Autore |
Risposta |

nik
|
avendo un ricevitore di un'altra marca, stamattina sono uscito a fare un rilievo per vedere se si presentava il problema segnalato da geomal. Dalle ore 11 alle 14 con 7-9 satelliti e un pdop inferiore a 3 effettivamente ci sono state lunghe attese per ottenere la soluzione fixed (sono riuscito a rilevare solo 70punti in tre ore ed ero in campo aperto senza ostacoli) dalle 14.15 in poi nessun problema. -------------- risolto il problema..... era il cavo dell'antenna
|
|
|
|

alba71
un'amico di enna che usa TRIMBLE non riscontra problemi, come mai?
|
|
|
|

sted
VORREI CAPIRLO PURE IO ..... ANCHE SE IL MIO RIVENDITORE MI DICE CHE E' UN PROBLEMA DI "IONOSFERA" , PER CUI DOVREBBERO RISCONTRARLO CHI PIU' CHI MENO U PO' TUTTI.... ...LO CHIEDO ANCH'IO: C'E' QUALCUNO CHE CONOSCE UN SITO DOVE SI POSSONO VERIFICARE IL POSIZIONAMENTO DEI SATELLITI?
|
|
|
|

gpr
venerdi 9 ore 9.30 - 12.00 ho eseguito un rilievo con VRS ed il fix c'era, ma il problema è che quando ho scaricato i dati due misurate scartavano 5 ml e la terza 20 ml. mi hanno detto problema di ionosfera che riguarda un po' tutti, ad altri colleghi nella stessa ora con gps di marca diversa è andato bene. mi piacerebbe sapere se oltre alla diffcoltà del raggiungimento fix ci sono stati problemi di precisione -- (Gr3) saluti, gpr
|
|
|
|

alba71
adesso scarico il mio rilievo effettuato solo a meta' e verifico gli errori
|
|
|
|

umbro377
Ciao a tutti, questa è la spiegazione che mi è stata data da alcuni esperti del settore, provo a riassumerla e spero di aver capito bene: L'effetto della ionosfera è tanto più importante quanto più è lontana la stazione base a cui ci si collega, quindi, anche nello stesso istante, se ci sono due ricevitori (stessa marca o di marca diversa) che si collegano ad esempio a due Reti diverse, potrebbero avere tempi di fix diversi a seconda di dove sono posizionate le stazioni delle reti (più lontane o più vicine)
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
"umbro377" ha scritto:
L'effetto della ionosfera è tanto più importante quanto più è lontana la stazione base a cui ci si collega, quindi, anche nello stesso istante, se ci sono due ricevitori (stessa marca o di marca diversa) che si collegano ad esempio a due Reti diverse, potrebbero avere tempi di fix diversi a seconda di dove sono posizionate le stazioni delle reti (più lontane o più vicine) E' senz'altro vero, anche se per apprezzare le differenze la distanza deve essere di parecchi chilometri (stiamo parlando di differenti condizioni climatiche tra due luoghi diversi, quindi non certo nei paraggi). Per quanto riguarda i problemi descritti francamente non ne ho riscontrati, anche nei giorni scorsi ho eseguito alcuni rilievi con fix immediati e precisioni più che buone (verificate con la stazione totale perchè dovevo georeferenziarla con punti in comune). saluti
|
|
|
|

mauroBZ
"alba71" ha scritto: quali sono i siti per poter verificare la posizione dei satelliti e tutto cio' che serve? grazie di solito sono software che forniscono (gratuitamente) le varie case produttrici di ricevitori. A tali sofware va fornito il file almanacco aggiornato per produrre una proiezione della posizione futura della costellazione. L'unico sito che conosco che faccia tutto questo direttamente online è questo: www.navcomtech.com/Support/Tools/satelli... E' molto pratico proprio perchè è sempre aggiornato.
|
|
|
|

andrea80
|
ho visto il sito come si deve interpretare: Elevazione,visibilità DOP... quali sono quelli che devono essere migliori..?
|
|
|
|

mauroBZ
"andrea80" ha scritto: ho visto il sito come si deve interpretare: Elevazione,visibilità DOP... quali sono quelli che devono essere migliori..? Il (G)DOP deve essere il più basso possibile. Il limite di questo sito è che non si possono impostare le ostruzioni, cosa che normalmente si può fare con i software da installare.
|
|
|
|

alfalimapapa
.....francamente inizio a pensare che ci si qualcosa sotto. Sono diversi anni che lavoro con il gps e mi sono capitate saltuariamente diverse giornate nere ma mai un periodo così lungo. ogni giorno si fatica. l'hanno scorso in questo periodo rilevavo tranquillamente senza problemi. ..E comunque sia prima di ora non avevo mai riscontrato misurazioni effettuate correttamente in fix ma poi rivelatesi errate a tavolino (CONFRONTO CON STAZIONE TOTALE). .. sarà la ionosfera, saranno i satelliti, mah, secondo me la cosa inizia a puzzare.. Approfitto per un Buon Anno a tutti!!!
|
|
|
|

geomal
Problema risolto con aggiornamento a mercurio rtk3 e aggiornamento del ricevitore... Funziona alla grande, va in FX in un secondo... Ottimo lavoro... Geotop
|
|
|
|

max70
Peccato che sia a pagamento! vedremo se ne vale la pena.
|
|
|
|

mariuolozorro
|
Onestamente con il nostro leica questi problemi non li ho riscontrati, almeno per ora..
|
|
|
|