Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / rete gps quali attive?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore rete gps quali attive?

geoidem

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2008 alle ore 12:51

...A prescindere da quello che dichiarano le case produttrici di strumenti, secondo la Vostra esperienza quali sono le reti gps attive e che lavorano bene.
credo che sara' utile per molti questo piccolo sondaggio

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

calisalvatore

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2008 alle ore 12:53

vrs sicilia di Trimble.
e tutte quelle che non sono gratis.
Se si paga debbono garantire il servizio.

uli

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2008 alle ore 13:53

rete resnap w3.uniroma1.it/resnap-gps/index.asp , rete umbria labtopo.ing.unipg.it/ , rete geotop www.geotop.it/stazioni_permanenti.html , queste sono quelle che uso (Lazio / Umbria), funzionano e sono gratis.

enrico_p

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2008 alle ore 14:15

...

geoics

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2008 alle ore 17:34

Nella zona in cui opero mi trovo abbastanza bene con la rete leica.
lavoro in nearest, si lavora quasi sempre e abbastanza bene.

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2008 alle ore 18:05

Rete perfetta e precisa, fatta e ideata da Geometri e gestita da Geometri, La rete del Comitato Toscano Geometri.
Funziona in Toscana, naturalmente.

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2008 alle ore 09:03

In Emilia Romagna ho l'obbligo morale di mettere al primo posto la rete installata dai Collegi dei Geometri
http://www.gpsemiliaromagna.it/
che ufficialmente è sperimentale, in quanto non ancora a regime, ma non ha evidenziato problemi di sorta, ed è interamente GPS+Glonass.

Abbiamo anche la "capostipite" rete Assogeo, con qualche limite di copertura verso levante.

Uso ambedue le reti con soddisfazione.

Inoltre è presente ItalPoS, che mi risulta avere anch'essa qualche limitazione di copertura che non posso precisare, ma nessun problema funzionale.

Aggiungo un personale auspicio: che le reti siano integrate quanto prima.
Al di là dell'orgoglio di avere tante reti sovrapposte, mi pare realistico il rischio di assomigliare al paese di Don Camillo, in cui, dopo la costruzione della Casa del Popolo con relativo orologio, anche sul campanile ne comparve uno.

E le ore cominciarono a "farsi concorrenza".

Mi perdonino gli scienziati: non credo alla favola della "georeferenziazione".

I Sistemi di Riferimento cambiano, e ci si deve aggiornare. La scelta su come e quando farlo è personale, e più reti saranno sempre autonome e non "sincronizzate". Un conto è raccordare due Sistemi lungo un confine; ben diverso è farlo sullo stesso territorio.

Dal punto di vista pratico, presentarsi ad un Committente con uno strumento capace di garantire precisione centimetrica, e poi tentare di spiegargli che è giusto anche il risultato del Collega che, con un'altra Rete, ha differenze di vari centimetri, mi pare una figura grama... Oltre che impresa ardua.

Faccio notare che, spesso, il Committente è un Collega, non topografo, che chiede tracciamenti di cantiere, oppure il rilievo di una cava, in cui ha capisaldi che farà fatica ad accettare che siano "cambiati".

Il GPS solleva già tanta diffidenza. Trovo incosciente alimentarla per non essere riusciti ad impostare un servizio super partes...

Leonardo

pzero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2008 alle ore 19:40

Concordo pienamente con Leo

puntogeo

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2008 alle ore 19:58

Anche in abruzzo funziona bene la rete regionale permanente, costituita da una rete di 16 stazioni gpsnet.regione.abruzzo.it/
Io scarico anche files RINEX sia in VRS che da singole stazioni.

PROCAD_SRL

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2008 alle ore 15:04

"uli" ha scritto:
rete resnap w3.uniroma1.it/resnap-gps/index.asp, rete umbria labtopo.ing.unipg.it/, rete geotop http://www.geotop.it/stazioni_permanenti.html, queste sono quelle che uso (Lazio / Umbria), funzionano e sono gratis.

ciao, mi sapresti dare conferma che le reti di riferimento in Umbria lavorano in GNSS? dal sito Geotop sembrerebbe di si ma volevo esserene sicuro
ciao e grazie

path

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2008 alle ore 15:55

Per Grabilis,
Ho visto che Arezzo ha dei problemini, a quando la soluzione?

uli

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2008 alle ore 17:41

"PROCAD_SRL" ha scritto:
"uli" ha scritto:
rete resnap w3.uniroma1.it/resnap-gps/index.asp , rete umbria http://labtopo.ing.unipg.it/ , rete geotop www.geotop.it/stazioni_permanenti.html , queste sono quelle che uso (Lazio / Umbria), funzionano e sono gratis.

ciao, mi sapresti dare conferma che le reti di riferimento in Umbria lavorano in GNSS? dal sito Geotop sembrerebbe di si ma volevo esserene sicuro
ciao e grazie

Confermo gps + glonass, la rete labtopo però attualmente è fuori servizio dal mese di luglio per manutenzione....

PROCAD_SRL

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2008 alle ore 18:04

"uli" ha scritto:
"PROCAD_SRL" ha scritto:
"uli" ha scritto:
rete resnap w3.uniroma1.it/resnap-gps/index.asp, rete umbria http://labtopo.ing.unipg.it/, rete geotop www.geotop.it/stazioni_permanenti.html, queste sono quelle che uso (Lazio / Umbria), funzionano e sono gratis.

ciao e grazie

Confermo gps + glonass, la rete labtopo però attualmente è fuori servizio dal mese di luglio per manutenzione....

Grazie, a buon rendere
Andrea

Emanuele

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2008 alle ore 18:08

"Leo" ha scritto:

1) Dal punto di vista pratico, presentarsi ad un Committente con uno strumento capace di garantire precisione centimetrica, e poi tentare di spiegargli che è giusto anche il risultato del Collega che, con un'altra Rete, ha differenze di vari centimetri, mi pare una figura grama... Oltre che impresa ardua.

2) Faccio notare che, spesso, il Committente è un Collega, non topografo, che chiede tracciamenti di cantiere, oppure il rilievo di una cava, in cui ha capisaldi che farà fatica ad accettare che siano "cambiati".

3) Il GPS solleva già tanta diffidenza. Trovo incosciente alimentarla per non essere riusciti ad impostare un servizio super partes...
Leonardo

Non sono d'accordo su quanto espresso da Leo.
(Per rispondere ho numerato le 3 questioni)

1) Mi pare di capire sia il caso di riconfinamento o comunque di contraddittorio con altro tecnico. Se l'operazione fosse svolta con la stazione totale si sarebbero definiti dei punti d'appoggio materializzati che entrambi i tecnici devono rilevare.
Con il gps la situazione è analoga. Se poi i due tecnici usano due reti diverse piuttosto che master+rover, quello che conta è la distanza tra i punti che quindi è indipendente dal sistema usato (non metto in discussione la bontà intrinseca dei rilievi)

2) Perchè bisogna cambiare i caposaldi? Non è necessario. Esperienza personale mi ha portato ad adattarmi a sistemi già definiti: i caposaldi erano in WGS84 e io rilevavo in IGS05. Basta fare attenzione nelle elaborazioni.
Per il tracciamento si può fare il discorso inverso: riportare l'originale nel proprio SR

3) Il gps porta tanta diffidenza perchè spesso non si sa cosa si stà facendo e diversità nelle misurazioni derivano da errate interpretazioni dei risultati (tipo altimetrico su WGS)

Sicuramente se le reti fossero stabilmente collegate tra loro si lavorerebbe meglio ma purtroppo non credo si arriverà mai a causa di interessi delle stesse case installatrici oltre che problemi di gestione dei messaggi

path

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2008 alle ore 19:42

"Emanuele" ha scritto:
"Leo" ha scritto:

1) Dal punto di vista pratico, presentarsi ad un Committente con uno strumento capace di garantire precisione centimetrica, e poi tentare di spiegargli che è giusto anche il risultato del Collega che, con un'altra Rete, ha differenze di vari centimetri, mi pare una figura grama... Oltre che impresa ardua.

2) Faccio notare che, spesso, il Committente è un Collega, non topografo, che chiede tracciamenti di cantiere, oppure il rilievo di una cava, in cui ha capisaldi che farà fatica ad accettare che siano "cambiati".

3) Il GPS solleva già tanta diffidenza. Trovo incosciente alimentarla per non essere riusciti ad impostare un servizio super partes...
Leonardo

Non sono d'accordo su quanto espresso da Leo.
(Per rispondere ho numerato le 3 questioni)

1) Mi pare di capire sia il caso di riconfinamento o comunque di contraddittorio con altro tecnico. Se l'operazione fosse svolta con la stazione totale si sarebbero definiti dei punti d'appoggio materializzati che entrambi i tecnici devono rilevare.
Con il gps la situazione è analoga. Se poi i due tecnici usano due reti diverse piuttosto che master+rover, quello che conta è la distanza tra i punti che quindi è indipendente dal sistema usato (non metto in discussione la bontà intrinseca dei rilievi)

2) Perchè bisogna cambiare i caposaldi? Non è necessario. Esperienza personale mi ha portato ad adattarmi a sistemi già definiti: i caposaldi erano in WGS84 e io rilevavo in IGS05. Basta fare attenzione nelle elaborazioni.
Per il tracciamento si può fare il discorso inverso: riportare l'originale nel proprio SR

3) Il gps porta tanta diffidenza perchè spesso non si sa cosa si stà facendo e diversità nelle misurazioni derivano da errate interpretazioni dei risultati (tipo altimetrico su WGS)

Sicuramente se le reti fossero stabilmente collegate tra loro si lavorerebbe meglio ma purtroppo non credo si arriverà mai a causa di interessi delle stesse case installatrici oltre che problemi di gestione dei messaggi

In effetti Leo solleva delle perplessità legittime, etremizzandole un pò, ma se ci pensiamo bene il problema esiste. Mi spiego meglio.
Mettiamo il caso che hai eseguito un piano quotato per la futura realizzazione di un opera pubblica (una strada).
Fai i tui bei statici (ti compri anche il trapano a batterie che hai pagato un stonfo e da quel momento foreresti tutto quello che è fatto di cemento armato per poi riempirlo con resine epossidiche e chiodi survey)
Calcoli i vertici con i files Rinex provenienti dalla rete di SP alla quale sei abbonato.
Torni in campagna e ti fai le tue belle camminate con il fido GPS (in spalla se l'hai comprato qualche annetto fa)...
restituisci tutto e lo consegni (nei termini convenuti) alla committenza.
Perchè l'ho fatta così lunga... perchè per il pagamento occorre il COLLAUDO.
Metti che i tecnici che vengono a fare il collaudo sono abbonati ad una rete di SP diversa dalla tua, sei sicuro che gli scarti che te hai verificato e riverificato prima di andare a fare il dettaglio siano li stessi?
Io credo di no. Poi per il pagamento?...
Di quanto? potrebbe essere l'occasione per testare le reti di SP presenti sul territorio, sarebbe interessante.
Ripeto, Leo secondo me fa bene a metterci la pulce nell'orecchio.

I capisaldi pittosto si muovono.... meno dei PF ma si muovono, insieme alla placca euroasiatica, di quanto? 2.5 cm all'anno e non in modo uniforme...
Allego il link alla pagina della rete DINAMICA dell'IGM
87.30.244.175/rdn.php
Buona serata e FORZA VIOLA!

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie