Forum
Autore |
rilievo GPS e stazioni fisse |

geommax
|
vi chiedo info in merito all'operatività e modalità di rilievo con rover GPS collegato alle stazioni GPS fisse. Possiedo un leica tcr1205 e vorrei integrarlo con l'antenna GPS. grazie saluto
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geommax
|
nessuno usa un rover con collegamento a stazioni fisse.....
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
La richiesta che tu poni si apre a considerazioni molto ampie. Intanto bisognerebbe appurare se nella tua zona ci sono reti regionali? Oppure se ci sono stazioni fisse apposte dalla marca della tua strumentazione? Già nell'uno e nell'altro caso vi sono modi operativi diversi e anche modi di predisporre le configurazioni della strumentazione diverse. Comunque, in poche parole, con questo sistema di rilievo, in condizioni ambientali buone (scarsa vegetazione e buon angolo di cut-off), si riesce a lavorare da soli con grande velocità e facilità nelle operazioni. Tu, con il solo rover, sei come il canneggiatore con il prisma, vai direttamente sui punti e li batti senza doverti curare assolutamente della intervisibilità e collimabilità come nel rilievo con stazione totale. In questa modalità il grande vantaggio sta anche nel fatto che, non portandoti dietro la master, non hai preoccupazioni di vigilarla. Saluti e cordialità
|
|
|
|

ALETAC
Sul collegamento alle stazioni permanenti non vi è alcun problema a connettersi a Master fisse con ricevitore di altra marca, unico problema è la compatibilità della struttura del segnale (RTCM, NTRIP, o proprietario). Iniziano a prendere piede anche delle Reti locali di Leica, Trimble e Topcon. Da valutare poi il tipo di collegamento se GSM "puro" o di trasmissione dati per un problema di costi telefonici. Per quel che mi riguarda io ho iniziato con una mia Master fissa nel 2003 georeferenziata su trigonometrici IGM, ed un rover con collegamento GSM. Devo dire che il concetto di rilievo si è stravolto. Basti pensare che ogni singolo punto rilevato è "per sempre" definito in un sistema di riferimento assoluto. Non entro nel merito di quanto è il raggio del rilievo RTK tra Master e Rover in singola base altrimenti qualquno mi darebbe del matto (io comunque lavoro con le mie certezze e la mia esperienza anche se limitata). Altri concetti vanno applicati per il rilievo in presenza di una rete di stazioni fissi. Buon lavoro
|
|
|
|

geommax
|
nella mia zona il collegio sta istallando un'antenna della leica e la mia area operativa locale dista dal master circa 10/15km. So che esiste anche una rete trimble ma dista da me circa 35/50km la più vicina. Mi hanno detto che la rete leica/spidernet è di pubblico accesso previa registrazioneil collegamento è sttandard a mezzo gsm/gprsa costi contenuti scheda vari operatori circa 30€/mese. Chiedevo solo se oltre a quanto mi avete accennato ci sono eventuali problematiche da valutare.
|
|
|
|

Emanuele
|
Io uso il collegamento alla stazione permanente (che a sua volta è inserita nella rete del Politecnico di Torino). Il collegamento "diretto" ha come svantaggio quello della distanza quindi sopra i 20-22 km (con ricevitori doppia frequenza) il dato decade e si hanno sqm dell'ordine di 5-6 cm. Per esperienza ho rilevato punti a 30 km con sqm di quell'ordine di grandezza (anche se in teoria doveva essere più alto) Il vantaggio (che io reputo un grosso vantaggio) è quello che dice anche ALETAC oltre ad avere 8per quanto ho potuto vedere) una connessione più stabile L'invio delle correzioni da parte di una rete ha il vantaggio di non doversi preoccupare della propria posizione purchè sia all'interno della rete stessa, inoltre il raggio d'azione ai bordi è leggermente aumentato (non prenderlo come sempre vero) Lo svantaggio è che se una stazione è disattivata, la rete non copre l'intera area; devi essere sicuro del tipo di messaggio che invia; verificare il sistema di coordinate IGb se ha subito variazioni
|
|
|
|

gpsman
questo mi sembra il post più adatto per la mia domanda: c'è nessuno che opera con rete trimble? cosa ne pensate? ciao, grazie e buon lavoro
|
|
|
|

surfmaui
io lavoro nella prov. di trento; da poco ho acquistato un rover leica 1250 utilizzando come master la rete di stazioni permanenti provinciali che sembra funzionare, per il momento, bene. anche lo stesso segnale gprs fino ad ora non mi ha dato problemi, per cui al momento posso solo che essere contento della rete. non conosco alcuno fino ad ora, che utilizzi gps trimble appoggiandosi alla rete, comunque appena saprò qualcosa, farò sapere. ciao a tutti :wink:
|
|
|
|

geodada
qualcuno sa dirmi dove posso trovare i 7 parametri igm della provincia di pavia???
|
|
|
|

sulu
|
ti ho risposto in un'altro thread
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Vorrei riprendere il discorso e sentire le vostre esperienze in merito ai collegamenti alla stazione fissa o rete. La mia esperienza è che finché ho lavorato col collegamento machine to machine (GSM puro come lo chiama ALETAC) tutto andava discretamente; da quando mi sono collegato alle reti col sistema NTRIP tutto è molto peggiorato. Probabilmente sarà anche la zona dove lavoro ma la stabilità di connessione è proprio una chimera. ALETAC faceva riferimento anche ai costi di connessione che nel caso GSM puro sono più elevati. Se potesse ampliare il discorso dettagliandolo gli sarei grato. Saluti e cordialità
|
|
|
|

