che ti sono stati dati nei post precedenti al mio.

Saluti!

gAR

salviotto

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2012 alle ore 09:35

io mi sento invece di darti un ulteriore consiglio:
premetto che ritengo ti faccia onore esserti affidato ad un collega per eseguire il rilievo GPS di cui tu non sei esperto, purtroppo però, da quello che scrivi hai sbagliato collega, capisco che è un amico e che magari era conveniente, tuttavia dovresti esserti affidato ad un collega che usa il gps per fini catastali o comunque topografici e non solo cartografici. Inoltre fai attenzione a questo dxf, sia per le problematiche che ti ha esposto talismatico , ma anche in funzione di un eventuale compilazione di un libretto pregeo, nel trasferimento dei dati all'interno del libretto

ALEMARO

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2012 alle ore 13:15

comunque la risposta + sensata, che da oggi useri come vangelo, te l'ha data Carlo...

quando ritorni in campagna a rifare il rilievo con strumentazione che conosci, vedrai che non avrai dubbi, anche se le misure non corrispondono.

in questo modo collauderai anche il rilievo gps

a volte anche a me capita di avere misurate con il gps che non mi tornano, siccome però non sono un genio satellitare, le riverifico con la ST... a quel punto può venire anche cannafoglia o l'alemanno a contestare, ma non tremo...

fatti coraggio... è tutta esperienza che ti fai sul campo...

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2012 alle ore 18:23

ben detto Ale!

ALEMARO

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2012 alle ore 19:04

"geoalfa" ha scritto:
ben detto Ale!

grazie.............. ma che vuoi farci? penso che ci siamo passati un po' tutti...... :wink:

CasperSpace

0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2012 alle ore 12:25

Generalmente faccio i miei rilievi con la stazione totale, per questo lavoro mi sono affidato ad un amico che possiede un GPS dato che la zona era impervia. Premetto che il mio amico non è geometra e non fa lavori catastali, il GPS lo usa per scopi forestali; ............

Mi introduco in questa discussione giusto per chiedere un chiarimento al diretto interessato.
In ciò che ho quotato mi "preoccupa" l'ultima frase e cioè "il GPS lo usa per scopi forestali". Questo è fondamentale poichè per scopi forestali potrebbe essere sufficiente - nella maggior parte dei casi - un Gps per Gis o comunque un ricevitore palmare che lavora in pseudorange o DGPS, il che spiegherebbe gli scarti da te riscontrati.
Quindi ti chiedo: di che tipo di ricevitore gps si trattava ?

pzero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2012 alle ore 15:15

mi hai preceduto. Volevo fare anche io la stessa domanda.
tempo fa, alcuni forestali, con un ricevitore gis hanno "decretato" uno spostamento di un confine di 35 metri. Alla rimostranza della proprietà, che ha fatto notare i vecchi cippi di confine in pietra messi durante la formazione delle mappe, hanno avuto anche il coraggio di dire che "con un trattore, si spostano dove si vuole", poi hanno mostrato con orgoglio il ricevitore gis....

alessandroferula

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2012 alle ore 11:34

"CasperSpace" ha scritto:
Generalmente faccio i miei rilievi con la stazione totale, per questo lavoro mi sono affidato ad un amico che possiede un GPS dato che la zona era impervia. Premetto che il mio amico non è geometra e non fa lavori catastali, il GPS lo usa per scopi forestali; ............

Mi introduco in questa discussione giusto per chiedere un chiarimento al diretto interessato.
In ciò che ho quotato mi "preoccupa" l'ultima frase e cioè "il GPS lo usa per scopi forestali". Questo è fondamentale poichè per scopi forestali potrebbe essere sufficiente - nella maggior parte dei casi - un Gps per Gis o comunque un ricevitore palmare che lavora in pseudorange o DGPS, il che spiegherebbe gli scarti da te riscontrati.
Quindi ti chiedo: di che tipo di ricevitore gps si trattava ?

Ho detto genericamente "scopi forestali" per fa intendere che non è un geometra e non ha mai fatto nessun lavoro catastale. Detto questo che puo' voler dire tutto o niente, in risposta alla domanda di che tipo è la strumentazione utilizzata, la risposta è : Leica Viva GNSS Ricevitore GS15.

alessandroferula

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2012 alle ore 11:36

"talismatico" ha scritto:
Generalmente faccio i miei rilievi con la stazione totale, per questo lavoro mi sono affidato ad un amico che possiede un GPS dato che la zona era impervia. Premetto che il mio amico non è geometra e non fa lavori catastali, il GPS lo usa per scopi forestali; premetto inoltre che io non ho mai usato un GPS ed ho mai presentato atti di aggiornamento in PREGEO con rilievi fatti con il GPS. Onestamente pensavo fosse un po' piu' semplice.
Alla fine del rilievo il lavoro mi è stato fornito con un file in formato dxf, un file .dat da importare in pregeo e un file excel con tutti i dati del rilievo.
I file mi sono arrivati oggi. Ho esaminato solamente il file .dxf per confrontare le distanze tra i PF con le misurate e, sorpresa, le misurate delle tre coppie di PF usati sono errate di circa 2-4 mt ciascuna. Purtroppo le misurate in archivio sono solamente 1 per ogni coppia.
A me sembra molto strano che tutte e tre le misurate non corrispondano; secondo voi come posso capire dove stà l'errore, mettendo per ultimo la possibilità di tornare sul posto e fare il rilievo con la stazione totale?
Grazie

Il mio suggerimento sarà senz'altro assurdo, però te le faccio lo stesso: assicurati che il tuo CAD restituisca la distanza ridotta e non la distanza inclinata.

A volte sono proprio le cose incredibilmente ovvie che ci fanno andare nel pallone.

In ogni caso considera i consigli che ti sono stati dati nei post precedenti al mio.

Saluti!

gAR

MA

alessandroferula

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2012 alle ore 12:17

"talismatico" ha scritto:
Grazie

Saluti!

gAR

Ecco, questo potrebbe essere uno spunto per indagare meglio cosa sia successo, perchè "cannare" tre misurate su tre mi sembra più difficile che farle giuste!
Scusa la mia ignoranza, ma immagino che se parli di distanze inclinate in un rilievo gps ti riferisci alla distanza tra punto rillevato con il rover e la base? O sto dicendo un'eresia?
Quindi sarebbe un problema del sw che gestisce l'esportazione?

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2012 alle ore 12:31

Ho detto genericamente "scopi forestali" per fa intendere che non è un geometra e non ha mai fatto nessun lavoro catastale. Detto questo che puo' voler dire tutto o niente, in risposta alla domanda di che tipo è la strumentazione utilizzata, la risposta è : Leica Viva GNSS Ricevitore GS15.

Direi che la risposta non è ancora esauriente.
Il fatto che abbia utilizzato un ricevitore predisposto per la modalità rtk non significa che l'abbia utilizzata.
Anche se ha eseguito l'aggancio a una delle reti disponibili potrebbe ugualmente aver registrato i punti in modalità DGPS, perchè probabilmente per gli usi soliti è sufficiente. Per il rilievo di tipo catastale ovviamente questa modalità non è accettabile.
Quindi serve sapere se i punti sono stati rilevati in modalità RTK con aggancio alla rete e fix eseguito.

saluti

talismatico

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2012 alle ore 13:18

No, quel mio suggerimento prescinde se il rilievo è stato eseguito con GPS o con Stazione Totale. Parte da qui:
[quote]Ho esaminato solamente il file .dxf per confrontare le distanze tra i PF con le misurate e, sorpresa, le misurate delle tre coppie di PF usati sono errate di circa 2-4 mt ciascuna.[/quote]
Utilizzando ad esempio AutoCAD e chiedendo con la funzione _MEASUREGEOM la distanza tra due punti, il programma determina la distanza spaziale tra i due punti tenendo conto delle tre dimensioni (XYZ).
Una funzione topografica invece restituisce la distanza inclinata, la distanza ridotta, il dislivello, l’azimut, ecc.

Non per niente gli ho assegnato il grado di “assurdità” perché oltretutto questo suggerimento dava per scontato che:
1) il rilievo GPS è stato eseguito con strumentazione adeguata (questo ce l’hai detto dopo);
2) l’operatore è adeguatamente preparato per poter riconoscere validi il fix, gli sqm, ecc.
3) l’elaborazione dei dati GPS sia avvenuta con software dedicati e messi a disposizione dalla casa costruttrice del GPS
4) l’operatore è adeguatamente preparato per eseguire l’elaborazione e l’esportazione dei dati.

Aggiungo solo che per fini catastali i dati da prendere in considerazione sono quelle famose righe 1 e 2 ricavate direttamente dalle coordinate geocentriche della base (reale o fittizia che sia) e dei vettori con relativi dati di covarianza ove necessario. E’ invece sconsigliabile utilizzare i file dxf per creare file pregeo.

Chiudo, rivediti i vari consigli che ti sono stati dati nei post precedenti al mio, sicuramente più adeguati ad individuare e risolvere il tuo problema.

Saluti!

gAR

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie