Forum
Autore |
Perdita segnale GPS |

onafets30
Buongiorno a tutti, sto eseguendo in questi giorni dei rilievi GPS nella zona a nord di Padova (Tavo, Saletto, Vigodarzere e Vigonza).La strumentazione da me usata è composta da tre rover Trimble, rispettivamente due antenne 5800 con due controller ACU e una R6 con un TSC2, sui controller ACU è installato il Trimble survey Controller 11.30 mentre sul TSC2 il Trimble Access. Durante le fasi di rilievo (in modalità VRS con Italpos) capita sempre più spesso che nelle ore pomeridiane, a partire dalle 14.00 ca, perda completamente il segnale dei satelliti GPS, cioè nello schermo dello skyplot spariscono completamente e anche di fianco all'icona dei satelliti permane il numero zero. Ho contattato i tecnici di Italpos i quali mi hanno detto che il problema è mio, a loro risulta tutto ok. Da notare che in quelle zone durante questo "blackout" non funzione nemmeno il GPS stradale. Un tecnico mio amico mi ha detto che forse sono i militari che oscurano i satelliti, ma mi sembra strano in quella zona. Mi sembra inverosimile che tutti e tre i rover in mio possesso possano andare in tilt contemporaneamente, visto che poi la mattina dopo rilevo tranquillamente. Volevo sapere se qualcun'altro ha avuto problemi analoghi, grazie. Stefano T.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

LucaMar
Ciao Stefano. Se stai lavorando vicino un aeroporto o una zona militare è facile che il tuo amico abbia ragione. Se il segnale viene oscurato, nessun gps lavora. La controprova è semplice comunque. Per verificare non sia Italpos, puoi controllare se la strumentazione in autonomo vede i satelliti oppure no (in caso che non li veda, non è colpa di italpos), per poi verificare se è un problema di strumentazione prova uno dei gps in quella fascia oraria in un'altra zona, anche sotto casa e vedi se si manifesta la perdita dei satelliti o no. Se il 'blackout' è dovuto a strumentazioni militari, non c'è nulla da fare temo. Un saluto ;)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|