Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Nuova base rtk in posizione errata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Nuova base rtk in posizione errata

paradiso

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2008 alle ore 17:43

Ho completato un rilievo con una seconda sessione di lavoro, impostando come base rtk un punto rilevato nella prima sessione.
Nell’impostare la nuova base rtk , per errore di distrazione, ho dichiarato come base un punto diverso da quello precedentemente rilevato. Tutto questo mi ha comportato una traslazione del rilievo.
Preciso inoltre che non ho rilevato alcun punto in comune con il primo rilievo (eccezione fatta per la nuova base).
Chiedo a chi è più esperto come posso rimediare, magari intervenendo sul listato del rilievo.
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

path

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2008 alle ore 19:38

"paradiso" ha scritto:
Ho completato un rilievo con una seconda sessione di lavoro, impostando come base rtk un punto rilevato nella prima sessione.
Nell’impostare la nuova base rtk , per errore di distrazione, ho dichiarato come base un punto diverso da quello precedentemente rilevato. Tutto questo mi ha comportato una traslazione del rilievo.
Preciso inoltre che non ho rilevato alcun punto in comune con il primo rilievo (eccezione fatta per la nuova base).
Chiedo a chi è più esperto come posso rimediare, magari intervenendo sul listato del rilievo.
Grazie

Cerco di capire meglio:

Ammesso che mi sembra strano che in fase di configurazione della base non ti sia apparso un messaggio di errore che ti dice che le WGS84 non sono quelle corrispondenti al punto giusto.

Hai misurato in WGS84 pure ho hai fatto una calibrazione?

Credo che una soluzione potrebbe essere questa:

Selezioni i punti delle due differenti sessioni di misura e crei due file ASCII di coordinate proiettate (N,E,Z,codice):
Prima selezioni ed esporti quelli della prima poi quella della seconda (o viceversa l'importante è che i due file siano separati).

Il problema è che per avere un controllo dei dati rtk, dovresti tornare in campagna e misurare (con le due basi) almeno tre punti in comune e poi procedi ad una rototraslazione dei nuovi file ASCII che andrai a creare una volta completato il rilievo.

Per adesso mi viene in mente questo... spero che la notte mi porti consiglio.

Ti do un consiglio per evitare questo tipo di problemi:
Quando cambi base, se la tua strumentazione non è troppo vecchia, dovresti avere una funzione di filtraggio dei punti:
scegli quelli che hanno come attributo l'identificativo di base.

Un saluto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie