Forum
Autore |
Leica 1230 e controller 1250 |

vordcienpion
Salve, ho la necessità, forse, di acquistare un gps solo rover,; mi è stato proposto un sistema Leica con antenna rx1230 e controller 1250 a colori. Il gps ha un pò di anni, ma questo non mi preoccupa, vorrei sapere se possibile pregi, difetti e consigli del sistema. Un grazie in anticipo!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geommax
|
l'hai detto, ha l'età, ma va e fa il suo dovere... ho questa strumentazione, solo con il controller in b/n e costellazione solo Gps. Abilitazione Glonass solo il mercoledì. Ti consiglio di verificare se ha attivi entrambi i sistemi. Prima aveva problemi a processare entrambi i sistemi ma ora va benissimo. Logico verificare che il firmware sia sufficientemente aggiornato. sennò con qualche centinaio di euro lo aggiorni. Io lo uso dal 2007 e ti dico mai avuto problemi. Certamente i nuovi sistemi sono migliori, ma questo ha ancora da dire la sua. Poi tutto dipende dal prezzo. Infine verifica il software a bordo del palmare, quali licenze sono attive, se ci sono i programmi che ti servono sei a cavallo. Saluti M. Centioni
|
|
|
|

lucabgeom
|
Io ho questa strumentazione dal 2008, la uso per rilievi,tracciamenti di confini e frazionamenti/tm con l' abbonamento alla rete Italpos e mi sono sempre trovato benissimo. Come ti consiglia giustamente geommax verifica se hai attivi anche i glonass e quando. Nel mio sono attivi solo il mercoledi' e quando devo rilevare in zone urbane o con molta vegetazione vado di mercoledi'. Qualche anno fa avevo chiesto il preventivo per abilitare i glonass tutti giorni e se non ricordo male l' opzione costava intorno ai mille euro, percio' visto le mie esigenze ho deciso di non acquistarla Sul controller (il mio e' quello a colori) c'e' un ottimo programma per calcolare i punti nascosti per intersezione o per allineamenti e squadri oltre che quello per tracciare, mentre il programma "linea di riferimento" (per prolungare su modine i lati da tracciare) e' bloccato in quanto anche questo era a pagamento, ma per me non ha importanza perche' i fabbricati li traccio con la stazione totale. Se devo trovare un difetto puo' essere che alle volte quando si accende l' antenna impiega un po' di tempo per iniziare a tracciare i satelliti (oppure raramente mi capita che dopo l' accensione non inizializza e allora bisogna spegnere e riaccendere e dopo parte benissimo). Inoltre tempo fa c'era stata una lunga discussione qui su geolive riguardo questo strumento perche', se non ricordo male (e spero qui di non dire inesattezze i piu' esperti mi correggano se sbaglio) anche con i glonass attivati e' possibile andare in fixed solo se comunque ci sono almeno 4 gps ............ma io sinceramente non ci faccio neanche caso e quando rilevo vado benissimo. In conclusione io mi sento di consigliartelo (poi ovvio dipende dal prezzo e da cio' che devi fare tu) spero di essere stato d'aiuto Saluti
|
|
|
|

vordcienpion
Buongiorno, scusate la tardiva risposta ma ho avuto problemi di salute. Il GPS è trattato molto bene, nonostante l'età. Il palmare è il modello a colori. Comunque i difetti del fix a volte li avevo anche con l'hiper pro (sia la falsa inizializzazione, sia quello di non fissare con meno di 4 satelliti). Ora mi informerò per quanto riguarda i glonass, l'aggiornamento del firmware. L'unica cosa, mi dovrò abituare all'uso del palmare, essendo abituato a mercurio Grazie ancora
|
|
|
|

mariuolozorro
|
Confermo che il fix avviene solo se ci sono i satelliti della costellazione gps. Il glonass comunque aiuta. Il controller 1250 è migliore del precedente, più rapido e affidabile, si utilizza abbastanza agevolmente. Il firmware aggiornato fa la sua differenza, verifica la versione sul sito internet. Il suo software su pc, LGO, è invece macchinoso da utilizzare..... alla fine lo usi solo per scaricare i dati. Ma penso che ci siano anche altri software per estrarre i dati di rilievo.
|
|
|
|

vordcienpion
Grazie mille a tutti, ho posto le domande al venditore, ma penso proprio che lo acquisterò! Alla fine, nessun commento negativo. Io vengo da un Hiper Pro e Mercurio, speriamo di trovarmi bene !!
|
|
|
|

geommax
|
toglici la curiosità, se poi, dicci quanto lo paghi... giusto per capire quanto valgono i nostri "ferri vecchi".... grazie M. Centioni
|
|
|
|

gimmy19
Consiglio, valuta bene , se hai una stazione totale geotop poi il collegamento con lo strumento è fattibile??? con facilità ???? Saluti
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"lucabgeom" ha scritto:
Come ti consiglia giustamente geommax verifica se hai attivi anche i glonass e quando. Nel mio sono attivi solo il mercoledi' e quando devo rilevare in zone urbane o con molta vegetazione vado di mercoledi'. Qualche anno fa avevo chiesto il preventivo per abilitare i glonass tutti giorni e se non ricordo male l' opzione costava intorno ai mille euro, percio' visto le mie esigenze ho deciso di non acquistarl. Buongiorno mi togliete una curiosità? Anche io utilizzo la rete italpos ma un gps di altra marca. Ho attivi i satelliti GPS e quelli GLONASS e sinceramente non riesco a capire se questi GLONASS sono attivi tutti i giorni oppure come dite voi solo il "mercoledi". Mi potete dare qualche delucidazione. Dove si può riscontrare se effettivamente i satelliti glonas sono attivi tutti i giorni oppure no? A me sul controller se li attivo li vedo se non li attivo non si vedono sul display. Non riesco a capire perchè a voi sono attivi solo il "mercoledì". Grazie e buona giornata.
|
|
|
|

geommax
|
Nella rete Italpos, i satelliti GPS e GLONASS sono attivi tutti i giorni, 24H ore al giorno, salvo copertura. Nel mio caso è una limitazione commerciale, in pratica quando lo acquistai diciamo che la soluzione GPS+GLONASS sul 1230 non funzionava molto bene, così decisi di non acquistare la licenza all'uso full dei satelliti russi. Però c'è stata da sempre l'opzione di averli attivi il mercoledì (credo si chiamasse: opz. CINDERELLA). Io fino al 2013, li ho tenuti sempre disabilitati nel mio controller, poi ho provato ad usarli e ho scoperto che finalemnte funzionavo ed anche bene. Avevo finito a rosicare rispetto ai Topcon che da sempre, con altro metodo di clacolo li hanno usati, con tempi di risoluzione RTK migliori. Ancora oggi questa opzione è a pagamento e costa di norma circa 1800€, in sconto la si prendere a 1000€ (che pochi non sono) per una semplice chiave di sblocco, visti i tempi che corrono... soprassediamo. Nel tuo caso EFFEGI, penso bisogna controllare la configurazione del software del ricevitore e del palmare, magari c'è qualche opzione da settare, ma non saprei dirti. Se sei utente Italpos nell'area riservata del sito, puoi controllare se per la tua macchina ci sono dei manuali esplicativi. Oppure rivolgiti direttamente a loro, al loro numero di assistenza, nel canone è prevista e normalmente rispondono. Saluti M. Centioni
|
|
|
|

vordcienpion
"geommax" ha scritto: toglici la curiosità, se poi, dicci quanto lo paghi... giusto per capire quanto valgono i nostri "ferri vecchi".... grazie M. Centioni Ciao Geommax, scusa la tardiva risposta ma ho avuto dei piccoli imprevisti. Per il prezzo, ti dico solamente che ha tenuto bene bene la media! Non scrivo la cifrà perchè mi han fatto un prezzo da amico, altrimenti siamo li con gli altri ricevutori tipo hiper pro o simili
|
|
|
|

vordcienpion
"gimmy19" ha scritto: Consiglio, valuta bene , se hai una stazione totale geotop poi il collegamento con lo strumento è fattibile??? con facilità ???? Saluti Ho una stazione totale topcon; dovessi fare un rilievo misto, batto tre punti di riferimento, li ribatto con la stazione ed ecco fatto. Come ho sempre fatto. Un periodo, quando usavo l'hiper pro, collegavo alla stazione il palmare, ma preferisco tuttora il collegamento con i due strumenti separati.
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"geommax" ha scritto:
Nel tuo caso EFFEGI, penso bisogna controllare la configurazione del software del ricevitore e del palmare, magari c'è qualche opzione da settare, ma non saprei dirti. Se sei utente Italpos nell'area riservata del sito, puoi controllare se per la tua macchina ci sono dei manuali esplicativi. Oppure rivolgiti direttamente a loro, al loro numero di assistenza, nel canone è prevista e normalmente rispondono. Grazie geommax del gentile chiarimento. Io infatti, utilizzo la costellazione glonass tutti i giorni, e posso abilitarli e disabilitarli quando voglio. Nei dati di rilievo vengono correttamente riportati il numero di satelliti glonass. Ero molto curioso dell'opzione "mercoledi". Grazie ancora del chiarimento. Per wordciempion: Mi permetto di consigliarti di valutare bene l'accoppiata GPS + TPS ed un unico controller. Quando fai dei rilievi complessi, e hai bisogno di avere la grafica del rilievo in un unico disegno avere a disposizione un unico controller che si può collegare sia alla TPS che al GPS è una cosa favolosa; io utilizzo un unico controller GETAC Z710 sia per la mia "vecchia" sokkia che per il GPS geomax zenit, e ti dico che ora non potrei più tornare indietro. Saluti cordiali
|
|
|
|

vordcienpion
"EFFEGI" ha scritto: "geommax" ha scritto:
Nel tuo caso EFFEGI, penso bisogna controllare la configurazione del software del ricevitore e del palmare, magari c'è qualche opzione da settare, ma non saprei dirti. Se sei utente Italpos nell'area riservata del sito, puoi controllare se per la tua macchina ci sono dei manuali esplicativi. Oppure rivolgiti direttamente a loro, al loro numero di assistenza, nel canone è prevista e normalmente rispondono. Grazie geommax del gentile chiarimento. Io infatti, utilizzo la costellazione glonass tutti i giorni, e posso abilitarli e disabilitarli quando voglio. Nei dati di rilievo vengono correttamente riportati il numero di satelliti glonass. Ero molto curioso dell'opzione "mercoledi". Grazie ancora del chiarimento. Per wordciempion: Mi permetto di consigliarti di valutare bene l'accoppiata GPS + TPS ed un unico controller. Quando fai dei rilievi complessi, e hai bisogno di avere la grafica del rilievo in un unico disegno avere a disposizione un unico controller che si può collegare sia alla TPS che al GPS è una cosa favolosa; io utilizzo un unico controller GETAC Z710 sia per la mia "vecchia" sokkia che per il GPS geomax zenit, e ti dico che ora non potrei più tornare indietro. Saluti cordiali Ad avercene di rilievi complessi....
|
|
|
|

geocas
Ciao Sono Andrea di Varese. Ho un GPS Leica identico a quello che ti hanno proposto. Il mio è stato recentemente aggiornato -1 anno fa circa, con il glonass permanente inoltre è dotato di radio per comunicare con la base. Devo dire che lo strumento è valido. All'inzio, prima di acquistare la base, l'ho sempre utilizzato collegandomi alla rete Italpos o Irealp (regione Lombardia). Con l'acquisto della base le precisioni sono decisamente aumentate. Per avere un'idea di quanto ti fanno pagare uno strumento silile in Leica, prova a guardare anche il sito della "Teorema". Ne hanno uno con le stesse caratteristiche di quello che vuoi acquistare ma ritengo che il prezzo si aggiri intorno ai 6'000.00 euro. Per esigenze personali ho deciso di vendere la mia strumentazione, se sei interessata puoi contattarmi e ti accorgerai che il mio prezzo sarà decisamente inferiore. Ciao. A.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|