Autore |
Risposta |

iusco
mi piacerebbe avrere un esempio dell'applicazione di Molodensky, un esercizio dove si fa il cabio di datum. un'esempio reale magari se riesci a procurarmelo ti sarei veramante grato anzi lo sono già. comunque grazie di tutto come sempre disponibilissimo. saluti enzo scusate un'ultima cosa quindi sia se uso cartlab sia se uso Molodensky ho sempre un'errore submetrico che in realtà per il fine del mio rilievo è relativo giusto
|
|
|
|

sulu
|
"iusco" ha scritto: mi piacerebbe avrere un esempio dell'applicazione di Molodensky, un esercizio dove si fa il cabio di datum. un'esempio reale magari se riesci a procurarmelo ti sarei veramante grato anzi lo sono già. comunque grazie di tutto come sempre disponibilissimo. saluti enzo scusate un'ultima cosa quindi sia se uso cartlab sia se uso Molodensky ho sempre un'errore submetrico che in realtà per il fine del mio rilievo è relativo giusto Attenzione, molodensky non è un software ma una trasformazione (detta anche a 7 parametri) di rototraslazione con cambio scala home.hiwaay.net/~taylorc/bookshelf/math-... Tale "motore" è usato ad esempio da Verto e da cartlab quindi usando i due software stai già operando una trasformazione basata su Molodensky. Ciao!
|
|
|
|

iusco
GRAZIEEEEEEE DAVVERO HO APPENA TRASFORMATO IL MIO DXF ORA LO INVIO AL COMMITTENTE GRAZIE DAVVERO
|
|
|
|

iusco
scusate ma come mai c'è una differenza fra l'origine che mi da cartlab e l'origine che c'è su fiduciali.it sempre riferendoci alla cartografia C-S e al centro di emanazione? quale uso?
|
|
|
|

sulu
|
"iusco" ha scritto: scusate ma come mai c'è una differenza fra l'origine che mi da cartlab e l'origine che c'è su fiduciali.it sempre riferendoci alla cartografia C-S e al centro di emanazione? quale uso? riporta un esempio numerico altrimenti non posso aiutarti...
|
|
|
|

iusco
su fiduciali it ho lat: 40.35068167 long: 9.24858806 su cartlab lat: 40° 21' 02,454'' long: 9° 14' 54,917'' sempre riferite a genova
|
|
|
|

sulu
|
"iusco" ha scritto: su fiduciali it ho lat: 40.35068167 long: 9.24858806 su cartlab lat: 40° 21' 02,454'' long: 9° 14' 54,917'' sempre riferite a genova Guarda che sei tu a dover inserire su Cartlab l'origine del sistema. Cartlab non c'è l'ha caricata....fai attenzione!
|
|
|
|

iusco
c'è scritto coordinate del centro del sistema catastale riferite abessel epoi sotto mi fa scegliere l'orientamento , nel mio caso lecce.
|
|
|
|

sulu
|
"iusco" ha scritto: c'è scritto coordinate del centro del sistema catastale riferite abessel epoi sotto mi fa scegliere l'orientamento , nel mio caso lecce. Ti devo dare una tiratina d'orecchi  : come vedi le origini su fiduciali sono SESSADECIMALI mentre su cartlab devi esprimerle come SESSAGESIMALI! ciao!!
|
|
|
|

iusco
cavolooooooo per la fretta non ci ho fatto casooooo PARDON :cry:
|
|
|
|

iusco
innanzi tutto prima di esporre le mie domande voglio ringrazire tutti voi perchè ho aperto il mio studio di topografia pensando propio che in caso di difficoltà posso contare su gente preparata e disponibile come voi. ecco le mie domandine che mi sorte mentre studiavo ieri sera: - l'errore che si commetterebbe a passare da WGS84 a G-B e al centimetro e non come al passaggio da C-S a G-B giusto? questo è dovuto al fatto che C-S ha diverse origini? -quando faccio la rototraslazione per il passaggio da C-S a G-B devo variare la scala? -se voglio passare da G-B a UTM avendo due punti noti in entrambe le coordianate il problema si risolve semplicemente trovando l'angolo di disorientamento e poi con semplici operazioni trigonometriche essendo entrambe coordinate piane? oppure c'è anche una variazione di scala? se è si come trovo questo parametro? -se invece cambio datum, e come è noto le formule di Molodenski ci vengono in soccorso, come posso fare per trovare i 7 parametri magari senza consultare le monografie IGM ma appunto conoscendo 2 punti noti? GRAZIE A TUTTI SALUTI ENZO
|
|
|
|