Forum
Autore |
Questione di GPS Galileo + Glonass |

GPS-PRO
|
New dal parlamento Europeo Attualmente esistono due reti satellitari, entrambe predisposte ai tempi della guerra fredda: il sistema americano GPS (Global Positioning System), carattere prevalentemente militare, e il sistema russo Glonass, che ha ormai cessato di essere completamente operativo. La trasmissione satellitare è diventata di fondamentale importanza per le reti telefoniche, televisive e telematiche, oltre che nei settori dell'aviazione e della navigazione. Galileo potrebbe rivelarsi uno strumento fondamentale anche per gestione delle emergenze - come l'intervento di pompieri, polizia, personale paramedico e del soccorso alpino - per la guida dei non vedenti e come mezzo di sorveglianza topografica per lo sviluppo urbano e per la gestione dei lavori pubblici. Perchè un progetto europeo Il sistema americano GPS è largamente utilizzato anche per scopi civili ma presenta alcune debolezze. Ha infatti un mediocre livello di precisione, dimostrando scarsa affidabilità, soprattutto nelle regioni ad estreme latitudini, che sono però attraversate da numerose rotte aeree, oltre che nelle aree densamente popolate. Inoltre, il suo carattere principalmente militare, rischia di escludere i civili dalle informazioni in caso di crisi. Ecco perché l'Unione europea ha deciso nel 2000 di lanciare il programma Galileo. I fondi pubblici avrebbero dovuto coprire la fase di ideazione e sviluppo del sistema, mentre la costruzione, l'installazione e il funzionamento sarebbero stati affidati a privati. Qualcosa è andato storto Qualcosa, però, non ha funzionato. È stato effettuato un solo collaudo, con Giove A1, il satellite lanciato in orbita a dicembre 2005, che ha iniziato a trasmettere segnali a gennaio 2006. I ritardi hanno segnato anche i rapporti con le aziende private e le trattative sono poi fallite durante i primi mesi del 2007, anche a causa del timore, da parte delle società, di costi aggiuntivi. Nel complesso, rispetto al lancio previsto per il 2008, si è accumulato un ritardo complessivo di 5 anni. GPS a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

lupi
Riporto lo stralcio di GPS-PRO: "GPS-PRO" ha scritto:
Attualmente esistono due reti satellitari, entrambe predisposte ai tempi della guerra fredda: il sistema americano GPS (Global Positioning System), carattere prevalentemente militare, e il sistema russo Glonass, che ha ormai cessato di essere completamente operativo. Non mi risulta assolutamente che il GLONASS abbia cessato di essere completamente operativo! Basta tra l'altro che ti guardi i vari topic per conferma ed inoltre dai un'occhiata qui: www.glonass-ianc.rsa.ru/pls/htmldb/f?p=2... Inoltre non capisco quando affermi che il GPS Americano è di carattere prevalentemente militare. E' nato per questi scopi, come tra l'altro il GLONASS, ma oggi il DoD Americano anche se è il proprietario mai si sognerebbe di spegnere tutto! Gli interessi civili ormai sono enormi è questo ormai lo sanno molto bene gli Americani come anche i Russi a dispetto della tua precedente affermazione. Buona giornata lupi
|
|
|
|

GPS-PRO
|
|
|
|
|

geoitalia
|
Ho letto la notizia riportata sul lik indicato.........mah.....non c'è che dire, chi lo ha scritto, secondo me, si è poco informato della realtà delle cose. Se può servire, ieri mattina ore 09,20, mentre iniziavo a fare una "demo" ad un tecnico, il "mio" ricevitore captava 7 + 5 Satelliti (ovvero 7 GPS e 5 GLONASS) e ne utilizzava 4 + 3 (cutoff 10°) ai piedi dell' Appennino. Se avessi utilizzato solo i satelliti GPS sarei stato lì a fare la bella statuina insieme al tecnico, invece, grazie al GLONASS abbiamo rilevato una cinquantina di punti in meno di un' ora all' interno di un triangolo che, a detta del tecnico, utilizzando una stazione totale, ci avrebbe impiegato oltre 5 ore data la conformazione orografica del terreno. Buon GPS+GLONASS a tutti GEOITALIA P.S. Prima di uscire con i ricevitori a fare i rilievi....fate un planning, si possono verificare delle sorprese...
|
|
|
|

gpsman
"lupi" ha scritto: Riporto lo stralcio di GPS-PRO: "GPS-PRO" ha scritto:
Attualmente esistono due reti satellitari, entrambe predisposte ai tempi della guerra fredda: il sistema americano GPS (Global Positioning System), carattere prevalentemente militare, e il sistema russo Glonass, che ha ormai cessato di essere completamente operativo. Non mi risulta assolutamente che il GLONASS abbia cessato di essere completamente operativo! Basta tra l'altro che ti guardi i vari topic per conferma ed inoltre dai un'occhiata qui: www.glonass-ianc.rsa.ru/pls/htmldb/f?p=2... Inoltre non capisco quando affermi che il GPS Americano è di carattere prevalentemente militare. E' nato per questi scopi, come tra l'altro il GLONASS, ma oggi il DoD Americano anche se è il proprietario mai si sognerebbe di spegnere tutto! Gli interessi civili ormai sono enormi è questo ormai lo sanno molto bene gli Americani come anche i Russi a dispetto della tua precedente affermazione. Buona giornata lupi quello che dice non è del tutto inesatto, infatti gli americani se vogliono possono spegnere tutto. Per esempio ho saputo che nel 90 durante la guerra nel golfo addirittura spostarono dei satelliti per rendere più coperta la zona delle operazioni belliche e l'italia per qualche giorno non ebbe copertura!!!! Però se è stato declassato o meglio reso fruibile a tutti vuol dire che lo zio sam possiede ben altri sistemi di posizionamento e ben più efficienti... va a capire... segreti militari? Inoltre è vero che nelle zone polari il GPS copre poco, come è vero che non è utilizzabile per la navigazione degli aeromobili, tanto che si stanno studiando sistemi con sat geostazionari per il posizionamento dei velivoli. Quindi se un aereo non lo può usare è perchè ci possono essere dei problemi... pensate cosa vuol dire per un velivolo la precisione per esempio in fase di atterraggio con nebbia!
|
|
|
|

gpsman
"lupi" ha scritto: Riporto lo stralcio di GPS-PRO: "GPS-PRO" ha scritto:
Attualmente esistono due reti satellitari, entrambe predisposte ai tempi della guerra fredda: il sistema americano GPS (Global Positioning System), carattere prevalentemente militare, e il sistema russo Glonass, che ha ormai cessato di essere completamente operativo. Non mi risulta assolutamente che il GLONASS abbia cessato di essere completamente operativo! Basta tra l'altro che ti guardi i vari topic per conferma ed inoltre dai un'occhiata qui: www.glonass-ianc.rsa.ru/pls/htmldb/f?p=2... Inoltre non capisco quando affermi che il GPS Americano è di carattere prevalentemente militare. E' nato per questi scopi, come tra l'altro il GLONASS, ma oggi il DoD Americano anche se è il proprietario mai si sognerebbe di spegnere tutto! Gli interessi civili ormai sono enormi è questo ormai lo sanno molto bene gli Americani come anche i Russi a dispetto della tua precedente affermazione. Buona giornata lupi quello che dice non è del tutto inesatto, infatti gli americani se vogliono possono spegnere tutto. Per esempio ho saputo che nel 90 durante la guerra nel golfo addirittura spostarono dei satelliti per rendere più coperta la zona delle operazioni belliche e l'italia per qualche giorno non ebbe copertura!!!! Però se è stato declassato o meglio reso fruibile a tutti vuol dire che lo zio sam possiede ben altri sistemi di posizionamento e ben più efficienti... va a capire... segreti militari? Inoltre è vero che nelle zone polari il GPS copre poco, come è vero che non è utilizzabile per la navigazione degli aeromobili, tanto che si stanno studiando sistemi con sat geostazionari per il posizionamento dei velivoli. Quindi se un aereo non lo può usare è perchè ci possono essere dei problemi... pensate cosa vuol dire per un velivolo la precisione per esempio in fase di atterraggio con nebbia! p.s. certo che a guardare lo stato di salute dei glonass non è che infonda tanta fiducia...
|
|
|
|

Emanuele
|
sinceramente non capisco questa specie di accanimento contro i glonass!! Ho fatto ora un'istantanea della situazione della cors di Castellamonte: Clicca sull'immagine per vederla intera e un planning della giornata del 20 giugno 2007 Clicca sull'immagine per vederla intera non mi pare che la situazione sia così disastrosa!!
|
|
|
|

sorrentino
Caro Emanuele tutto questo accanimento credo che sia dovuto al fatto che chi non ha una cosa, e la desidera, e non la può o non la vuole ottenere, al momento stesso la disprezza. Ma il proverbio dice chi disprezza vuol comprare. Buon Gps e Glonass a tutti e magari con l'augurio anche di un buon Galileo....Cioa.......
|
|
|
|

Emanuele
|
la cosa che non capisco è che mi pare che diverse case costruttrici stiano o hanno già implementato i ricevitori in modo da ricevere e elaborare anche il segnale glonass Comunque, parere personale, i glonass funzionano bene, non ce ne sono molti e (almeno con i ricevitori topcon) 1 solo glonass dà fastidio.....per il resto mi trovo bene
|
|
|
|

lupi
"gpsman" ha scritto:
quello che dice non è del tutto inesatto, infatti gli americani se vogliono possono spegnere tutto. Per esempio ho saputo che nel 90 durante la guerra nel golfo addirittura spostarono dei satelliti per rendere più coperta la zona delle operazioni belliche e l'italia per qualche giorno non ebbe copertura!!!! Però se è stato declassato o meglio reso fruibile a tutti vuol dire che lo zio sam possiede ben altri sistemi di posizionamento e ben più efficienti... va a capire... segreti militari? Inoltre è vero che nelle zone polari il GPS copre poco, come è vero che non è utilizzabile per la navigazione degli aeromobili, tanto che si stanno studiando sistemi con sat geostazionari per il posizionamento dei velivoli. Quindi se un aereo non lo può usare è perchè ci possono essere dei problemi... pensate cosa vuol dire per un velivolo la precisione per esempio in fase di atterraggio con nebbia! p.s. certo che a guardare lo stato di salute dei glonass non è che infonda tanta fiducia... Forse mi sono espresso male. E' chiaro che se il dipartimento della difesa americano decide domani di spegnere tutto lo fa punto e basta senza chiedere il permesso a nessuno visto che ne è di fatto il proprietario. Presumo altresì che la navigazione satellitare oggigiorno rivesta una importanza rilevante soprattutto a livello economico e con questo non mi riferisco certo alla geodesia ma bensì ad altri settori come quello della navigazione marittima e terrestre. Quindi ragionevolmente suppongo che questo pericolo di fatto non può più esistere attualmente. I primi ricevitori geodetici se qualcuno si ricorda avevano nelle istruzioni riportato a chiare lettere che la costellazione GPS era di proprietà del DoD americano e che quindi c'era la possibilità che il segnale venisse oscurato in qualsiasi momento dal dipartimento rendendo inutilizzabile l'apparato. Oggi se qualcuno lo ha notato non viene più riportato questo avvertimento e questo secondo me conferma che il sistema è ormai stabile e duraturo. Concordo inoltre con Emanuele sulla sua affermazione in merito all'accanimento sul Glonass. Fino a poco più di un anno fa ho assistito personalmente ad affermazioni di venditori che non avevano prodotti in grado di elaborare il segnale russo discreditare con affermazioni pesanti tale sistema. Per magia dopo che molte case hanno successivamente implementato i loro ricevitori con il segnale Glonass, ciò che prima non valeva nulla improvvisamente è diventato prezioso ed utile e questo francamente la dice lunga.............. Un saluto a tutti lupi
|
|
|
|

geoitalia
|
"lupi" ha scritto:
Fino a poco più di un anno fa ho assistito personalmente ad affermazioni di venditori che non avevano prodotti in grado di elaborare il segnale russo discreditare con affermazioni pesanti tale sistema. Per magia dopo che molte case hanno successivamente implementato i loro ricevitori con il segnale Glonass, ciò che prima non valeva nulla improvvisamente è diventato prezioso ed utile e questo francamente la dice lunga.............. lupi Che Dio ti benedica. Sono Sette anni che volevo sentirlo dire...... Buon GNSS a tutti Geoitalia
|
|
|
|

sistemilaser
Ho in un gi risposto in un altro forum ad affermazioni del tipo Glonass non funziona oppure ci sono solo 2 satelliti in orbità,indico di seguito il sito ufficiale Glonass: http://www.glonass-ianc.rsa.ru/pls/htmld...oppure www.glonass.it, la situazione come puoi notare è ben diversa da come viene descritta da qualche "Ignorante" non è riferito a te ma a chi ha scritto l'articolo in oggetto e tra l'altro non è il solo purtroppo si danno spesso sentenze con molta superficialità del tipo "ho sentito dire che il glonass non funziona, oppure non serve a nulla e via di seguito, ti posso invece garantire e possono testimoniare coloro che già da tempo usano l'opzione glonass che dalla doppia costellazione si possono solo trarre benefici così come se ci fossero altre costellazioni (purtroppo no) sarebbe solo tradotto in notevoli vantaggi per l'utenza Cordiali saluti Vito TERZO - Sistemilaser snc- "GPS-PRO" ha scritto: New dal parlamento Europeo Attualmente esistono due reti satellitari, entrambe predisposte ai tempi della guerra fredda: il sistema americano GPS (Global Positioning System), carattere prevalentemente militare, e il sistema russo Glonass, che ha ormai cessato di essere completamente operativo. La trasmissione satellitare è diventata di fondamentale importanza per le reti telefoniche, televisive e telematiche, oltre che nei settori dell'aviazione e della navigazione. Galileo potrebbe rivelarsi uno strumento fondamentale anche per gestione delle emergenze - come l'intervento di pompieri, polizia, personale paramedico e del soccorso alpino - per la guida dei non vedenti e come mezzo di sorveglianza topografica per lo sviluppo urbano e per la gestione dei lavori pubblici. Perchè un progetto europeo Il sistema americano GPS è largamente utilizzato anche per scopi civili ma presenta alcune debolezze. Ha infatti un mediocre livello di precisione, dimostrando scarsa affidabilità, soprattutto nelle regioni ad estreme latitudini, che sono però attraversate da numerose rotte aeree, oltre che nelle aree densamente popolate. Inoltre, il suo carattere principalmente militare, rischia di escludere i civili dalle informazioni in caso di crisi. Ecco perché l'Unione europea ha deciso nel 2000 di lanciare il programma Galileo. I fondi pubblici avrebbero dovuto coprire la fase di ideazione e sviluppo del sistema, mentre la costruzione, l'installazione e il funzionamento sarebbero stati affidati a privati. Qualcosa è andato storto Qualcosa, però, non ha funzionato. È stato effettuato un solo collaudo, con Giove A1, il satellite lanciato in orbita a dicembre 2005, che ha iniziato a trasmettere segnali a gennaio 2006. I ritardi hanno segnato anche i rapporti con le aziende private e le trattative sono poi fallite durante i primi mesi del 2007, anche a causa del timore, da parte delle società, di costi aggiuntivi. Nel complesso, rispetto al lancio previsto per il 2008, si è accumulato un ritardo complessivo di 5 anni. GPS a tutti
|
|
|
|

GPS-PRO
|
|
|
|
|

max72
Io ho il GPS + Glonass, e lavoro in RTK. In certi momenti mi capita di lavorare con 5 GPS + 4 Glonass (o anche 4+5) (tipo vicino a caseggiati o simili). Sono certo che anche se il passaggio tra sistemi "consuma" un Glonass, visto che le doppie differenze sono fatte tra satelli omologhi, ci sono momenti in cui mi trovo a lavorare tranquilamente, mentre se avessi solo i GPS sarei in difficoltà. Non sono tutte rose e fiori, c'è qualche spina ogni tanto, ma per quanto mi riguarda il vantaggio è veramente significativo.. Massimo
|
|
|
|

sistemilaser
Allora proprio non hai capito o letto velocemente la mia risposta per correttezza e il testo della mia precedente è ancora li Io ho dato dell'ignorante a chi ha scritto l'articolo che tu citi in quanto lo dimostra abbondantemente perchè e sul web ci sono innumerevoli fonti ciò che viene dichiarato non è assolutamente la verità Cordiali saluti Sistemilaser
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|