Forum
Autore |
Errore di quota Leica gs15 |

totof
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve a tutti, sto riscontrando dei problemi con il GPS leica gs15, in particolare: ho un errore di 38 cm sulla quota, ma planimetricamente riesco a trovare i punti desiderati durante il picchettamento! A cosa può essere dovuto? Impostazioni della base? Avete qualche idea??Grazie mille!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

salviotto
|
servono ulteriori indizi..........
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
Se l'errore è costante è il caso di controllare modello e altezza della palina. Altrimenti come detto fornisci altre informazioni. saluti
|
|
|
|

totof
di primo acchito ho pensato alla stessa cosa: altezza strumentale o altezza palina; verificati e corretti. Il problema (lavoro in coordinate) è trovo le stesse coordinate di punti già noti ma con differenze di quote. se sovrappongo il rilievo di riferimento con il file di picchettamento, trovo la stessa sovrapposizione a meno della quota! Cosa potrebbe essere? Idee??
|
|
|
|

MarcoD
"totof" ha scritto: di primo acchito ho pensato alla stessa cosa: altezza strumentale o altezza palina; verificati e corretti. Il problema (lavoro in coordinate) è trovo le stesse coordinate di punti già noti ma con differenze di quote. se sovrappongo il rilievo di riferimento con il file di picchettamento, trovo la stessa sovrapposizione a meno della quota! Cosa potrebbe essere? Idee?? Il sistema di coordinate è stato costruito correttamente anche in quota?
|
|
|
|

totof
"penso" di si! quando faccio l'inquadramento quindi associo i punti di rilievo con i punti da me creati,dovrei leggere un errore, ivece leggo zero.
|
|
|
|

salviotto
|
non è che tu sia un paladino della "chiarezza" ma mi sembra di aver capito che non ti torna il rilievo tuo con quello su cui è stata progettata l'opera che devi picchettare, se è così è un bel problema tipico del nostro paese, am rimane un bel problema che devi segnalare alla D.L. dopo essertene accertato. Tuttavia: cosa stai Picchettando? dove (geomorfologicamente)? una strada? ti chiedo questo poichè detta in quel modo mi potrebbe anche venire in mente uno scostamento geoidico non tentuto in considerazione
|
|
|
|

uli
|
Probabilmente combini qualche pasticcio nella trasformazione dei dati grezzi in coordinate piane e succesiva ri-trasformazione in coordinate gps per il tracciamento. Che so.... magari pensi di mantenere la quota ellissoidica anche nel piano invece il software applica una interpolazione per il modello di geoide impostato. Controlla le impostazioni del tuo software e facci sapere.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|