Autore |
Risposta |

Sciurba
|
Ho avuto a che fare... C'ho rinunciato!!!
|
|
|
|

path
|
se ci riesco ti faccio sapere....
|
|
|
|

mcapozu
Di seguito la sequenza dei codici TRIMBLE/GEODIMETER accettati dal TGO: 2 N° stazione 3 Altezza strumento (Opzionale) 62 Oggetto di riferimento 21 Angolo di riferimento orizzontale 5 Numero punto 6 Altezza prisma (Opzionale) 4 Codice punto (Opzionale) 7 Angolo orizzontale 8 Angolo verticale 9 Distanza inclinata I files con le UDS predefinite li trovi nel CD del TGO.
|
|
|
|

path
|
Ok grazie, ma come facciamo ad importare dentro tgo il formato? In export possiamo fare di tutto ma è in fase di import che non ci riesco!
|
|
|
|

fabio2586
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Be', le possibilità credo che siano 3. Una volta configurato lo strumento con l'UDS giusta devi trovare il modo di aggiungerlo fra i dispositivi di rilevamento (1), l'opzione -5600 GDM on COM1- dovrebbe essere quella giusta; provare a fare l'importazione come -file di registratore dati di terze parti - (2); provare come file TDS survey PRO CE job, ma mi sembra la più difficile (3).
|
|
|
|

mcapozu
nel TGO menu' Importa>Altri file di rilevamento>File Trimble 3600/5600 GDM (*.job, *.are). Buon lavoro.
|
|
|
|

path
|
facendo come dice mcapozu a me non importa nessuna misura... comunque grazie.... Ci sto spippolando :twisted: :twisted: :twisted:
|
|
|
|

fabio2586
"path" ha scritto: facendo come dice mcapozu a me non importa nessuna misura... comunque grazie.... Ci sto spippolando :twisted: :twisted: :twisted: Ma il rilievo l'hai già fatto con l'UDS giusta? Perchè sennò non c'è verso... a meno di non aggiustare con un editor il file job/are Una curiosità, se hai il TGO è probabile che hai anche un GPS Trimble con relativo controller, hai provato a collegare il controller GPS alla seriale del 608 e usarlo come reg. dati anche per la ST? Perchè, se va' non ci sono problemi.
|
|
|
|

path
|
"Ma il rilievo l'hai già fatto con l'UDS giusta? Perchè sennò non c'è verso... a meno di non aggiustare con un editor il file job/are " Infatti lo spippolamento verteva sulla UDS giusta (confrontare le UDS geodimeter 608 con quelle del trimble 5600 "Una curiosità, se hai il TGO è probabile che hai anche un GPS Trimble con relativo controller, hai provato a collegare il controller GPS alla seriale del 608 e usarlo come reg. dati anche per la ST? Perchè, se va' non ci sono problemi." Si ho un TSC1 che si interfaccia perfettamente con il 608. era solo per risolvere questo problema: Per poter procedere alla misura con stazione totale il rilievo eseguito con il gps va calibrato (anche con un solo punto); io invece volevo capire se era possibile importare all'interno di un lavoro in tgo solo i dati grezzi di campagna. Grazie
|
|
|
|

fabio2586
"path" ha scritto: ... io invece volevo capire se era possibile importare all'interno di un lavoro in tgo solo i dati grezzi di campagna. Grazie  Be', se il progetto è impostato in coord. reticolo, fattore scala 1 e vista coord. suolo, dovrebbe essere sufficiente che il rilievo da 608 sia da stazione già definita e orientata su punti gps. Io lo faccio direttamente in campagna all'interno dello stesso lavoro e funziona. Forse il problema è proprio l'orientamento della ST, se le letture azimutali ST sono disorientate rispetto ai punti gps il TGO non le accetta... Aggiornamento: posto un link che penso sia utile a quelli che usano il rilevo misto con strumentazione Trimble, è tutto in inglese (al solito) ma può servire: www.gpstraining.com/manuals_quickguides.... Io ci ho trovato del buon materiale. --Ciao
|
|
|
|

path
|
Alla fine ci sono riuscito!!! Grazie ai post di mcapozu e fabio2586 ho trovato il bandolo della matassa: Occorre però fare delle precisazioni: Se con total station in campagna abbiamo impostato un aziumt a caso è bene procedere alla correzione degli azimut: Importare il dc file dei dati gps; impostare il formato angolare in centesimale; con il comando misura leggere l'azimut tra la stazione ed il punto di orientamento; Sommare o sottrarre agli angoli orizzontali di campagna la diferrenza tra l'azimut di campagna e quello misurato in TGO in modo da far tornare l'orientamento; Modificare nel libretto di campagna (.job .are o .ril che sia) i seguenti valori: al punto di orientamento impostare 62 all'angolo di orientamento impostare 21 Una volta modificati questi valori eseguire l'import tramite ill comando: importa>Rilevamento>File Trimble 3600/5600 GDM; Ed il gioco è fatto!! Grazie a tutti :idea:
|
|
|
|

davyred
Ciao a tutti, vi seguo da un po di tempo e devo dire che trovo molto interessante il forum, il mio problema è che ho acquistato una stazione totale geodimeter 600 usata, ma non mi hanno fornito il TGO, sapete se è scaricabile da internet?
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
"davyred" ha scritto: Ciao a tutti, vi seguo da un po di tempo e devo dire che trovo molto interessante il forum, il mio problema è che ho acquistato una stazione totale geodimeter 600 usata, ma non mi hanno fornito il TGO, sapete se è scaricabile da internet? Se usi solo la stazione totale TGO non ti serve a molto, visto che è principalmente dedicato al trattamento dei dati GPS. Ti è sufficiente un software per scaricare i dati (tipo datatransfer: gratis sul sito trimble, oppure geotool: eurotecparma) ed il tuo eventuale software topografico. Comunque TGO è a pagamento e non si scarica. saluti
|
|
|
|

davyred
"numero" ha scritto: "davyred" ha scritto: Ciao a tutti, vi seguo da un po di tempo e devo dire che trovo molto interessante il forum, il mio problema è che ho acquistato una stazione totale geodimeter 600 usata, ma non mi hanno fornito il TGO, sapete se è scaricabile da internet? Se usi solo la stazione totale TGO non ti serve a molto, visto che è principalmente dedicato al trattamento dei dati GPS. Ti è sufficiente un software per scaricare i dati (tipo datatransfer: gratis sul sito trimble, oppure geotool: eurotecparma) ed il tuo eventuale software topografico. Comunque TGO è a pagamento e non si scarica. saluti Ciao e grazie per la risposta, ho scaricato il datatransfer ed effettivamente ho scaricato il rilievo memorizzato, grazie alla giuda precedente sui codici sono riuscito a risalire anche ai significati, ora però mi trovo dei codici che non conosco e precisamente 37,38,39 qualcuno sa cosa siano?Ed esiste un software che apre il file .job per ricavarne la grafica oppure mi devo inserire le coord. polari in autocad? Grazie per l'aiuto, veramente prezioso, che questo forum offre.
|
|
|
|