Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / GPS GIS???
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore GPS GIS???

technograph

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2009 alle ore 17:27

gentili colleghi la mia vuole essere una domanda a mero titolo di curiosità oltre che un mero insìteresse di approfondimento.
secondo il vostro illustro parere, e mi rivolgo a tutti coloro i quali ne sanno più di me in materia GPS (siano guru, utilizzatori, rivenditori, ecc) ovvero tutti, l'utilizzo di un GPS GIS con precisione centimetriche e/o subcentimetrica quali potrebbero essere "PROMARK3 RTK", "PROMARK500", "GRS-1", "VIVA GS10/15"

PREMESSO

che possiedono da un lato un vero interesse economico dato che il loro costo si aggira (per quanto ne sono a conoscenza) per il promark3 ed il promark500 rispettivamente intorno ai 6.000 € per il primo ed 8-9.000€ per il secondo, degli altri non conosco dati verosimili;
che a quanto è dichiarato nei loro depliant e ci è dato conoscere precisioni in RTK centimetriche e/o subcentimetriche;
che il catatsto non ci richiede precsioni migliori di 2-3 cm;
tutto ciò premesso
non sarebbe ipotizzabile un loro utilizzo in ambito catatsale con qualche escursione in un ambito più strettamente topografico? se si con quale aggravio di implementazione e costo?
ovvio che i detrattori potrebbero menzionare che alcuni di quelli citati sono ad una sola frequenza e con un limitato numero di canali ma a questi potrei anche rispondere che preferisco l'affidabilità e la funzionalità alla bellezza estetica

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoitalia

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2009 alle ore 19:17

"technograph" ha scritto:
gentili colleghi la mia vuole essere una domanda a mero titolo di curiosità oltre che un mero insìteresse di approfondimento.
secondo il vostro illustro parere, e mi rivolgo a tutti coloro i quali ne sanno più di me in materia GPS (siano guru, utilizzatori, rivenditori, ecc) ovvero tutti, l'utilizzo di un GPS GIS con precisione centimetriche e/o subcentimetrica quali potrebbero essere "PROMARK3 RTK", "PROMARK500", "GRS-1", "VIVA GS10/15"

PREMESSO

che possiedono da un lato un vero interesse economico dato che il loro costo si aggira (per quanto ne sono a conoscenza) per il promark3 ed il promark500 rispettivamente intorno ai 6.000 € per il primo ed 8-9.000€ per il secondo, degli altri non conosco dati verosimili;
che a quanto è dichiarato nei loro depliant e ci è dato conoscere precisioni in RTK centimetriche e/o subcentimetriche;
tutto ciò premesso
non sarebbe ipotizzabile un loro utilizzo in ambito catatsale con qualche escursione in un ambito più strettamente topografico? se si con quale aggravio di implementazione e costo?
ovvio che i detrattori potrebbero menzionare che alcuni di quelli citati sono ad una sola frequenza e con un limitato numero di canali ma a questi potrei anche rispondere che preferisco l'affidabilità e la funzionalità alla bellezza estetica

Leggi bene le caratteristiche.............mi sa tanto che qualche "casa" è di troppo!!!!

Buon GRS-1 a tutti

GEOITALIA

furina

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2009 alle ore 08:09

PREMESSO

tutto ciò premesso

Da quello che mi risulta, il PROMARK 500 è un doppia frequenza che non ha nulla da invidiare ai concorrenti, anzi.....
Per quanto riguarda il PROMARK 3 RTK, da esperienza diretta per averci lavorato, ti posso dire che si tratta di un singola frequenza e che l' unico inconveniente (se così possiamo chiamarlo) è dovuto al fatto che se perdi il segnale devi aspettare 10 minuti per l' inizializzazione, come altro va benissimo sia per lavorare in RTK che in post-processing.
Saluti.

technograph

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2009 alle ore 09:47

e del GRS-1 che mi dite? inoltre nessumo mi ha ancora saputo dire se con questi tipi di GPS ci si può pemettere di fare della topografia

alexprudenzi

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2009 alle ore 10:00

Riguardo gli strumenti citati, è possibile leggere, tra le tante pagine reperibili sulla rete
relativamente al Promark3 RTK:

www.amerisurv.com/PDF/TheAmericanSurveyo...

relativamente al Promark 500:

relativamente al GRS-1:

fluidbook.microdesign.nl/geoinformatics/... a pag 18

relativamente ai Viva bisogna invece accontentarsi, per ora, dei dati di targa:

http://www.leica-geosystems.com/downloads123/zz/gpsgis/Viva%20GNSS/brochures-datasheet/Leica_Viva_GNSS_GS10_receiver_DS_it.pdf

e

http://www.leica-geosystems.com/downloads123/zz/gpsgis/Viva%20GNSS/brochures-datasheet/Leica_Viva_GNSS_GS15_receiver_DS_it.pdf

Inoltre, come utilizzatore di entrambi i prodotti Magellan citati, mi metto a disposizione per specifiche questioni non ancora trattate su questo forum.

Riguardo l' affermazione di GEOITALIA:

[quote]
Leggi bene le caratteristiche...............mi sa tanto che qualche "casa" è di troppo!!!!
[/quote]

mi piacerebbe avere qualche delucidazione....

Grazie e buon lavoro a tutti.

technograph

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2009 alle ore 11:16

ho visto i link ed ho capito, per quel poco che ne capisco di inglese che i due promark hanno una precisione vicina al centimetro, mentre per gli altri dati ancora non ve ne sono.
chiedo quindi se qualcuno ha notizie più precise di prezzi

geoitalia

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2009 alle ore 17:40

"alexprudenzi" ha scritto:
Riguardo gli strumenti citati, è possibile leggere, tra le tante pagine reperibili sulla rete
relativamente al Promark3 RTK:

relativamente al Promark 500:

relativamente al GRS-1:

fluidbook.microdesign.nl/geoinformatics/... a pag 18

relativamente ai Viva bisogna invece accontentarsi, per ora, dei dati di targa:

http://www.leica-geosystems.com/downloads123/zz/gpsgis/Viva%20GNSS/brochures-datasheet/Leica_Viva_GNSS_GS10_receiver_DS_it.pdf

e

http://www.leica-geosystems.com/downloads123/zz/gpsgis/Viva%20GNSS/brochures-datasheet/Leica_Viva_GNSS_GS15_receiver_DS_it.pdf

Inoltre, come utilizzatore di entrambi i prodotti Magellan citati, mi metto a disposizione per specifiche questioni non ancora trattate su questo forum.

Riguardo l' affermazione di GEOITALIA:

[quote]
Leggi bene le caratteristiche...............mi sa tanto che qualche "casa" è di troppo!!!!

mi piacerebbe avere qualche delucidazione....

Grazie e buon lavoro a tutti.[/quote]

Per quanto riguarda il GRS-1 è possibile avere diverse versioni:
Vedi sito Topcon: www.topconpositioning.com/products/gps/g...
Ottima sia per il GIS che per i rilievi Topografici (tutta completamente upgradabile via software in base a che cosa si vuole e quanto si è pagato)

Quando mi riferivo ad una marca di troppo intendevo dire (senza far pubblicità gratuita) che un modello di una nota casa non c'entra nulla con i ricevitori uso Gis, a meno che non si voglia nel caso di Topcon fare del GIS con HiPer o GR-3, ma questo è un'altra cosa.........a buoni intenditori poche parole.

Buon GRS-1

GEOITALIA

technograph

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2009 alle ore 16:43

ti riferivi forse alla l...a col suo ultimo gps??? perchè a me sembra che anche lui come base non faccia meglio di un GPS-GIS a meno che sui loro depliant informativi il modello per così dire base abbia delle caratteristiche talmenti eccezionali che ho preso fischi per fiaschi, mentre per quanto concerne il prezzo ancora nessuno si è sbottonato

geoitalia

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2009 alle ore 18:01

PREMESSO

tutto ciò premesso

Scusami ma non parlavi di ricevitori uso GIS???
Fino a ieri parlare di precisioni al centimetro era utopia per questo tipi di ricevitori..........per i "sub centimetrici"..........va bè lasciamo perdere....
E' chiaro che se hai un ricevitore uso GIS con precisione al centimetro, potrai effettuare dei lavori anche topografici, ma questo è un altro discorso.
I ricevitori per uso GIS nascono per esigenze particolari dove la velocità di esecuzione per il rilievo per un Sistema Informativo Territoriale è al primo posto a pari merito con la facilità di esecuzione anche per i non topografi.
Per ogni punto, avere oltre alla coordinate, l'immagine, l'orientamento, l'eventuale codice a barre (se trattasi, per esempio, di censimenti di segnaletica stradale o altro) il tutto stando "comodamente" su un palmo della mano per poi trasferire, questa montagna di dati, magari tramite internet, nel database del S.I.T (o G.I.S.).
Se tutto questo poi, viene supportata dalla precisione e dalla velocità di acquisizione in quasi tutte le variabili dovute alla morfologia del territorio, degne dei migliori ricevitori GNSS geodedici, bè.......siamo a livelli di GRS-1.
Non sò se sono stato abbastanza chiaro......e visto che "martelli continuamente" sui prezzi il tutto potrà costare da meno della metà di un GR-3 fino a un GR-3 full-opzional.

A ri-buon GRS-1

GEOITALIA

GPS-PRO

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2009 alle ore 18:09

per Technograph e altri

ti riferivi forse alla l...a col suo ultimo gps??? perchè a me sembra che anche lui come base non faccia meglio di un GPS-GIS a meno che sui loro depliant informativi il modello per così dire base abbia delle caratteristiche talmenti eccezionali che ho preso fischi per fiaschi, mentre per quanto concerne il prezzo ancora nessuno si è sbottonato

chiedete il prezzo con vostro nome e cognome ecc.
e il prezzo vi sarà dato!
non abbiate timore di nominare invano una Marca.
chiedere e lecito !

GPS a tutti

geodemaria

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2009 alle ore 01:19

Salve, io ho acquistato da pochi giorni questo straordinario strumento e posso dirvi che è fenomenale. Parto subito col dirvi che stiamo parlando di un palmare con ricevitore L1 + L2 GNSS (GPS + Glonass), processore XScale 806 MHz, dotato di fotocamera da 2.0 Megapixel e bussola elettronica incorporata, con sistema operativo Windows Mobile 6.1. Il modello da me acquistato non ha il modem interno, per mia scelta, perchè sfrutto la connessione del mio telefonino Sony-Ericson P910i tramite Bluetooth. In alternartiva ho acquistato l'antenna esterna PGA-1 per i rilievi in modalita GNSS RTK, sfruttando le Reti Fisse GEOTOP.

Il GRS-1 ha di serie una fotocamera 2.0 megapixel con autofocus per la ripresa di immagini georeferenziate. La fotocamera digitale funge anche da lettore di codice a barre e le informazioni raccolte possono essere importate direttamente nei software topografici Topcon o in applicativi specifici.

Il nuovo ricevitore lavora in DGPS per uso GIS con l’antenna interna L1. Aggiungendo l’antenna esterna PG-A1 ed il collegamento ad una Rete di Stazioni permanenti GNSS con il modem integrato o un telefonino esterno (mediante bluetooth), diventa un ricevitore GNSS RTK, doppia frequenza, doppia costellazione con precisione centimetrica!
Il GRS-1 può anche essere utilizzato come ricevitore per rilievi di tipo statico e cinematico con successiva post-elaborazione dei dati.

Per quanto riguarda i sistemi di coordinate ci pensa il software della Geopro "MERCURIO", software che utilizzo da anni, avendo acquistato qualche anno fa una stazione gps completa e una stazione totale TOPCON, e vi posso garantire è di una semplicità unica.

Vi invito a richiedere una prova sul campo. Solo allora potrete credermi!!!

Buona scelta! Come dice l'amico Geoitalia, Buon GRS-1 a tutti!!!

geodemaria

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2009 alle ore 01:32

Per le applicazioni GIS potete utilizzare lo stesso MERCURIO oppure potete installare sul palmare il software ARCPAD della Esri.
Io ci ho installato Google Map e ho scaricato da visualtaf.it il file di Google Earth contente i PF del mio paese... vi lascio immaginare come velocizzo la ricerca dei PF!

Provare per credere.

Non badate al prezzo... badate alla qualità e all'affidabilità del prodotto!

Marco93

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2016 alle ore 19:47

"geodemaria" ha scritto:
Per le applicazioni GIS potete utilizzare lo stesso MERCURIO oppure potete installare sul palmare il software ARCPAD della Esri.
Io ci ho installato Google Map e ho scaricato da visualtaf.it il file di Google Earth contente i PF del mio paese... vi lascio immaginare come velocizzo la ricerca dei PF!

Provare per credere.

Non badate al prezzo... badate alla qualità e all'affidabilità del prodotto!

Riporto alla luce questa vecchia discussione nella speranza che qualcuno di voi possa darmi una mano. Nello studio con cui collaboro hanno un GRS-1 e utilizzano ArcPad come applicativo. L'unico problema è che per un qualche motivo, non si riescono a ricevere le correzioni in real time. Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano nel capire cosa c'è che non va?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie