Forum
Autore |
Reti di stazioni fisse e sistemi di riferimento |

franotta
Salve a tutti i frequentatori abituali del forum. Non mi faccio vivo qui da molti anni, quindi penso di essere praticamente sconosciuto a tutti, anche se recentemente ho ripreso a leggere i forum senza intervenire. Vengo al punto: da qualche mese lavoro con sistema GPS solo rover, appoggiato alle reti fisse, in Sicilia. Ho un Topcon GR3, con il quale mi collego alla rete VRS Sicilia di Topcon. fino alla fine di giugno mi connettevo (telefonicamente) al server NET1 geotop, che mi collegava alla stazione fissa più vicina. A fine giugno ho cambiato riferimento, collegandomi al server VRS3.0 o al NET3.0 sempre di geotop. Andando a ribattere dei punti noti, ho riscontrato delle notevoli differenze tra i due sistemi, con differenze di circa 110-120 cm in orizzontale (in direzione SSO) e circa 80 cm in verticale. Ovviamente il sistema è SEMPRE wgs84. Ritengo che sia cambiato il sistema di riferimento da ETRS89 a ETRF2000, anche se non ho avuto modo di verificare perchè nel frattempo in geotop sono andati in ferie. Ho scoperto di avere nelle vicinanze un punto trigonometrico dell'IGM www.igmi.org/rdn/ il punto è HMDC. Sono andato e ho rilevato il punto sia con il sistema NET3 (base di Scicli a circa 20 km) sia con il sistema VRS3 (base virtuale a poco meno di 5 km). Nessuna differenza (pochi mm) tra i due sistemi utilizzati, trovo però ancora delle differenze con le coordinate indicate in monografia, circa 40 cm in orizzontale (in direzione NNE) e circa 20 cm in verticale. Quindi il sistema di riferimento del mio strumento non è neanche ETRF2000, oppure ho qualche problema di precisione. gli sqm sono di circa 2 cm, e i DOP inferiori a 2, con 15 satelliti. Se serve posso postare le coordinate rilevate, ma comunque, c'è qualcuno che sa dirmi qual è il sistema di riferimento della topcon con VRS3.0? grazie e scusate la lunghezza del post. Francesco Ottaviano (franotta) Ragusa
|
|
|
|
Autore |
Risposta |