"gamma742t" ha scritto:
Salve! sono un neofita del GPS-GIS, Ho appena acquistato un Magellan Mobile Mapper CE. Sapete indicarmi dove posso trovare manuali e altri documenti per GIS e per il mio strumento?. Devo rilevare degli impianti di illuminazione pubblica stradale, e associare una immagine al punto rilevato, avete consigli da darmi? Conoscete il Mobilemapper CE?? grazie mille!!
Ciao,
essendo un neofita spero che sia comunque consapevole che la creazione e gestione di un GIS (anche di modesta entità come quello che devi creare tu) comporta la conoscenza dei seguenti argomenti (e non solo)
- Creazione ed implementazione di un Data Base;
- Conoscenza "di base" sui sistemi di riferimento e di cartografia;
- Il GPS, e nel tuo caso capire bene il post-processing in quanto, a meno che il tuo palmare non abbia la possibilità di ricevere in tempo reale le correzioni differenziali, dovrai processare tutti i punti rilevati per ottenere la precisione sub-metrica.
- Conoscenza di base sui GIS
Tutto quanto sopra ti servirà per capire ed adoprare al meglio il software di bordo, a proposito come si chiama?
Una curiosità ma chi ti ha venduto lo strumento non ti ha fatto un corso di formazione?
Se devi essere operativo in tempi brevi ti consiglio vivamente di farlo, giusto per le operzioni di base che sono:
- Crezione di un nuovo lavoro;
- utilizzo del datum (sistema di riferimento)
- Creazione della scheda del Palo per eseguire la misurazione ed associare le informazioni;
- Operazione di misurazione ed associazione di immagini ai punti rilevati
- Post processing dei dati rilevati,
- Editing dei dati rilevati,
- Export dei dati nei vari formati.
Il GIS è un modo affascinante ma diviene frustrante se non lo si conosce bene.
Con questo non ti demoralizzare e studia...
Se mi mandi per mp la tua mail ti posso inviare un pò di dispense.
Buon lavoro