Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / INFO: Aggiornamento gps Leica1200 e LGO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore INFO: Aggiornamento gps Leica1200 e LGO

geoics

0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2010 alle ore 16:07

Buongiorno.
Volevo chiedervi lumi sull'aggiornamento proposto da Leica per il ricevitore GPS. E' vero che magari il mio necessita, in quanto un po' datato (3 anni) ma ciò mi costringerebbe a cambiare pure LGO in quanto la precedente versione (5) fornita addirittura senza chiavetta e quindi abilitata a sole poche funzioni, non consentirebbe di gestire i dati provenienti dalla nuova versione del firmware.
Mi hanno parlato di LGO tools ma ho provato a farlo funzionare ma non mi piace in quanto troppo limitato.
La proposta migliore sarebbe quella di aggiornare Firmware e LGO spendendo un po' di più ma avendo uno strumento e un software perfettamente funzionanti.
Tengo a precisare che l'aggiornamento di LGO è inteso solo per le versioni con chiavetta, non per la mia!!!
La mia domanda è questa: conviene effettuare l'aggiornamento? E se si quali sarebbero i motivi, oltre a quelli descritti dalla casa madre, cioè migliore predizione dell'orbita, riduzione tempi di acquisizione e miglioramento RTK?
Grazie in anticipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

salviotto

0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2010 alle ore 16:45

ciao possiedo la tua stessa strumentazione più o meno penso. sinceramente sta cosa la sento da te adesso, e non so dirti niente di più di quello che sai, però alla luce di quello che hai scritto non mi sembra poco il vantaggio, anche se tuttto è rapportato al costo, ....?

geommax

0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2010 alle ore 18:08

ho un'antenna ATX1230 GG e palmare RX1250, ho aggiornato il firmware alla versione 7.8 e lgo alla 7, avevo rispettivamante la 5.(qualcosa non ricordo) e lgo ver.6.

Ho acquistato l'aggionamento via internet dal sito geo-commerce di leica.

Miglioramenti? si nella strumentazione, in lgo non cmabia nulla (ho la chiave per l'abilitazione al post-processing)

Cmq per l'antenna e il software del palmare, c'è un miglioramento, in particolare nella ricezione del segnale in correzione d'area.
Nella versione 5 a volte capitava di avere degli improvvisi stand-by di ricezione con riconnessione a stazioni lontane o strane, ora da circa 4 mesi che ho aggiornato ancora mi deve capitare questa cosa che prima era troppo frequente.

Nel fissaggio è vero qualcosa è migliorato ma stiamo a livello secondi, cmq una migliore stabilità del segnale c'è.

Posso dire che tecnicamente non conosco quali siano gli effettivi aggiornamenti, ma nella pratica di certo è migliorato.

saluto

geoics

0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2010 alle ore 19:39

per quello che dice geommax, in effetti questi piccoli malfunzionamenti sono capitati pure a me.
quindi per questi piccoli problemi un aggiornamento sarebbe consigliato :wink:
mi chiedo se possa essere cambiato o quantiomeno cambierà qualcosa a livello di ricezione del segnale dei satelliti o se il segnale essendo più stabile porti a lavorare meglio che ne so... in presenza di multipath.

Per la "precisione" cambia qualcosa? Scarti più bassi? CQ migliore?

ALEMARO

0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2010 alle ore 19:43

sembra buono, ma quanto costa?

grazie ale

geommax

0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2010 alle ore 09:00

per geoics: come dicevo, debbo ancora sperimentare se ci siano miglioramenti nella ricezione del segnale, ma al momento sembra valido l'aggiornamento

quanto costa?

acquistato via internet al sito www.geocommerce.t
- CCP Leica Geosystems 1 anno "BASIC" Contract 240€+iva, aggiornamento software per RX1250+ATX1230

- aggiornamento LGO ver.7, 150€+iva

Aggiungo che cmq ho fatto l'aggiornamento per la ricezione della rete nel nuovo inquadramento in RDN-IGM, cosa che il firmware precedente inferiore al 6.0 non poteva fare.

saluto

geoics

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2010 alle ore 18:37

per la cronaca ho deciso di aggiornare tutto, speriamo bene!

geoics

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2010 alle ore 10:47

"geoics" ha scritto:
per la cronaca ho deciso di aggiornare tutto, speriamo bene!

Ho (finalmente) provato lo strumento dopo il suo aggiornamento. Devo dire che le modifiche apportate al firmware si sentono eccome.
Migliorato il multipath... migliorata anche la "precisione"... migliorata l'inizializzazione... sembra di avere uno strumento "nuovo" :wink:
e qui chiudo il topic 8)

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie