Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / rilievo GPS e stazioni fisse
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: rilievo GPS e stazioni fisse

Autore Risposta

grablis

0 -  0 - Inviato: 10 Aprile 2007 alle ore 19:09

Le riporto l'esempio nel territorio in cui lavoro io e la mia azienda,
In Toscana da settembre 2006 è stata presentata la Rete Regionale Gps,grazie alla collaborazione tra Comitato Regionale Toscano dei Geometri e Regione Toscana.Poi abbiamo una notevole quantita'di antenne private della Leica Geosystems.
In Umbria ci sono ben 3 reti ,una del Collegio dei Geometri di Perugia,una della regione Umbra,e una terza privata della Leica Geosystems in collaborazione all'Univerista la Sapienza di Roma.
Comunque ormai su tutto il livello nazionale esistono gia' funzionali o in via di definizione numerosi reti private o pubbliche,
Se desidera sapere altre informazioni sulle reti esistenti della Leica - Geosystems puo andare sul sito:
www.lgs-geo.it/spidernet/
dove trovera tutte le info a riguardo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

gavi59

0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2007 alle ore 18:58

Ovviamente possedendo una tale strumentzione topografica,upgrade al GPS1250 LEICA è doveroso.
Creando il brevettato sistema SMARTSTATION.

Che le permettera di risparmiare tanto di quel tempo di in campagna,evitando qualsiasi poligonale e ottenere una precisione ottima.
Ormai in Italia le reti di stazioni permanenti sono tantissime,un elenco lo puo trovare sul sito della Leica-geosystems ,quindi certamente (previo sapere in che zona lavora),puo sfruttare il solo rover senza dover acquistare una base.
Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
saluti
Gent.mo Grablis,
io credo che Lei più che un collega sia un venditore, direi della Leica in particolare. Nella foga di diffondere il Suo atto di fede nel Suo prodotto a noi poveri utilizzatori ha commesso un errore macroscopico perché non si è accorto che in altra discussione avevo chiarito di aver cambiato il sistema 1200, che Lei citava, con un NavCom RT 2030 perché questo mi garantiva una potenzialità operativa superiore anche in zone difficili. Prima di lanciarsi in elucubrazioni su prodotti concorrenti i venditori dovrebbero averli provati e non solo fare affermazioni a casaccio.

Le scrivo comunque per ribadire la mia idea circa le stazioni di riferimento.
Il problema delle stazioni di riferimento è costituito dalla comunicazione perché:
Utilizzando delle comunicazioni GSM esiste una discreta copertura (64% del territorio secondo il ministero delle telecomunicazioni) ma a costi telefonici improponibili. In un giorno collegato con la stazione di riferimento di AR ho speso 112 Euro !!!.
Usando il GPRS si riesce a lavorare solo casualmente ed in città, mai bene fuori. Il costo sarà basso ma la copertura è veramente scarsa (32% del territorio, stessa fonte)
Un conto è che uno faccia qualche lavoretto sporadico e che desideri risparmiare nell’acquisto di ricevitori. Un altro che si debba lavorare davvero, perché in un anno si ammortizza il costo del secondo ricevitore utilizzando tra i due la radio o il GSM con tariffe speciali.
Se uno ha solo lavori sporadici perchè non compra un RTK mono frequenza se proprio vuole risparmiare ???

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2007 alle ore 21:48

Per gavi59
Visto che hai una discreta esperienza di costi telefonici potresti esplicare meglio dette tariffe.
In versione machine to machine (gsm puro) mi risulta che con il mio contratto spendo 1€/ora.
Come hai fatto a spendere 112€ per una giornata?
Saluti

grablis

0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2007 alle ore 09:43

Certo che sono un venditore della Leica,su altri topic lo scritto chiaro,
magari non ci ha fatto caso,
Il costo delle telefonate gprs èmolto piu' basso di cio che afferma lei,per chiamare una base fissa poi non capisco perche' lavoro con la stazione di Arezzo della provincia se quella è gia integratata nelle rete toscana gps.
Comunque machine to machine della tim si spende come ha detto il Geom.Cinelli 1€/h,invece se usa le reti che il 90% dei suoi colleghi lo fa e ci lavora tutti i giorni con gprs,spende 20€ al mese con varie tariffer flat tim,vodafone,avemndo a disposizione 500mb dati al mese.
Che non si riesce nemmeno a finirli.

Cordiali saluti

gavi59

0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2007 alle ore 22:56

Gent.mo Geocinel,
ho un contratto con wind, che mi consente di operare tra i miei due ricevitori (quello che chiamate machine to machine ?) con una spesa di 14Euro mensili IVA compresa, con tutto il traffico telefonico dati e voce incluso.
Ho guardato la fattura Wind e collegandomi in GPS alle stazioni di riferimento pago sia lo scatto (32 scatti nel giorno che dicevo a causa delle cadute di segnale) sia una tariffa di utenza normale essendo il gestore della rete di Arezzo diverso da Wind. Non ho neppure provato ad attaccarmi a mezzo di GPRS ad Arezzo perché raramente c’è copertura.
saluti

gpsman

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2007 alle ore 21:45

tra poco scoppia il tappo e vado in escandescenza!!!!
ho un problema serio col GPS, mi è stato venduto il solo rover assicurandomi che avrebbe funzionato bene, ma non è così, perchè l'antenna di riferimento non ha mai erogato correzioni sufficientemente buone per lavorare! errore medio 0.50 cm.
Sono "fermo" da due mesi, pensate il danno!
Poi dopo ripetute minacce mi è stata consegnata "in visione" una base con i radiomodem ma anche quella non va (è vecchia, sarà mezza rotta)

Da queste 2 righe si può capire l'efficienza della rete assistenza, la furbizia del venditore e la serietà della ditta.

Qui non si risolve nulla... solo promesse ma pochi fatti.

Ne ho le scatole piene, domani si torna al teodolite e poi vediamo cosa fare con il GPS.

Saluti affranti & sconfortati.

gpsman

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2007 alle ore 12:36

forse ho risolto... per il momento funziona in configurazione base+rover.

le reti fisse stanno lì per bellezza... :?

saluti cinematici

Emanuele

0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2007 alle ore 19:57

La questione delle reti di stazioni permanenti stà diventando un pò nebulosa secondo me a "causa" sia delle case venditrici sia per il cronico mancato coordinamento tra enti.
Per quello che ne so in Lombardia il servizio è a pagamento,gestito da una società e assicura il servizio. In Piemonte c'è la rete del Politecnico di Torino che è gratuita pertanto non assicura il servizio.
Ci sono poi delle reti che spuntano come funghi e non si sa bene come funzionano,chi le gestisce realmente,ecc,ecc

Personalmente sono rimasto alquanto allibito quando ho visto su www.lgs-geo.it/spidernet/ che tra le stazioni c'è anche la mia (Castellamonte-CAST)!! Ora,come ho detto in altri post, sono all'interno della rete del POLITECNICO e pertanto mi adeguo alle sue regole: trasmissione dei dati al LORO server.

Fino a qualche tempo fa (21/12/2006) acconsentivo allo scarico gratuito di RINEX poi mi sono rotto le scatole più che altro perchè diversi utenti non avevano neanche la bontà di mandare una mail in cui dicessero sommariamente a cosa servivano i dati (rilievo per...,scuola, lavoro, ecc) ed anzi mi sono sentito quasi insultare quando ad un tecnico ho detto che i dati di quel giorno non c'erano perchè il pc si era rotto!!

Un bel mattino ho visto che un nuovo IP era connesso e non come client-rover ma come "ciucciatore" di dati per una rete...Ovviamente mi sono incazzato perchè va bene tutto ma farsi prendere per il culo no
Quindi oltre aver cambiato linea ADSL sono andato pesante di firewall per l'RTK e i RINEX sono ben al sicuro

Tutto questo (e scusate lo sproloquio) per fare un esempio del perchè la rete può non funzionare:se siete dalle mie parti la rete Leica non "usufruisce" delle correzioni di CAST e non è possibile il post-processamento.
Secondo me sarebbe più serio se rivedesseo la pagina web che ho indicato dicendo chiaramente che quelle sono stazioni permanenti (potrebbero anche dire chi le gestisce:università,privati,cooperative,ecc.) evidenziando quali sono quelle che "appartengono" alla loro rete.

E' per situazioni come queste che le reti hanno difficoltà a svilupparsi

Per il resto sono dell'idea che le reti saranno un grosso vantaggio a patto che siano fatte bene e gestite meglio

RIBADISCO: anche se uso ricevitori topcon, non sono un loro rivenditore e non ho niente contro le altre case....ma un minimo di serietà per tutti quelli che spendono 30000 euro per l'attrezzatura!!

Buon rilievo a tutti

gpsman

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2007 alle ore 21:12

ah ecco perchè i dati escono con non troppa fretta e arrivano troppo tardi.... firewall a dismisura! :lol:
comunque restando seri ho notato che oltre alle difficoltà delle basi fisse, c'è pure quella del collegamento gsm, ultimamente nella mia zona è un po' intasato e non consentorebbe comunque il rilievo in tutte le ore della giornata (anche se in fin dei conti la copertura GPRS è abbstanza buona)
voi cosa ne dite???

Emanuele

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2007 alle ore 14:56

"gpsman" ha scritto:
ah ecco perchè i dati escono con non troppa fretta e arrivano troppo tardi.... firewall a dismisura! :lol:

Non so come si comportino le altre stazioni permanenti.
Nel mio caso anche col firewall attivato non ho problemi a ricevere le correzioni dirette e lo stesso vale per la rete del Politecnico di Torino... 8)

MaxGeometro

0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2007 alle ore 10:40

Sono pienamente d’accordo con GPSMAN. Preso dalla megalomania di lavorare con 2 squadre (la mia ragazza era la seconda squadra), trovandomi in Trentino a rilevare ho pensato di utilizzare ambedue i ricevitori come rover della rete esistente in GPRS invece che master e rover come il solito. In quattro ore le due squadre fra mancati collegamenti, risultati mai fissi hanno battuto la bellezza di 15 punti !!!. Ho rimesso tutto a posto (master+rover) e nel pomeriggio in tre ore ho rilevato 486 punti senza impazzire. Ma a che servono le reti ! Secondo me a far guadagnare soldi a chi le fa e a chi le ordina alle case. Se un professionista non può investire oltre tanto, piuttosto di comprare un ricevitore molto pubblicizzato da collegare ad una rete GPS ed andare a spendere 12/13000 Euro (come scrivono i colleghi in una altra discussione) perché non ne compra due meno pubblicizzati e lavora in modo normale. Io ho visto Venerdì a Monaco al BAUMA una dimostrazione dei ricevitori di Magellan, che andavano benissimo in RTK e che in coppia costavano meno di 14000 Euro tutto compreso con radio, software, GPS, palina ecc !!! Tranne che per usi universitari in post processo le reti sono uno strumento di truffa dei venditori per quel geometra che ci casca e riesce a operare saltuariamente con difficoltà dopo aver comprato un solo ricevitore fino a quando non trova i soldi per il secondo ricevitore, che a questo punto può essere solo dello stesso modello del primo.

Emanuele

0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2007 alle ore 12:17

Sono daccordo con MaxGeometro su quello che si può definire "mancato rispetto" nei confronti dell'utilizzatore: se la rete non funziona BISOGNA DIRLO!!
Non sono daccordo sul fatto che le reti non servano. Personalmente non ho molta esperienza in fatto di rilevamenti col sistema master+rover ma mi sembra che il "disagio" più grosso sia relativo alla portata delle radio.
Partendo dal presupposto che la rete funzioni regolarmente, i vantaggi potrebbero essere:
-indipendenza dalla distanza e quindi correzioni uniformi
-equivalenza degli sqm (a meno di problemi di multipath o ostruzioni)
-indipendenza da un punto base di coordinate note pertanto tutti i rilievi avranno la stessa origine e potranno essere "montati" in un unico "database"
-maggiore affidabilità sulle correzioni differenziali

Dalla mia poca esperienza ho trovato di un'utilità immensa il punto 3 soprattutto per i rilievi catastali e per i tracciamenti oltre che per rilievamenti (nello stesso luogo) svolti in giornate succesive (anche a distanza di alcuni mesi) e su sviluppi notevoli (strade e scarpate)

Torno a ribadire: o i gestori fanno le cose per bene o è meglio se i professionisti si uniscono e mettano in rete le proprie stazioni permanenti!!

Come sempre BUON GPS

wolfman69

0 -  0 - Inviato: 02 Maggio 2007 alle ore 13:01

"MaxGeometro" ha scritto:
Sono pienamente d’accordo con GPSMAN. Preso dalla megalomania di lavorare con 2 squadre (la mia ragazza era la seconda squadra), trovandomi in Trentino a rilevare ho pensato di utilizzare ambedue i ricevitori come rover della rete esistente in GPRS invece che master e rover come il solito. In quattro ore le due squadre fra mancati collegamenti, risultati mai fissi hanno battuto la bellezza di 15 punti !!!. Ho rimesso tutto a posto (master+rover) e nel pomeriggio in tre ore ho rilevato 486 punti senza impazzire. Ma a che servono le reti ! Secondo me a far guadagnare soldi a chi le fa e a chi le ordina alle case. Se un professionista non può investire oltre tanto, piuttosto di comprare un ricevitore molto pubblicizzato da collegare ad una rete GPS ed andare a spendere 12/13000 Euro (come scrivono i colleghi in una altra discussione) perché non ne compra due meno pubblicizzati e lavora in modo normale. Io ho visto Venerdì a Monaco al BAUMA una dimostrazione dei ricevitori di Magellan, che andavano benissimo in RTK e che in coppia costavano meno di 14000 Euro tutto compreso con radio, software, GPS, palina ecc !!! Tranne che per usi universitari in post processo le reti sono uno strumento di truffa dei venditori per quel geometra che ci casca e riesce a operare saltuariamente con difficoltà dopo aver comprato un solo ricevitore fino a quando non trova i soldi per il secondo ricevitore, che a questo punto può essere solo dello stesso modello del primo.

Tengo a precisare che "magellan" altri non è che THALES, e che la versione RTK del Promark 3, altri non è che il sistema L1 Postprocessing "upgradato a RTK. Quando sostenevo che THALES PROMARK 3 (Magellan sul mercato civile visto che Thalese ormai è solo + sul Militare) aveva una marcia in più come sistema sing. freq. post. proc. e una longevità superiore grazie agli upgrades possibili, qualche "filosofo" del GPS mi ha dato addosso dicendomi di tutto. Ora sono confortato dal fatto che professionisti come MAXGEOMETRO, ragionando con la propria testa, vanno fino al BAUMA e rimangono impressionati da un sistema che in Italia è sicuramente meno "blasonato", ma sicuramente a tutt'oggi insuperabile come prezzo-prestazioni. Il "Blasone" delle reti fisse e collegamenti solo rover si sta dimostrando per quello che è... Altra cosa le dimostrazioni dei sistemi rtk (specialmente se SOLO rover) fatele fare in cantiere o direttamente sul sito d'opera e possibilmente su punti già battuti, il promark3 non vi deluderà

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie