|
Forum
| Autore |
Punto fiduciale con coordinate Gauss-Boaga |

nando81
Salve, vorrei chiedere se qualcuno di voi ha istituito PF con coordinate Gauss-Boaga in quanto ormai con l'avvento del gps si utilizza sempre più spesso tale strumentazione e mi sembra ormai superato costituire PF con coordinate Cassini-Solder Voi cosa ne pensate?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

samsung
Rilancio. Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha istituito PF con coordinate ETRF2000-RDN in quanto ormai con l'avvento del gps si utilizza sempre più spesso tale strumentazione e mi sembra ormai superato costituire PF con coordinate Gauss-Boaga. Voi cosa ne pensate? Seriamente: si istituiscono i PF nel sistema di riferimento del foglio, o porzione di foglio che li contiene. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_leccese
Dopo le divinità della Natura, quelle Pagane,.. il Dio cristiano,.. Buddha,.. Maometto ed altri, si affaccia nel mondo una nuova fede la Gippiesse,..il cui simbolo al posto della croce è un'asta con una corona circolare sopra .... Scusate l'ironia, ma credo che a volte sia meglio di 100.000 parole ..
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
"nando81" ha scritto: Salve, vorrei chiedere se qualcuno di voi ha istituito PF con coordinate Gauss-Boaga in quanto ormai con l'avvento del gps si utilizza sempre più spesso tale strumentazione e mi sembra ormai superato costituire PF con coordinate Cassini-Solder Voi cosa ne pensate? Premesso che prima o poi forse ci arriveremo, è il caso di precisare che il rilevare un punto con metodologia satellitare di per se non costituisce una sicurezza sulle sue coordinate, poichè esse possono differire (e anche di parecchio) a seconda di come sono state determinate: 1) rilievo base/rover: a meno che non si esegua un post processing le coordinate della base vengono determinate in modalità "navigazione", con le tolleranze del caso 2) rilievo con solo rover e correzioni da stazione permanente privata: come sono state determinate le coordinate della base? 3) rilievo con solo rover e correzioni di rete: le coordinate, seppure univoche (con alcuni limiti) all'interno della rete prescelta, potrebbero (e infatti non lo sono) non esserlo in riferimento ad altre reti. Inoltre è da verificare se viene utilizzato il vecchio frame etrf89 o il nuovo etrf2000. Pertanto al momento non sarebbe particolarmente utile inserire le coordinate wgs84 nelle monografie (anche se solo nelle note), a meno che non si specifichi chiaramente la loro origine. L'unico modo di avere coordinate wgs84 "ufficiali" è determinarle con rilievo riferito a vertici IGM95, ma qui la cosa diventa complicata da spiegare in poche righe. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|