Mi rifaccio al mio precedente post,in quanto come già detto dovendo acquistare un gps sto cercando di attingere tra i vari post informazioni spero utili per la mia scelta tra l’altro mi ha incuriosito quanto detto dal collega Umbro 377
Allora, la prova da fare è ancora più semplice:
Accendiamo il nostro ricevitore e, senza collegarci per ricevere una correzione (stazioni permananenti, basi ecc.) togliamo uno alla volta i satelliti GPS senza toccare i GLONASS.
Per verificare che il ricevitore utilizzi GPS+GLO come un unica costellazione, lo strumento deve continuare a dare la posizione con valori di latitudine, longitudine e quota anche quando il numero di GPS scende al di sotto di 4 .
In conclusione è la somma dei satelliti che deve essere almeno 5 e non una sola costellazione.
Suggerisco le prove: 3 GPS e (almeno) 2 GLONASS
2 GPS e (almeno) 3 GLONASS
1 GPS e (almeno) 4 GLONASS
E leggo pure che a quanto pare si discute di fare una prova comparativa in contemporanea per cercare di fare chiarezza su “questo lato oscuro”credo e mi auguro che questa prova possa essere fatta tra l’altro al link:,
www.glonass-ianc.rsa.ru/pls/htmldb/f?p=2... al momento la costellazione glonass conta 21 satelliti operativi
Una cosa è certa ,ognuno (venditori e tecnici) dice la sua e la mia confusione aumenta,ma gli euri da investire sono tanti e non vorrei sbagliare a questo punto dovendo decidere avrei focalizzato alcune caratteristiche principali che ritengo più utili.:
Per il controller: velocità processore,possibilità di un cad integrato utile soprattutto in fase di picchettamento possibilità d’importare immagini(ma da quello che ho letto questo al momento limita
la mia possibilità di scelta) Un sistema con gsm integrato (onde evitare di dovermi collegare bluetooth con un telefono esterno e quindi dovermi dotare di conseguenza diverse batterie ausiliarie)
Gps o Gps+Glonass sarebbe utile per chiarire questo dubbio la prova di cui sopra
Numero di canali (intendo con numeri esagerati), Costellazioni future ( Compass,Galileo) li metterei solo come valore aggiunto in quanto se ho ben compreso ancora non c’è niente di certo
e gradirei se fosse possibile una vostra opinione
Grazie
Cordialità