Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Fusi completamente errati coordinate rete IGM95 ET...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fusi completamente errati coordinate rete IGM95 ETRF2000

puntogeo

0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2009 alle ore 22:34

Dovendo eseguire georeferenziazioni con GPS, rispetto alla rete IGM95, ho stampato dal sito, dell'Istituto Geografico Militare Italiano, alcuni file PDF di monografie di mio interesse, in particolare comuni della provincia di L'Aquila, e con mio grande stupore, mi sono accorto che i valori delle coordinate piane (UTM-ETRF2000) sono "sballate" di fuso, anzichè F.33 l'I.G.M.I. colloca i valori in fuso F.32.
E' vero che noi abbiamo subito un forte sisma e ci sono stati spostamenti crostali, fenomeni di subsidenza, e quant'altro, ma non credo così forti da cambiarci di fuso, altrimenti non starei nemmemo qui a scrivere su pregeo.it.
Incredulo di tale forte anomalia, sono andato a verificare altri punti, spaziando dalla Liguria fino alla zona di Trieste e ho rimarcato che il fuso è unico sempre F.32 per tutta la suddetta ampienza in senso longitudinale!
Ora o questo sistema ETRF 2000, cambia la nomenclatura dei fusi e quindi il sistema geodetico-cartografico, oppure vi è un grosso abbaglio.
Chiedo a tutti voi comunità geotocartografica lumi.
Saluti a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

puntogeo

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 14:36

Se qualcuno vuole verificare quanto da me asserito in precedenza, potrebbe verificare sul sito:http://www.igmi.org/geodetica/

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 19:06

"puntogeo" ha scritto:
Se qualcuno vuole verificare quanto da me asserito in precedenza, potrebbe verificare sul sito:http://www.igmi.org/geodetica/

Questo va bene, è nella zona di sovrapposizione:

http://87.30.244.175/ware/schedaigm95.php?id=383

e anche questo:

87.30.244.175/ware/schedaigm95.php?id=30...

--Ciao

puntogeo

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2009 alle ore 22:37

Carissimo questa verifica della zona di sovrapposizione l'avevo gia fatta.
Deve verificare ed estendere la ricerca su più punti, non puoi fare le verifiche e le ricerche così troppo approssimative, scendi anche verso le zone che ho segnalato nel primo post.

saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie