Autore |
Risposta |

Emanuele
|
In genere chi vende la strumentazione gps propone il proprio software di elaborazione questo perchč i dati in uscita sono solitamente in formato proprietario anche se si tende a fornire piena compatibilitą. Lavorando con una rete di stazioni permanenti in rtk, quello che ottieni sono le coordinate dei punti nel sr in cui č inquadrata la rete (quella del Politecnico di Torino č IGb00), lo stesso gestore di rete dovrebbe fornire i parametri di trasformazione verso il wgs84 e con quelli puoi passare a Roma40 usando Verto Credo che tutti i software in dotazione sui palmari possano eseguire l'orientamento in campagna su punti di coordinate note
|
|
|
|

robeci
|
ho in leica 1250 ed uso LGO per la conversione dei dati, ma risulta praticamente impossibile inserire/creare nuovi punti nei rilievi fatti
|
|
|
|

Emanuele
|
"robeci" ha scritto: ho in leica 1250 ed uso LGO per la conversione dei dati, ma risulta praticamente impossibile inserire/creare nuovi punti nei rilievi fatti Purtroppo non uso LGO. In Meridiana č possibile inserire punti GPS direttamente da grafica o con coordinate
|
|
|
|

gpsman
tra di voi c'č qualcuno che ha una buona conoscenza di LGO?
|
|
|
|

robeci
|
LGO !? forse se fosse in italiano e con un buon manuale si potrebbe anche usare .... Normalmente per trattare i rilievi uso LGO per scaricare i dati e PFCAD Catasto per elaborare il rilievo, ma i risultati di quest'ultimo non mi convincono molto
|
|
|
|

mariuolozorro
|
Anche io uso LGO e pfCAD Catasto. In effetti LGO č ostico senza manuale e con la versione italiana che di italiano ha solo 1/3 dei comandi.... Come mai i risultati di pfcad non ti convincono? Premetto che anche io alle volte ho dei dubbi, specie quando controllo le misurate del gps rispetto a quelle con stazione totale degli stessi punti (i rilievi fatti in tempi diversi, con strumento diverso, ma sempre da me..), le trovo diverse non di poco. All'adt dicono che č il metodo di calcolo diverso tra i due strumenti.... ma la distanza tra due stessi punti, senza rototraslazioni etc.. dovrebbe variare solo di mm., mica di svariati cm.
|
|
|
|

robeci
|
creando dei punti con PFCAD in modalitą GPS ed elaborando il tutto, se si sovrappone il rilievo con il rilievo GPS grezzo ma fatto a CAD i due disegni non si sovrappongono, per questo mi vengono atroci dubbi ....
|
|
|
|

mariuolozorro
|
provato a farlo presente all'assistenza?
|
|
|
|

simongeo
Io utilizzo LGO solo per esportare i dati dal controller, per elaborare il rilievo quindi aggiungere punti, stazioni ecc.. utilizzo Meridiana.
|
|
|
|

gpsman
"simongeo" ha scritto: Io utilizzo LGO solo per esportare i dati dal controller, per elaborare il rilievo quindi aggiungere punti, stazioni ecc.. utilizzo Meridiana. uhm... peccato volevo aprire un 3d in merito...
|
|
|
|

sulu
|
"gpsman" ha scritto: "simongeo" ha scritto: Io utilizzo LGO solo per esportare i dati dal controller, per elaborare il rilievo quindi aggiungere punti, stazioni ecc.. utilizzo Meridiana. uhm... peccato volevo aprire un 3d in merito... ...prova ad esporre il tuo problema....
|
|
|
|

marina
Il programma LGO č un sw di calcolo dei dati GPS e non di taroccamento. Per questo ci sono vari SW italiani che si interfacciano a Pregeo e dove č possibile inventarsi stazioni, fuori centro e quant'altro.
|
|
|
|

gpsman
il mio problema: vorrei fare delle trasformazioni direttamente da LGO senza usare il mio programma di topografia. Andiamo passo passo.... 1) importo il rilievo; 2) assegno dei punti nel mio sistema locale con tutti i parametri del caso; 3) vedo che sono attive la finestra wgs84 e local e visualizzo tutti i punti. poi mi perdo... come si fa a fare il match dei punti e poi il calcolo? grazie
|
|
|
|

sulu
|
Allora, devi innanzitutto definire il datum (S.R.) finale, e quindi costruirti nella sezione Coordinate Systems la proiezione (ed eventualmente la trasformazione) per giungere al risultato. Es. se devi passare da WGS84 (geodetiche) a UTMWGS84 (quindi piane) č sufficiente definire una proiezione associata ad un nuovo C.S. (coordinate systems) se devi passare da WGS84 a Gauss Boaga (noti i parametri di rototraslazione e fattore di scala, devi crearti una Trasformazione; una proiezione e poi associare entrambe ad un nuovo C.S. Premetto che il motore di rototraslazione non č rigoroso, quindi sconsiglio di utilizzarlo per passaggi a C-S o G-B. In C-S sei sotto il metro, in G-B tipicamente intorno ai 15cm con picchi oltre i 20 se i parametri associati sono a bordo foglio... Va bene solo per passare alle UTM WGS84 (ovviamente, poichč trattasi di trasposizione). Ciao!
|
|
|
|