Autore |
Risposta |

DAVID1982
|
...per dover di cronaca devo dire che ho provato anche il software Reconstructor della jrc, non male!! Secondo me bisogna utilizzare il software adatto per ogni situazione perchè non esiste il "software panacea per ogni male".....anche se purtroppo costa un enorme dispendio di energia e di denaro!!!!
|
|
|
|

JULY_81
Di una cosa sono contento..mi fa piaceree mi incoraggia vedere ragazzi della mia eta (JULI_1981=classe 1981) poter permettersi tale strumentazione!!! Sono sempre disponibile per qualsiasi scambio di opinione..perchè penso sempre che una "sana e sincera" discussione è motivo di crescita professionale!!!!![/quote] In realta' ho preso uno scanner usato a mezzi con un altro studio.. quindi ad un quarto del valore.. sulu.. intendevo terrestri l'aereo per i rilievi lidar non sapevo dove parcheggiarlo..
|
|
|
|

marina
Date un'occhiata qui (per l'architettonico è super). Lo commercializza anche Leica. www.cloud-cube3d.com/italian/Home.html Chiedete demo o info anche direttamente. Sono utilizzatori di laserscanner (3 o 4) e sviluppatori Autodesk. saluti
|
|
|
|

JULY_81
Da quel poco che ho visto sembra un prodotto valido.. non troppo intuitivo e comunque sempre un qualcosa da dover far installare ed imparare ad un committente.. la vedo ardua.. saluti..
|
|
|
|

Leandro_Bornaz
Ciao a tutti. Ho letto con interesse il forum sui laser scanner. Io sono stato ricercatore in università per 5 anni sui laser scanner/fotogrammetria e da 3 anni sono titolare di una ditta che fa acquisizione ed elaborazione dati, e devo dire che il problema elaborazione dati/consegna è molto diffuso. Inoltre le università non sono molto più avanti del mondo professionale... anzi. I problemi sono principalmente 3: - I laser scanner non nascono per rilievi topografici ma meccanici, quindi anche i software non rispondono alle esigenze dei topografi, in genere sono tutti software di modellazione meccanica adattati. Ecco perché non esiste un software completo che risponde alle esigenze del rilievo ma normalmente si passa da uno all'altro. E questo provoca non pochi problemi, perdita di precisioni, perdita di dati, di tempo... ecc ecc. - Il secondo problema è effettivamente ancora più diffuso. Se il cliente ti compra dei dati, non puoi NON metterlo in condizione di utilizzarli. Consegnare una nuvola di punti con un visualizzatore gratuito... va bene, ma poi il cliente che se ne fa dei dati? Spesso i visualizzatori ti permettono di vedere il modello. Soluzioni commerciali? Software per il trattamento dei dati ad oggi ve ne sono di buoni, ma per la consegna e fruizione regna ancora un po' il caos. Noi per ovviare ai due problemi ci siamo sviluppati un software di elaborazione topografica dei dati laser ed uno che consegniamo gratis con i dati che ti permette di fare un tot di cose.
|
|
|
|

DAVID1982
|
..giusta osservazione Leandro_Bornaz  !!! Comunque , secondo me, esiste anche un altro problema..... ancora oggi non esiste un capitolato preciso che descriva le modalità di rilievo laser scanner..quale tipologia di elaborazione..ma sopratutto il formato di consegna del materiale!!!Il tutto è affidato al buon senso del rilevatore!!! CIAO!!!!
|
|
|
|

topogeos
Topogeos
Per Leandro_Bornaz "Noi per ovviare ai due problemi ci siamo sviluppati un software di elaborazione topografica dei dati laser ed uno che consegniamo gratis con i dati che ti permette di fare un tot di cose." Di che software si tratta? Lo commercializzate? Cosa ti permette di fare come elaborazione topografica?
|
|
|
|

JULY_81
AAA VENDESI LASER SCANNER.. apparte gli scherzi.. riuscite a farmi un esempio di un lavoro con lo scanner dove siete stati retribuiti giustamente e dove effettivamente la scansione e' stata utile ai fini progettuali.. cioe'.. che volto ha? un committente che ti dice fammi la scansione installami il programma insegnami ad usarlo che io ci progetto sopra!? ..secondo me non esistono capitolati precisi di consegna perche' nessuno sa' bene cosa sia il prodotto finito, tutti si riempiono la bocca con mesh, scansioni ecc ecc ma poi effettivamente parcheggiano le scansioni nei pc e le usano solo per catalogazione del bene.. speriamo che un giorno un post "laser scanner" possa essere un forum come "gps" ..ma per ora..
|
|
|
|

DAVID1982
|
fino ad oggi le uniche scansioni laser che alla fine dei giochi sono state vermante utili ai fini progettuali sono state: una relativa ad una cava ed un altra per il rilievo di una parete di un monumento storico in crollo..... per quanto riguarda il discorso della retribuzione...sono in attesa!!!!
|
|
|
|

Leandro_Bornaz
Il software da noi sviluppato non è in commercio, mi dispiace. Come elaborazione topografica permette di fare con i dati laser tutto quello che si fa generalmente quando si compensa una rete in topografia. Dati acquisiti e consegnati effettivamente utilizzati e retribuiti? Molti. Ma devi consegnare con i dati strumenti che permettano il reale utilizzo dei dati al tuo committente, altrimenti tutto svanisce.
|
|
|
|

JULY_81
Quindi il tuo cliente "tipo" entra in merito alla scansione 3d con il tuo lavoro.. questo per capire se c'e' un mercato gia' definito che cerca scansioni o se bisogna crearselo da soli proponendole magari al posto di prospetti e sezioni.. saluti
|
|
|
|