Autore |
Risposta |

PROCAD_SRL
Hai eseguito il lavoro in real time o post-processo? base + rover o solo Rover? Che distanza avevi dalla base ? SOPRATTUTTO: SULLA MAPPA CTR HAI ESPORTATO QUOTA ELISSOIDICA O ORTOMETRICA? ciao e buon lavoro
|
|
|
|

gpsman
il lavoro è stato fatto in RTK, distanza dalla base circa 15 km. Elaborazione in quota EGM 96.
|
|
|
|

PROCAD_SRL
Con la stazione totale rileva 5 punti con la massima precisione possibile (esempio usando il bipode a canne telescopiche per reggere l'asta e magari un miniprisma di precisione.) riferirei tali punti alla quota + attendibile del tuo rilievo rtk e esegui una sottoreticolazione del geoide. Consiglio: con baseline oltre i 5 km eseguire delle sessioni di rilievo statico o fast static, (i famosi 5 punti) e se non sembro paranoico, battere i livelli di tali punti per irrigidire ulteriormente le quote. Quanto ai 70 euro mi sa che ti tocca...
|
|
|
|

gpsman
mumble...mumble... essendo la prima volta che mi imbatto in una simile situazione devo vederci chiaro. Quello che mi dici è molto complesso. Il rilievo statico o fast-s che mi dici lo si può solo fare in post-processing giusto? Quindi dovrei prendere i rinex di un ricevitore in zona, i quali non ci sono... inoltre posseggo un solo ricevitore, per cui non posso farlo nemmeno io.... I punti di cui ti parlavo sono sparsi in una zona di raggio di qualche km, quindi non si possono battere con la stazione totale, a meno di creare una poligonale di precisione, cosa che non mi conviene fare per motivi "personali" -->chi me la paga??? (non è il discorso di essere poco professionale, ma solo per puntulaizzare il fatto che sono quote in + rispetto al lavoro pagato e che se tocca spendere tutto sto tempo, finisce che lavoro gratis!!!). Chiedo scusa ma la sottoreticolazione per me è arabo.... ho sentito solo parlare di reticolo IGM ma non so materialmente cosa sia.... penso SW verto + file del grigliato giusto? Tra l'altro guardavo il catalogo IGM e i punti "noti" sono distanti parecchie decine di km, il che non è fattibile... Il succo del discorso è questo: è sbagliata la mia procedura di rilievo immagino, in quanto sono molto distante dalla base e ho lavorato in RTK... giusto? Tra l'altro mi trovo un po' in panico sull'argomento perchè ho usato il gps fin'ora relativamente a fini catastali e per piani quotati di piccola estensione, quindi sulle cose un po' più grandi mi trovo in difficoltà. Ringrazio fin'ora a chi continuerà a rispondermi in maniera esaustiva sull'argomento!
|
|
|
|

GPS-PRO
|
gpsman ha scritto: "gpsman" ha scritto: mumble...mumble... essendo la prima volta che mi imbatto in una simile situazione devo vederci chiaro. Quello che mi dici è molto complesso. Il rilievo statico o fast-s che mi dici lo si può solo fare in post-processing giusto? Quindi dovrei prendere i rinex di un ricevitore in zona, i quali non ci sono... inoltre posseggo un solo ricevitore, per cui non posso farlo nemmeno io.... I punti di cui ti parlavo sono sparsi in una zona di raggio di qualche km, quindi non si possono battere con la stazione totale, a meno di creare una poligonale di precisione, cosa che non mi conviene fare per motivi "personali" -->chi me la paga??? (non è il discorso di essere poco professionale, ma solo per puntulaizzare il fatto che sono quote in + rispetto al lavoro pagato e che se tocca spendere tutto sto tempo, finisce che lavoro gratis!!!). Chiedo scusa ma la sottoreticolazione per me è arabo.... ho sentito solo parlare di reticolo IGM ma non so materialmente cosa sia.... penso SW verto + file del grigliato giusto? Tra l'altro guardavo il catalogo IGM e i punti "noti" sono distanti parecchie decine di km, il che non è fattibile... Il succo del discorso è questo: è sbagliata la mia procedura di rilievo immagino, in quanto sono molto distante dalla base e ho lavorato in RTK... giusto? Tra l'altro mi trovo un po' in panico sull'argomento perchè ho usato il gps fin'ora relativamente a fini catastali e per piani quotati di piccola estensione, quindi sulle cose un po' più grandi mi trovo in difficoltà. Ringrazio fin'ora a chi continuerà a rispondermi in maniera esaustiva sull'argomento! Questa poblematica di rilievo e risolvibile a secondo me con un Sistema GPS L1 molto economico ed avente il Software post processing , per fare tutte le valutazioni dei risultati in modo semplice e sicuro. le cose piu sono semplici piu le apprezzi . GPS a tutti
|
|
|
|

PROCAD_SRL
riporto: Il succo del discorso è questo: è sbagliata la mia procedura di rilievo immagino, in quanto sono molto distante dalla base e ho lavorato in RTK... giusto? - Il tallone d'achille dell'RTK e del collegamento con le basi fisse è proprio l'errore in quota. Sarebbe stato meglio noleggiare una base e rilevare misto riporto: Chiedo scusa ma la sottoreticolazione per me è arabo.... ho sentito solo parlare di reticolo IGM ma non so materialmente cosa sia.... penso SW verto + file del grigliato giusto? -esatto, in ogni cao il software che uso io con lo z-max o con il promark3 ti consente di imporre delle coordinate a dei punti definiti come "punti di riferimento" e/o "punti di controllo" dove puoi scegliere se fissare le coord. x,y,z, o solo la z. poi si lanciano 2 comandi calibra coordinate e crea sistema piano che di aggiustano le quote e le posizioni dei punti. lo trovi qui (in inglese) ftp://ftp.magellangps.com/Land%20Survey/GNSS%20Solutions/Software/GNSS_Solutions_2_50_06.zip Puoi anche scaricare dati da antenne di riferimento (quelle dell'ESA) e ce ne sono anche in Italia, Torino, Genova , Padova ecc. o fare import-export di dati RINEX, selezionare o creare modelli di geoide. Puoi anche lavorare con la mappa o dxf di sfondo della CTR. Andrea
|
|
|
|

gpsman
quindi aver lavorato con il vrs sarebbe stato più efficace? cioè centrare la base su un puto mediano e contenere così il tutto nei 10 km, quindi in modo da rimanere nel campo topografico e non considerando così la sfericità... Comunque la "compensazione" potrei farla lo stesso col mio programma di topografia, (però mi servono dei vertici di quota nota, poi il sistema potrebbe anche essere locale) o devo attenermi ad un datum della CTR e riferirmi a punti IGM? Mi spiego: creando in locale una figura di 5 punti, battuta in manira molto precisa col tedolite come dicevi prima, potrei riferire tutto il rilievo a quella figura? O deve contenere tutto il rilievo = impossibile? Grazie.
|
|
|
|

geosim
|
"PROCAD_SRL" ha scritto:
- Il tallone d'achille dell'RTK e del collegamento con le basi fisse è proprio l'errore in quota. Sarebbe stato meglio noleggiare una base e rilevare misto Scusate se mi intrometto e vado forse anche un pò OT ma l'affermazione mi sembra interessante, cosa vuol dire che il tallone d'achille dell'RTK è l'errore in quota? Per quel poco che ne so le quote che vengono calcolate dal GPS sono quote riferite all'ellissoide di rotazione nel sistema di riferimento mondiale WGS 84. Queste quote sono affette da errore rispetto alle quote riferite al geoide in quanto le due superfici di rifeimento non sono tra loro omogenee. Per poter inserire correttamente un rilievo GPS nel datum locale (geoide) vanno rilevati alcuni punti di quota nota rispetto al datum prescelto (preferibilmente al margine del rilievo) e poi rototraslare il rilievo GPS su questi punti di appoggio. Ho detto una miriade di sciocchezze o la cosa è in questi termini?
|
|
|
|

PROCAD_SRL
Per poter inserire correttamente un rilievo GPS nel datum locale (geoide) vanno rilevati alcuni punti di quota nota rispetto al datum prescelto (preferibilmente al margine del rilievo) e poi rototraslare il rilievo GPS su questi punti di appoggio. Ho detto una miriade di sciocchezze o la cosa è in questi termini? intanto la tua non è un'intromissione ma un piacevole spunto di approfondimento, intendevo proprio quello come tallone di Achille, il fatto il GPS per dare precisioni sufficienti in quota ti obbliga a operazioni che non si eseguono "schioccando le dita"... quello che dici è esatto dove può entrare in crisi la facilità dell'approccio? proprio nel reperimento delle quote note che vanno desunte o con sessioni in statico o con strumenti tradizionali. Spero di non aver detto sciocchezze nemmeno io ciao
|
|
|
|

gpsman
Quindi punti noti al margine del rilievo. Logico pensare che in statico=precisione millimetrica, mentre in RTK centmetrica. Dico bene? Primo problema risolto. Secondo problema. Le carte CTR sono riferite ai capisaldi IGM? E il datum dove lo piglio? Torniamo al discorso IGM immagino! Se ho visto bene il catalogo su internet, sono mooolto distanti gli uni dagli altri, decine di km. Confermate?
|
|
|
|

gpsman
A propo'... per tagliare la testa al toro ho rifatto il calcolo con la quota ellissoidica e dalla CTR le quote si discostano da 3 cm a 1 metro....
|
|
|
|

PROCAD_SRL
prova con il GNSS solution di cui ho postato il link. Errori di 3 cm in quota sono da leccarsi i baffi secondo me... fino al metro può dipendere dalla baseline lunga o dalla distanza di qui punti dalle quote note... comunque quello che emerge da tutto ciò è che un rilievo GPS non è facile come allacciarsi le scarpe come si cerca di far credere... o sbaglio? ciao e buon lavoro
|
|
|
|

geosim
|
la valutazione degli errori sulle quote secondo me dovrebbe essere fatta su capisaldi di quota certa, basarsi sulle sole quote scritte sulla cartografia CTR (in scala al 2000 o al 10000?) può far fare delle valutazioni errate in quanto si si può ritederminare con precisione il punto in cui la quota è stata rilevata. In caso di rilievi molto estesi l'errore potrebbe essere anche dovuto alla diversa inclinazione della superficie del geoide rispetto a quella dell'ellissiode, questo comunque si dovrebbe avvertire per distanze dell'ordine di decine e decine di km.
|
|
|
|

gaetano59
mi intrometto per una curiosità, volevo chiedere a gpsman se la differenza tra i punti del suo rilievo e quelli del ctr è solo altimetrica o anche planimetrica? saluti.
|
|
|
|