Forum
Autore |
GPS + GLONASS = vantaggi? |

Serinascofaccioilnotaio
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio Mi occupo di rilievi topografici di vario genere (poco o nulla di catasto), con sistemi tradizionali e GPS. Sono circa 6 anni che utilizzo con profitto una coppia di antenne gps Leica SR 530 per inquadramenti, raffittimenti di reti, rilievi di dettaglio di corsi d'acqua, cave, discariche ecc... , e recentemente le ho cambiate con due di serie 1200; su queste è possibile utilizzare le costellazioni GPS e anche GLONASS. Ora, visto che l'opzione GLONASS è a pagamento, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha già provata, e se pensa ne valga la pena. In teoria l'uso del sistema russo in aggiunta a quello americano dovrebbe rendere disponibili ad oggi circa 15 satelliti in più; ma come è disposta la costellazione nelle ore diurne in Italia? Insomma, se qualcuno ha provato GPS+GLONASS si sente di consigliarlo? Grazie dell'attenzione e saluti a tutti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Mall
|
In certi casi la costellazione glonass fà la differenza, nel senso che ci sono momenti o luoghi che con la sola rete gps non si riesce a fissare. Per la maggior parte delle volte il segnale glonass fà interferenze specialmente quando ne vengono visti solo due e uno di questi saltella. Non sò che consigliarti.
|
|
|
|

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
"Mall" ha scritto: In certi casi la costellazione glonass fà la differenza, nel senso che ci sono momenti o luoghi che con la sola rete gps non si riesce a fissare. Per la maggior parte delle volte il segnale glonass fà interferenze specialmente quando ne vengono visti solo due e uno di questi saltella. Non sò che consigliarti. I Glonass, normalmente, sono piu' visibili di mattina. Mi è capitato, spesso di rilevare avendo a disposizione perfino 11 GPS e 6 Glonass. Di pomeriggio la loro disponibilità risulta piu' bassa, 3 - 4. Confermo che in condizioni particolari, con visibilità di solo 1 conviene disattivarlo. In merito ai vantaggi ritengo che essi siano eccellenti. In questi giorni sono stato chiamato per un piano quotato reltivamente ad uno spianamento di una superficie di circa 5 ettari di terreno. Li con stupore ho scoperto che il mio GPS non riusciva a darmi oil FIX, tracciava solo 1 o 2 GPS, se spostavo la base di anche solo 20 metri non vedeva nessun GPS. Pensando di avere problemi al GPS ho chiamato un collega che anche questi ha il GPS, e montato il Suo con stupore notammo la stessa cosa. Capimmo che i problemi venivano causati probabilmente da un campo magneti in sito, anche perchè a 2 km di distanza entrambi i GPS funzionavano a meraviglia. Il 70% del lavoro comunque l'ho portato a casa rilevando con 1 - 2 GPS e ben 4 - 5 Glonass, i quali nonostante tutto erano sempre li disponibili, la restante parte del lavoro, circa il 30%, ci ha pensato la mia vecchia e cara stazione, che nonostante la sua avanzata età, non si è mai rifiutata di fare il suo dovere. Comunque non è la prima volta che porto il lavoro a casa con 1 - 2 GPS e 4 - 5 Glonass. Non ho una grande esperienza di GPS, lo uso da soli 3 mesi, ovviamente, dato che questo è il mio lavoro, lo tengo nelle mani per circa 5 - 6 ore al giorno. Il Mio suggerimento: GPS + Glonass, e speriamo presto anche i Galileo. IL Mio GPS è un Topcon GR-3 base + rover, quello del collega che è corso in mio aiuto è un Topcon Hiper pro base + rover. Buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

alba
salve Serinascofaccioilnotaio non farà la differenza per 2000€ l'opzione glonass quando sostituisci il sr530 con il 1200...............Con il 530 ho rilevato per quattro anni e sono sempre stato soddisfatto. Sei mesi fa l'ho sostituito on la serie 1200 e ho aggiunto anche l'opzione glonass a sto punto..........
|
|
|
|

Max85
Il consiglio non può che essere positivo. Ricorda che in campagna più satelliti si hanno, più possibilità di portare a casa il lavoro si hanno. Mi sembra strano che non ti abbiano consigliato di acquistare la possibilità di ricevere i satelliti Russi. In molte situazioni difficili avere anche 4 o 5 Glonass ti permetterebbe di misurare punti che altrimenti sarebbero impossibile. Contatta il tuo fornitore e fatti fare una prova, vedrai che differenza. saluti Massimo Dottori
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Certo che aver accesso a tutte le costellazioni di satelliti è vantaggioso nel senso che con una o con l'altra costellazione di satelliti si può arrivare ad avere un punto topograficamente significativo. Non voglio addentrarmi oltre circa l'argomento ma penso si dovrebbe aprire un topic specifico circa la corrispondenza delle varie costellazioni. Sarebbe molto interessante capire perchè, se si ha un solo GLONASS ( per esempio ) è meglio disattivarlo . . . Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

anto_1984
quoto cio che dice orestevidal. Sarebbe molto utile capire a seconda delle situazione come ci si deve comportare, e sarebbe inoltre utile capire l'affidabilità delle varie costellazioni nelle diverse ipotesi ( 1 glonass e 5 gps, 2 gps e 3 glonass e cosi via)! PS: Spero solamente che a fare la manutenzione dei satelliti russi non sia incaricato quel famoso astronauta di un famoso film (mi pare apollo 11 o simile) che aggiustava la navicella a colpi di spranga! con simpatia antonello :P
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Da quel poco che ho letto sulla materia non bisogna fare l'errore di pensare che 6 gps + 1 glonass sia come avere 7 gps. Il calcolo risolutivo dovrebbe avvenire alla fine dal calcolo delle 2 costellazioni. Ed è del tutto evidente che una costellazione che presenta un solo satellite................. Javad Ashee, iraniano, forse il più grande genio che abbia mai calcato la scena nel campo gps, capì prima di tutti che i dati provenienti dalle due costellazioni potevano essere affinati l'un l'altro. Capì anche che i tecnici russi erano migliori di quelli americani. Alla faccia di chi qualche giorno fa ha scritto un topic manifestando perplessità sui satelliti cinesi, come se questi ultimi avessero caratteristiche inferiori a quelli americani o russi, forse pensava che l'avessero sparati nello spazio a cavallo di una bicicletta. A conclusione e da utilizzatore (Gps+Glonass) penso che più costellazioni si hanno a disposizione e meglio è. Saluti
|
|
|
|

Serinascofaccioilnotaio
Beh, sono anzitutto grato per la celerità delle risposte. Direi che queste confermano sostanzialmente l'idea che mi ero fatto; in effetti chi mi ha venduto le antenne mi ha detto della possibilità di provare gratuitamente la doppia costellazione ogni mercoledì, quindi ho anche la possibilità di fare una prova pratica; ad ogni modo volevo anche una conferma da chi in effetti ci lavora sù. Comunque sono anche contento di aver scoperto un forum interessante. Grazie e saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|