"Mall" ha scritto:
In certi casi la costellazione glonass fà la differenza, nel senso che ci sono momenti o luoghi che con la sola rete gps non si riesce a fissare.
Per la maggior parte delle volte il segnale glonass fà interferenze specialmente quando ne vengono visti solo due e uno di questi saltella.
Non sò che consigliarti.
I Glonass, normalmente, sono piu' visibili di mattina.
Mi è capitato, spesso di rilevare avendo a disposizione perfino 11 GPS e 6 Glonass.
Di pomeriggio la loro disponibilità risulta piu' bassa, 3 - 4.
Confermo che in condizioni particolari, con visibilità di solo 1 conviene disattivarlo.
In merito ai vantaggi ritengo che essi siano eccellenti.
In questi giorni sono stato chiamato per un piano quotato reltivamente ad uno spianamento di una superficie di circa 5 ettari di terreno.
Li con stupore ho scoperto che il mio GPS non riusciva a darmi oil FIX, tracciava solo 1 o 2 GPS, se spostavo la base di anche solo 20 metri non vedeva nessun GPS. Pensando di avere problemi al GPS ho chiamato un collega che anche questi ha il GPS, e montato il Suo con stupore notammo la stessa cosa. Capimmo che i problemi venivano causati probabilmente da un campo magneti in sito, anche perchè a 2 km di distanza entrambi i GPS funzionavano a meraviglia.
Il 70% del lavoro comunque l'ho portato a casa rilevando con 1 - 2 GPS e ben 4 - 5 Glonass, i quali nonostante tutto erano sempre li disponibili, la restante parte del lavoro, circa il 30%, ci ha pensato la mia vecchia e cara stazione, che nonostante la sua avanzata età, non si è mai rifiutata di fare il suo dovere.
Comunque non è la prima volta che porto il lavoro a casa con 1 - 2 GPS e 4 - 5 Glonass.
Non ho una grande esperienza di GPS, lo uso da soli 3 mesi, ovviamente, dato che questo è il mio lavoro, lo tengo nelle mani per circa 5 - 6 ore al giorno.
Il Mio suggerimento: GPS + Glonass, e speriamo presto anche i Galileo.
IL Mio GPS è un Topcon GR-3 base + rover, quello del collega che è corso in mio aiuto è un Topcon Hiper pro base + rover.
Buon lavoro a tutti.