gavi59
"geocinel" ha scritto: Vorrei riprendere il discorso e sentire le vostre esperienze in merito ai collegamenti alla stazione fissa o rete. La mia esperienza è che finché ho lavorato col collegamento machine to machine (GSM puro come lo chiama ALETAC) tutto andava discretamente; da quando mi sono collegato alle reti col sistema NTRIP tutto è molto peggiorato. Probabilmente sarà anche la zona dove lavoro ma la stabilità di connessione è proprio una chimera. ALETAC faceva riferimento anche ai costi di connessione che nel caso GSM puro sono più elevati. Se potesse ampliare il discorso dettagliandolo gli sarei grato. Saluti e cordialità Caro Collega, Io ho due ricevitori e quasi sempre lavoro autonomamente con radio o con GSM. Mi è capitato di dovermi collegare a stazioni base di riferimento per guadagnare tempo mettendo ambedue i ricevitori a rilevare appoggiandosi a stazioni fisse di provincie, regioni, collegi dei geometri o scuole e, secondo me, i risultati sono molto scarsi perché Col collegamento GSM riesco a lavorare abbastanza bene sia in città che fuori ad un costo modesto con WIND (14Euro mensili fissi tutto il traffico incluso), però se in una zona non c’è linea devi spararTi a meno di non avere due ricevitori come me. Col collegamento GPRS non spendi niente ma lavori solo in città o li vicino perdendo ore a cercare la linea. Ho visto in Serbia un collega che ha comprato una opzione RTK Extended sui suoi ricevitori e che riesce a lavorare a 70/80 Km tranquillamente con precisioni di 3,4 cm.. Per chi ha come me due ricevitori credo sia molto più appetibile dell’uso di stazioni fisse locali. Qualcuno sa se esiste qualche stazione abilitata al RTK Extended in Sardegna e in Lombardia ?
|
|
|
|

wolfman69
"gavi59" ha scritto: "geocinel" ha scritto: Vorrei riprendere il discorso e sentire le vostre esperienze in merito ai collegamenti alla stazione fissa o rete. La mia esperienza è che finché ho lavorato col collegamento machine to machine (GSM puro come lo chiama ALETAC) tutto andava discretamente; da quando mi sono collegato alle reti col sistema NTRIP tutto è molto peggiorato. Probabilmente sarà anche la zona dove lavoro ma la stabilità di connessione è proprio una chimera. ALETAC faceva riferimento anche ai costi di connessione che nel caso GSM puro sono più elevati. Se potesse ampliare il discorso dettagliandolo gli sarei grato. Saluti e cordialità Caro Collega, Io ho due ricevitori e quasi sempre lavoro autonomamente con radio o con GSM. Mi è capitato di dovermi collegare a stazioni base di riferimento per guadagnare tempo mettendo ambedue i ricevitori a rilevare appoggiandosi a stazioni fisse di provincie, regioni, collegi dei geometri o scuole e, secondo me, i risultati sono molto scarsi perché: Col collegamento GSM riesco a lavorare abbastanza bene sia in città che fuori ad un costo modesto con WIND (14Euro mensili fissi tutto il traffico incluso), però se in una zona non c’è linea devi spararTi a meno di non avere due ricevitori come me. Col collegamento GPRS non spendi niente ma lavori solo in città o li vicino perdendo ore a cercare la linea. Ho visto in Serbia un collega che ha comprato una opzione RTK Extended sui suoi ricevitori e che riesce a lavorare a 70/80 Km tranquillamente con precisioni di 3,4 cm.. Per chi ha come me due ricevitori credo sia molto più appetibile dell’uso di stazioni fisse locali. Qualcuno sa se esiste qualche stazione abilitata al RTK Extended in Sardegna e in Lombardia ? Un RTK con baseline così lunghe può solo essere un sistema NAVCOM RTK extended (STARFIRE CAPABLE), quindi devi chiedere info agli importatori www.veronesi.org
|
|
|
|

grablis
|
Ovviamente possedendo una tale strumentzione topografica,upgrade al GPS1250 LEICA è doveroso. Creando il brevettato sistema SMARTSTATION. Che le permettera di risparmiare tanto di quel tempo di in campagna,evitando qualsiasi poligonale e ottenere una precisione ottima. Ormai in Italia le reti di stazioni permanenti sono tantissime,un elenco lo puo trovare sul sito della Leica-geosystems ,quindi certamente (previo sapere in che zona lavora),puo sfruttare il solo rover senza dover acquistare una base. Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti. saluti "geommax" ha scritto: vi chiedo info in merito all'operatività e modalità di rilievo con rover GPS collegato alle stazioni GPS fisse. Possiedo un leica tcr1205 e vorrei integrarlo con l'antenna GPS. grazie saluto
|
|
|
|

gpsman
mi potrebbe dire cortesemente in che regione lavorano BENE le stazioni fisse laica? saluti "grablis" ha scritto: Ovviamente possedendo una tale strumentzione topografica,upgrade al GPS1250 LEICA è doveroso. Creando il brevettato sistema SMARTSTATION. Che le permettera di risparmiare tanto di quel tempo di in campagna,evitando qualsiasi poligonale e ottenere una precisione ottima. Ormai in Italia le reti di stazioni permanenti sono tantissime,un elenco lo puo trovare sul sito della Leica-geosystems ,quindi certamente (previo sapere in che zona lavora),puo sfruttare il solo rover senza dover acquistare una base. Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti. saluti "geommax" ha scritto: vi chiedo info in merito all'operatività e modalità di rilievo con rover GPS collegato alle stazioni GPS fisse. Possiedo un leica tcr1205 e vorrei integrarlo con l'antenna GPS. grazie saluto
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|