Forum
Autore |
Leica GS08plus VS Sokkia grx1...consigli per acquisto |

southway
Salve a tutti gli amici del Forum! Ragazzi mi accingo a comprare uno strumento GPS, premettendo che è il mio primo approccio a questo tipo di strumentazione, e siccome l'investimento è notevole vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me! Nell'ampio panorama di offerte sono riuscito a stringere il cerchio tra due case costruttrici...Leica con il modello gs08plus e Sokkia con il grx1 !Ovviamente si collocano in due fasce di prezzo diverse con uno scarto di circa 2.500 euro (iva esclusa) ma dal punto di vista funzionale non mi sono sembrati poi così diversi! Sapete consigliarmi l'uno o l'altro? Provandoli sinceramente non ho apprezzato grandi differenze...ma ammetto il mio limite dato dalla scarsa esperienza! Per chiarezza sottolineo che la strumentazione mi servirà principalmente per operazioni catastali e topografiche ! Sono un agrotecnico ed ho deciso di fare questo acquisto per ampliare l'offerta del mio studio e per aumentare il mio business core. Vi ringrazio anticipatamente
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

19carmine80
Ciao, mi permetto di darti una risposta un pò particolare...Innanzitutto ti dico bravo nella scelta delle due case che hai citato...non solo ottime sotto il profilo della qualità della strumentazione ma soprattutto sotto il profilo della gestione della clientela...non conosco il leica da te citato ma ho avuto modo di lavorare con il gs15 versione rover solo gps ( non ha il glonass attivo ) e ti posso assicurare che va che è una meraviglia...attualmente sono da due mesi proprietario del Sokkia GRX-1 versione base rover ( gps + glonass ) e mi ci trovo molto molto bene...e pensa che avevo fino a due mesi fa altra strumentazione " cinese made in Italy " base rover di una marca che si vanta molto della propria strumentazione che però si blocca dopo qualche mese e ti chiede 1000 euro + i.v.a. per avere i codici di sblocco ( e qui mi fermo ma chi vuol capire capisca )...in pratica abbandona i clienti...il consiglio che ti do è soprattutto quello di acquistare la strumentazione da te presa in considerazione direttamente dalla Leica o dalla Geotop e non da qualche venditore che oggi c'ha una marca, domani un' altra e dopodomani si mette a vendere la verdura...e dopo averti venduto la strumentazione ti abbandona e non sa neppure spiegarti come si fa un picchettamento...scusa lo sfogo da parte di chi ha finora speso una barca di soldi e provato sulla propria pelle che cosa significa aver speso e non poter lavorare perchè la propria strumentazione sta lì per terra inutilizzabile...ciao e buon acquisto...
|
|
|
|

lorenzognns
Ciao, ho avuto modo di provare il GS08 quello ultimo con antenna piccola,ho fatto un lavoro insieme al mio collega,io ho un g14,secondo me va alla grande,sokkia forse è un meno conosciuto come gps,almeno nella mia zona ci sono solo leica e trimble,la foto sembra molto simile ad antenna di basso costo di marche cin...ma non so,il prezzo mi sembra molto basso pero....Io mi affiderei spendendo di piu magari ad un Leica trimble o topcon di pari qualita,paghi poco ,hai poco, Carmine ha ragione,sono nate tantissime aziende che vendono strumenti con nomi sepmre piu strani a prezzi sempre piu bassi,ma dalle esperienze dei miei colleghi non ho visto ottimi risultati...specie post vendita.
|
|
|
|

19carmine80
Buongiorno Lorenzognns...per quanto riguarda il Sokkia è vero forse è meno conosciuto e pubblicizzato di altri modelli...però è anche vero che se vai sul sito Geotop e guardi l' Hiper II e il GRX-1 forse qualche somiglianza la noti...e cmq Sokkia è distribuito sempre da Geotop che distribuisce Topcon...quindi credo che soprattutto come post vendita la qualità sia la stessa...perchè, e qui sarò ripetitivo, il problema maggiore a mio avviso è proprio il post vendita...chi si rivolge ad un venditore per acquistare uno strumento, gira e rigira alla fine lo acquista...purtroppo però non tiene conto dei disservizi che sarà poi destinato a subire e sopportare...il gps che avevo fino a due mesi fa a funzionare funzionava...però poi all' improvviso a me ( ed anche ad un altro collega che conosco ma credo sia un caso un pò più diffuso che stenta ad emergere ) si è bloccato e ha smesso di funzionare...ma non perchè si era rotto...bensì perchè la società principale che distribuisce il prodotto, lo distribuisce funzionante a tempo...in pratica dopo un certo periodo la strumentazione si blocca e si ha bisogno di un codice per sbloccarla...e questo codice stranamente non arriva...alla fine ho risolto dando indietro la strumentazione bloccata e ne ho presa un altra...sperando stavolta di essere più fortunato...
|
|
|
|

southway
Ragazzi vi ringrazio per le delucidazioni ed i consigli che mi avete dato ! Comunque credo di aver preso la decisione finale...Leica gs08plus ! Lunedì molto probabilmente faccio partire l'ordine ! Ho scelto la casa svizzera, chiaramente oltre alla indiscussa e indiscutibile affidabilità dello strumento in se, per la grande affidabilità che un marchio così si porta dietro ! Se a tutto questo aggiungi il fatto di aver spuntato un prezzo finale ragionevole....il conto è presto fatto !!! Alla fine per 1500 euro di differenza voglio andare sul sicuro ! Ciò non toglie niente a Sokkia, dai vostri commenti e da quello di alcuni colleghi è emerso che comunque si tratta di un'ottima apparecchiatura !
|
|
|
|

beretta
ciao anche io ho fatto la tua stessa scelta per il gps leica per curiosità quanto hai spuntato come preventivo per lo strumento così confrontiamo pure i prezzi
|
|
|
|

robeci
|
acquistando un GPS (rover che molto prababilmente si appoggerà a rete fissa) come quelli che avete citato, tenete bene in conto che se un giorno l'antenna fissa a cui vi appoggiate smetterà di funzionare, come da quasi un anno accade per quella di Empoli, la vostra strumentazione sarà del tutto inutilizzabile, finchè non comprerete un altro GPS da associare al vostro per poter lavorare in modalità base-rover con radio-modem. in sostanza per continuare a lavorare la spesa iniziale raddoppierà o quasi....
|
|
|
|

geosys
|
Ciao a tutti gli amici gps-topografi futuri acquirenti... ho letto con piacere la tua richiesta di "aiuto" perchè anch'io qualche anno fa ero nelle tue stesse condizioni; quindi vai con le ricerche sulla Rete, leggere consigli da chi già possedeva strumenti Gps e ho visto che quasi tutte le risposte date riguardano solo ed esclusivamente prodotti "stranieri". Per carità tutti ottimi prodotti, ma si è mai pensato quali sono le origini costruttive di tali apparecchiature? Forse cinesi... Non ho nulla contro il made in China (a volte tecnologicamente sono molto avanti), però quello che mi infastidisce è che marche blasonate ovviamente anche nel prezzo finale, attingono in Cina e praticano prezzi occidentali; poi ci si accorge che la componentistica di base è sempre la stessa (a parte Trimble che ha un prodotto sviluppato in proprio); allora perchè non provare con qualcosa made in Italy? Io utilizzo dal 2009 un sistema Base - Rover RTK della gpsKIT di Povegliano Veronese (VR) che nel corso degli anni ha sviluppato propri prodotti assemblando componentistica di tutto rispetto (Novatel ed altro); non mi interessa fare pubblicità, però perchè non prendere in considerazione un prodotto di casa nostra? il tutto è sempre completo di ottimo software topografico molto utile e funzionale. Comunque ognuno è libero da fare le proprie scelte, ma a volte è utile tenere conto anche di un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ricordo che nel 2009 quando decisi di acquistare la strumentazione Gps, avevo valutato su internet le diverse marche leader di mercato, però i prezzi... Avendo la fortuna di abitare vicino a Povegliano feci un salto nell'azienda e chiesi un preventivo. Personale competente e preparato prima di presentarmi l'offerta mi chiesero che uso avessi dovuto fare del Gps e solo dopo mi proposero l'apparecchiatura più adatta alle mie esigenze (lavori catastali con base e rover) e sicuramente non funzionano "a tempo"... Anche il rapporto umano (non limitato al solo incontro con l'agente rappresentante) è importante. Cmq fai le tue buone considerazioni e scegli ciò che ritieni più idoneo a te. In fin dei conti siamo noi gli utenti finali... Se ti può essere utile ti giro il sito "www.gpskit.it" e il telefono 045.20.77.929; prova un contatto e chissà...; una cosa importante, a dimostrazione che non voglio essere assolutamente di parte, posso tranquillamente affermare che non cambierei assolutamente la mia TS Topcon con nessun'altra marca.- Saluti Valeria
|
|
|
|

lorenzognns
Maaa,non saprei,le cose assemblate sono sempre pur assemblate, cio non toglie che possono funzionare al meglio.Ma io mi voglio affidare sempre alla marca per tante cose che ci sono dietro.Unica mia paura ,riffelsione, se un giorno anche leica come topcon non dara piu accesso alla reti alla concorrenza ,non saprei cosa potrebbe succedere,non so se nemmeno se è fattibile....,ma vedendo come alcune reti regionali funzionano,non sempre sono al top. Se devo comparre qualcosa le uniche scelte sono Leica,Topcon (finalmente usano le bellissime stazioni Sokkia) e Trimble (questa è stata un po sfortunata ultimamente,e non capisco come mai non esiste una filiale,che bei ricordi con i 4700..) e un opinione pur personale di un appasionato,che alla fine non conta nulla e lotta in un mercato sempre peggio...
|
|
|
|

chiodotopografico
Ciao a tutti, premetto che mi sono appena iscritto ma vedo di essere in buona compagnia. Secondo le mie esperienze fatte, le differenze di utilizzo delle due macchine, nelle condizioni normali direi che sono entrambe buone, ma se mi trovo in zone con poca apertura verso il cielo......beh SOKKIA fissa e Leica no. Ho provato personalmente con un mio collega le due macchine di cui chiedi informazioni e devo dire che abbiamo fissato anche usando 7 satelliti russi con SOKKIA. Altro vantaggio, parere personale sia ben chiaro, la possibilità di fare con SOKKIA il collegamento del controller alla tua stazione totale, di qualsiasi marca essa sia. Quindi ho tutto su un unico file direttamente in campagna ed in grafica! A me Leica non dispiace ma la tecnologia è datata. Comunque sia la tua scelta, pensa che il GPS non ti dura 2 anni, ma almeno 10, quindi il prezzo va commisurato anche alle caratteristiche della macchina ed alle potenzialità.
|
|
|
|

PiChan
se posso darti un consiglio, dai un occhio anche ai Topcon, la loro rete unita alla ricezione dei glonass funziona veramente bene. io mi ci trovo benissimo, se poi ci metti che il software da campagna che adottano (mercurio) è fatto veramente bene....ti ritrovi uno strumento molto performante. credimi fatti fare una demo, trall'altro so che hanno aperto un negozio/ufficio, non ho capito bene cosa, in toscana dalle parti di Empoli.....magari facci un salto così ti rendi conto con mano...dovresti trovare l'indirizzo sul sito della Geotop......
|
|
|
|

LucaMar
Ciao, il mio consiglio nel caso che tu voglia un GPS che duri nel tempo è di guardare le marche conosciute e valutare cosa offre uno piuttosto che un altro. Secondo me al momento gli strumenti al vertice sono Navcom sf3040, Trimble r10 e Javad triumph. I primi due offrono anche delle caratteristiche innovative che nel mercato gli altri non offrono..Rtk esteso (rinominato in maniera differente per Trimble) e Starfire. Ti consiglierei di guardare in web per della documentazione tecnica sugli strumenti che ti interessano e di chiamare per una dimostrazione sul campo così da capire e vedere quale strumento si addice meglio al tuo lavoro. Spero di esserti stato utile..Saluti =)
|
|
|
|

PiChan
sinceramente a parte il trimble gli altri due mi paiono buoni, ed oserei dire anche ottimi, come farmacarte....
|
|
|
|

GPS-PRO
|
è vero cio che dice il proverbio caro PiChan la volpe dirà sempre che l'uva è comunque aspra non arrivandoci a prenderla Buon GPS GNSS a tutti GPS-PRO www.babolin.info
|
|
|
|

LucaMar
Io del Javad ho sentito parlare solo bene..il trimble l'ho provato..il navcom l'ho acquistato..ma se per te Javad e Navcom son fermacarte ...opinione tua. In tal caso posso dire di aver un fermacarte che funziona come un ottimo gps ehehe
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|