Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / GPT-3000 LN
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore GPT-3000 LN

thedoctor46

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2006 alle ore 09:14

Dovendo comprare uno strumento senza prisma sono proiettato verso il 1200 metri che mi consigliate??????

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gfenoglio1

0 -  0 - Inviato: 11 Marzo 2006 alle ore 11:39

...Dipende sempre che utilizzo ne fai dello strumento!...secondo me il 1200 m è una opzione che si usa in genere pochissime volte! Io con 200m senza prisma, sfrutto già molto poco l'opzione! Io punterei piuttosto ad uno strumento con maggiore precisione angolare piuttosto che il 1200 s.p.
Poi, come ti ripeto è molto influente l'uso che ne fai dello strumento!
Ciao e Buon Lavoro!

geoitalia

0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2007 alle ore 16:12

Caro thedoctor46 l' utilizzo di strumentazione senza prisma fino a 1200 metri è senza alcun dubbio la soluzione migliore per poter effettuare delle misure con una certa tranquillità.
Mi spiegherò meglio. Qualsiasi ditta costruttrice quando dichiara la portata massima intende su una superfice bianca, liscia e perpendicolare al raggio di misura. A questo punto è chiaro che se si dichiarano, facciamo un esempio 200 metri, questi saranno raggiunti nelle condizioni migliori, ovvero come precedentemente descritto. Non esiste in alcun modo che uno strumento che la casa costruttrice dichiara una portata maggiore sia uguale o inferiore ad un altro strumento con caratteristiche inferiori. Praticamente a parità di condizioni lo strumento più potente avrà maggiori possibilità di effettuare la misura rispetto a uno con caratteristiche minori. Ora siccome nessuno (o quasi) misura pareti di marmo di Carrara o manufatti bianchi come la neve, bensi laterizi, blocchi, pali, grondaie, funi, alberi più o meno ruvidi ecc. ecc. sicuramente comprenderai che la portata massima ha i suoi vantaggi. Non dar retta a chi dice che non serve a nulla...... Servono i metri eccome.... Si diceva così anche quando andavo a proporre distanziometri da 500 metri con il prisma ( i primi leggevano intorno a 300 metri) e molti tecnici lavoravano ancora con la stadia.
A proposito ora la TOPCON ha montato sulla serie GPT-9000 un distanziometro senza prisma da 2000 metri, roba da paura....

Fai una prova pratica e poi mi dirai. Saluti
Geoitalia

P.S. Quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba...

"thedoctor46" ha scritto:
Dovendo comprare uno strumento senza prisma sono proiettato verso il 1200 metri che mi consigliate??????

grazie

orestevidal
029371038

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2007 alle ore 13:29

Ti posso solo ricordare che le misure senza prisma sono sempre da considerarsi delle emergenze.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal

www.vidalaser.com

geomsurvey

0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2007 alle ore 12:16

Conconrdo quanto detto da Geoitalia.
Bye Bye

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie