Autore |
Risposta |

eziomil
(FONDATORE)
che intendi reti permanenti in modalita' RTK
|
|
|
|

Emanuele
|
mi riferisco alla rete di stazioni fisse collegate ad un "server" principale che elabora le correzioni differenziali provenienti dalle stazioni ed invia il segnale al ricevitore rover creando una stazione virtuale in prossimità del rover. da questa stazione virtuale viene "emanato" il segnale di correzione rtk tenendo conto dei vari modelli di errore più dettagliatamente si può far riferimento a www.vercelli.polito.it/civili/topo0102.h...
|
|
|
|

jotagilis
PRO L'utilizzo della rete svincola il singolo professionista dall'utilizzo e conseguentemente dall'acquisto del secondo ricevitore (master), inoltre il tipo di soluzione rtk fornito dalla rete è diverso da quello della singola stazione di riferimento, potento utilizzare un modello di risoluzione a celle (l'insieme delle stazioni master all'interno delle quali l'operatore si trova ad operare) e non la singola stazione, si ottengono soluzioni "migliori" Contro :( Il posizionamento delle stazioni di rete è fisso, vi è quindi da considerare la posizione dell'operatore rispetto alle celle di riferimento, l'eccessiva distanza può originare soluzioni RTK "più scadenti" rispetto alla tipologia singola stazione posta in prossimità dell'area di lavoro. I costi di connessione, se le distanze rover punto di emanazione correzione crescono, non è possibile utilizzare i radio modem, occorre dotarsi di un altro mezzo trasmissivo, modem gps/GPRS o altro, in questo caso bisogna considerare anche il costo della "connessione". In sintesi tutto è legato alla posizione geografica ed alla tipologia di rilievo da eseguire (precisioni richieste). Spero di essere stato di aiuto Saluti :idea:
|
|
|
|

pinpao
io dovrò utilizzare un gps (rover) collegandomi a una rete di gps (basi) che "copre" quasi tutta la zona in cui lavoro. farò trafico dati esclusivamente gsm e gprs, non radio. sto ancora cercando di capire quale sia la tariffa più conveniente e quindi quale operatore di telefonia mobile sceglire. qualcuno usa il gps come me (che ne ho solo uno) e che operatore usa? :?: grazie
|
|
|
|

jotagilis
Ti consiglio di trovare una offerta su gprs, in questo modo andrai a pagare solo l'effettivo traffico dati; mi spiego meglio: inizializzi il ricevitore fai il "fix" del punto ed acquisisci, poi ti sposti al punto successivo dove dovrai nuovamente acquisire ed dare origine ad altro traffico, nel caso di gprs paghi solamente il traffico, con il gsm paghi per tutto l'arco di temporale per il quale sei connesso. Se stai comprando non farti "infinocchiare" dal rivenditore di zona che si vuole liberare di tutti i gsm che ha dentro ma insisisti per un modem GPS/GPRS :roll: Saluti
|
|
|
|

Anonymous
innazittutto grazie, il modem del gps che ho, effettivamente, appena preso è sia gsm che gprs. le basi della zona in cui mi collegherò più spesso sono momentaneamente (spero) solo ed esclusivamente gsm. ho provato con schede wind e omnitel e pago un occhio... non sono neanche riuscito a capire se esiste una tariffa più conveniente. sicuramente non con una scheda dati wind, che pare funzioni solo per fare traffico internet, quindi solo a verso numeri speciali. sto per chiudere un contratto con tim, la quale fa un'offerta a traffico dati: 3 euro a Mega Byte (costoso), 16 euro al mese 100 MB, 45 euro ale mese 400 MB. La scheda sarebbe una machine to machine, con un contratto busines. Il "signor tim" sostiene che funziona. io lo spero... ma cerco sempre un'alternativa più economica. ringrazio chi vorrà aiutarmi.
|
|
|
|

jotagilis
A tutti gli utenti del forum di pregeo. Vorrei gentilmente sapere se qualcuno ha sentito parlare dell'impianto di una nuova rete di stazioni GPS RTK per la Sicilia o parte di essa. Se si in quale ambito e per quale estensione Saluti :?:
|
|
|
|

sulu
|
Da tenere in cosiderazione (fattore importantissimo), che il fissaggio dell'ambiguità di fase nella modalità RTK è in funzione della distanza dal sensore che invia i parametri di correzione differenziale via protocollo RTCM e dai tempi di latenza della connessione (radiomodem - gsm - gprs). Con i nuovi ricevitori (es. Leica 1230) la modalità VRS (virtual reference station e MRS - Multi reference station), risolvono abbastanza bene questi problemi portando il fissaggio dell'ambiguità (che consente in linea di massima un fix con soluzione centimetrica) anche a 50-60 km in circa qualche minuto. COn in radiomodem non vai oltre i 5 km, sia per la portata (quindi un problema intrinseco del tipo di trasmissione) sia in termini di affidabilità dovuti alla validità della correzione in un'area che supera i 6 7 km da una singola stazione.
|
|
|
|

Emanuele
|
Io utilizzo un contratto omnitel di traffico internet con un costo di 2 cent/minuto che mi sembra buono (alla fine spendo 8-9 euro al giorno). Il discorso di jotagilis non è sbagliato ma quando misuri in RTK generalmente il tempo tra un punto e l'altro è di pochi secondi, bisogna quindi vedere se è più favorevole una connessione "continua" e quindi un flusso dati costante piuttosto che intermittente. Non bisogna dimenticare che se la soluzione è sempre in fix in pratica implicitamente il ricevitore continua a calcolare la posizione. Personalmente ho notato che più il flusso dati è continuo (=connessione internet) è costante migliore è la precisione e la velocità di fixing. Non ho ben capito l'affermazione di sulu Con i nuovi ricevitori (es. Leica 1230) la modalità VRS (virtual reference station e MRS - Multi reference station), risolvono abbastanza bene questi problemi portando il fissaggio dell'ambiguità (che consente in linea di massima un fix con soluzione centimetrica) anche a 50-60 km in circa qualche minuto quando parla del fissaggio in VRS a 50-60 km: se ci si collega all'interno di una rete permanente le correzioni sono di rete quindi indipendenti dalla distanza del rover da una master. Se invece si considera l'esterno della rete da quello che so la distanza massima è di 20-25 km. Daltronde l'errore altimetrico in condizioni medie è circa 10mm+1.5ppm per cui a 20 km diventa 40 mm che è ancora tollerabile. Certamente il fixing avviene anche a distanze superiori (personalmente sono arrivato a circa 65 km ma sull'altimetrico l'sqm era di circa 7 cm)
|
|
|
|

jotagilis
Per Emanuele. Da quello che scrivi sei uno deo pochi fortunati che operi in una delle poche isole dove le reti GPS sono attive e funzionanti. Ti vorrei fare qualche domanda: hai provato a rioccupando punti che erano stati precedentemente determinati in modalità statica che scarti ottieni che tipo di ricevitore usi che tipo di protocollo per la comunicazion rtcm 3 o 2 gli scarti di cui parli sono quelli che ti da il tuo ricevitore o sono su punti di coordinate note ti è mai capitato di lavorare ai bordi della maglia, se si che scarti riscontri Per tutti: In genere indipendentemente dal modello di ricevitore si dovrebbe poter utilizzare i parametri di correzione di rete almeno questo è quello che tutte le case costruttrici pub. , a Voi operatori ciò risulta o è solo una bufala promozionale :?:
|
|
|
|

Emanuele
|
Premetto che "fortunatamente" (non sempre però!!) "gestisco" una stazione fissa inserita nella rete del Politecnico di Torino (quella denominata CAST). Nonostante questo ho usato poco la rete in quanto ci sono ancora dei problemi da risolvere per quello che riguarda il software del RIR (la cosa è un pò lunga da spiegare) Gli scarti sono compatibili con quelli ottenuti con collegamento diretto ad una stazione fissa quindi (diciamo in condizioni normali) circa 1.5-2 cm in planimetrico e 2-2.5 cm in altimetrico (le prove le ho fatte direttamente sugli IGM). Uso una coppia di ricevitori topcon Legacy in doppia frequenza (quello fisso in costante registrazione), il protocollo è RTCM2. Ai bordi non ho mai provato ma in teoria gli sqm dovrebbero essere leggermente inferiori al collegamento diretto. In effetti in queste condizioni si dovrebbe avere un leggero vantaggio nell'uso del modello dei bias anche se (da quanto mi dicono i tecnici geotop) se si ha la possibilità del collegamento diretto è meglio Spero di poterti dare al più presto notizie e risultati più aggiornati Se vuoi puoi fare una visita su www.gpsgest.ferstudio.it Per quello che so io tutti i ricevitori possono usare i parametri di rete in quanto l'rtcm2 è sempre disponibile
|
|
|
|

Anonymous
"jotagilis" ha scritto: A tutti gli utenti del forum di pregeo. Vorrei gentilmente sapere se qualcuno ha sentito parlare dell'impianto di una nuova rete di stazioni GPS RTK per la Sicilia o parte di essa. Se si in quale ambito e per quale estensione Saluti :?: La nuova rete in Sicilia è in fase avanzata di studio, prossima alla realizzazione che sarà probabolmente realizzata entro un anno. La sua copertura sarà totale, infatti si contano 24 stazioni permanenti, poste ad una distanza media di circa 50 km, che copriranno tutto il territorio regionale isolette comprese.
|
|
|
|

jotagilis
Anche io ho sentito parlare della rete in Sicilia, ma non mi ritrovo con in numeri, 24 stazioni e interdistanza di 50 Km, mi potresti gentilmente dare informazioni più dettagliate in merito. Esiste un bando, chi ne cura la realizzazione e con quale tipo di strumentazione Grazie :lol:
|
|
|
|

sulu
|
Ciao sono Sulu e vorrei precisare quanto detto: quoto: Non ho ben capito l'affermazione di sulu Con i nuovi ricevitori (es. Leica 1230) la modalità VRS (virtual reference station e MRS - Multi reference station), risolvono abbastanza bene questi problemi portando il fissaggio dell'ambiguità (che consente in linea di massima un fix con soluzione centimetrica) anche a 50-60 km in circa qualche minuto[/color] quando parla del fissaggio in VRS a 50-60 km: se ci si collega all'interno di una rete permanente le correzioni sono di rete quindi indipendenti dalla distanza del rover da una master. Intendevo dire esattamente ciò che ho detto. Se fosse infatti vero quello che riporti, ciò significherebbe che, a parità di curvatura terrestre, se realizzassi un triangolo di correzione potrei avere fix anche a distanze infinite. ciò è assurdo poichè il sunto della correzione differenziale si basa sulla modellizzazione di BIAS nell'intorno del rover, sulla base delle info elaborate delle stazioni. Ti invito a visitare il sito: www.vercelli.polito.it/civili/topo0103.h... dove troversai riferimenti bibliografici di Cina, Manzino (miei ecx professori), nonchè una pubblicazione dove ci sono anche io: "Utilizzo geodetico e in tempo reale di ricevitori di basso costo" Ciao e buona giornata a tutti!
|
|
|
|