Forum
Autore |
Errori punti misurati gps |

b2studio
Lavoro ormai da quasi tre anni col GPS appoggiandomi alle basi permanenti, da prima con net geo, ora con Italpos usando solo satelliti gps, è successo, rare volte, che punti battuti in giorni diversi mi diano differenze di circa 1 metro. L’ultimo caso qualche giorno fa avevo affettato il posizionamento di un fabbricato tracciando i punti per lo scavo delle sottofondazioni, a distanza di un mese dopo il getto sono andato in cantiere per tracciare i travi ma i punti mi risultavano tutti sposti di circa 1 metro e leggermente ruotati, per cui ho dovuto spostare il disegno per poter tracciare, i travi li traccio a stazione, ma col gps mi posizione la stazione e lo zero. La spiegazione che mi sono dato e la presenza di un satellite che da coordinate sbagliate, che ne pensate?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

numero
(GURU)
|
io penso che di sbagliato c'è sicuramente la tua metodologia di lavoro. devi posizionare, SOLO LA PRIMA VOLTA, dopo aver referenziato la stazione totale, alcuni capisaldi da poter ribattere successivamente SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con la stazione totale. Il GPS non è nato per i tracciamenti di precisione. Errori di 1 ml. indicano sicuramente qualche errore da parte tua: se il fix è ottenuto lo scarto deve limitarsi a qualche cm., salvo verificare problemi di multipath, ecc,ecc. saluti
|
|
|
|

b2studio
Infatti ho specificato che ho tracciato lo scavo delle sottofondazioni che ha dimensioni maggiori delle fondazioni e non ho bisogno di precisione mm i travi li traccio con la stazione. Non credo siano errori miei in quanto l’errore si e ripetuto per più di 15 punti, il rilievo dello scavo, e lo strumento era sempre in fix
|
|
|
|

marcusweit