Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / da survCE nautiz x7 a survCE su Tablet
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore da survCE nautiz x7 a survCE su Tablet

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2022 alle ore 17:29

Buonasera

il mio sistema satellitare base+rover navcom 3040, utilizza il palmare nautiz7 con survCE3.02, siccome credo sia ormai obsoleto e poichè divento cieco ad uilizzarlo, vorrei fare un upgrade (si dice cosi vero?) ed ultilizzare un bel tablet scrauso, magari con una versione aggiornata di survCE.

C'è qualcuno che mi sa dire come fare, magari che lo ha già fatto o che caratteristiche deve avere il tablet? Ovviamente a costi umani, poichè da un preventivo pervenutomi da un rivenditore si parla di circa 2 mila euri.

Grazie

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2022 alle ore 18:28

"robertopi" ha scritto:
.....ultilizzare un bel tablet scrauso .....



Ciao Roberto

mi togli una curiosità che marca è "scrauso"? non ho trovato nulla su internet.

Anche io sono in cerca di un buon tablet android del tipo "rugged" da utilizzare come controller per il software XPAD ultimate della geomax.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2022 alle ore 20:39

Scrauso, perché non occorre che sia un iPad o altro blasonato. Quindi scrauso sta per fuori modo, non all'ultimo grido, in poche parole economico.

Se risolvi fammi sapere

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2609

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2022 alle ore 20:59

Ultimamente parlo molto con chi se e intende più di me e mi dicevano che un buon tablet "scrauso" può essere un samsung active 2 o 3.

Hanno la possibiltà di calcolare anche il punto con palina inclinata , possibiltà che non mi impressiona, ma per gli apassionati c'è.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
904

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2022 alle ore 21:05

"robertopi" ha scritto:
Buonasera

il mio sistema satellitare base+rover navcom 3040, utilizza il palmare nautiz7 con survCE3.02, siccome credo sia ormai obsoleto e poichè divento cieco ad uilizzarlo, vorrei fare un upgrade (si dice cosi vero?) ed ultilizzare un bel tablet scrauso, magari con una versione aggiornata di survCE.

C'è qualcuno che mi sa dire come fare, magari che lo ha già fatto o che caratteristiche deve avere il tablet? Ovviamente a costi umani, poichè da un preventivo pervenutomi da un rivenditore si parla di circa 2 mila euri.

Grazie

Saluti



Dovresti passare alla versione Android di SurvCe così puoi acquistare un tablet android. Ma da quello che so le versioni di survce sono personalizzate dalle aziende venditrici di GPS e non è detto che sia possibile. Ti conviene chiedere al venditore (frenando la sua foga di venderti qualcosa) quali versioni di survce sono compatibili e le caratteristiche che deve avere il tablet.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2609

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2022 alle ore 21:12

.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2022 alle ore 09:27

"samsung" ha scritto:


........Hanno la possibiltà di calcolare anche il punto con palina inclinata , ...........



Scusa, ma questa non l'ho capita, cosa intendi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2022 alle ore 09:39

"robertopi" ha scritto:
"samsung" ha scritto:


........Hanno la possibiltà di calcolare anche il punto con palina inclinata , ...........



Scusa, ma questa non l'ho capita, cosa intendi?



Scusate ho sbagliato messaggio. saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2609

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2022 alle ore 10:04

"robertopi" ha scritto:
Scusa, ma questa non l'ho capita, cosa intendi?



Mi riferisco ad informazioni prese e non sperimentate di prima mano:

questi due tablet avrebbero un "accelerometro ?" interno che consente, dialogando via bluetooth col ricevitore di calcolare il punto a terra che tocca la palina inclinata (Per i ricevitori che hanno questa opzione). Altri tablet non permettono questo calcolo. Funzione che a me normalmente non interessa e ne faccio anche a meno.

Comunque mi butterei sempre su Samsung o Dell, ordine di cifra 500-600 euro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
904

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2022 alle ore 11:48

"samsung" ha scritto:
"robertopi" ha scritto:
Scusa, ma questa non l'ho capita, cosa intendi?



Mi riferisco ad informazioni prese e non sperimentate di prima mano:

questi due tablet avrebbero un "accelerometro ?" interno che consente, dialogando via bluetooth col ricevitore di calcolare il punto a terra che tocca la palina inclinata (Per i ricevitori che hanno questa opzione). Altri tablet non permettono questo calcolo. Funzione che a me normalmente non interessa e ne faccio anche a meno.



E' un inclinometro. Ma non è contenuto nel tablet (che potresti avere anche in mano quindi staccato dall'antenna) ma è contenuto nella testa del GPS.

Sente l'inclinazione della testa del gps e con la lungezza dell'asta calcola la posizione del punto a terra. Ce ne sono di buoni ma anche di inutilizzabili perchè spesso aggiungono ulteriori errori alla misura.

Poi c'è il problema che questi "artifizi" non sono inseribli in Pregeo se non come righe 4/5.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2609

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2022 alle ore 12:52

"Pippocad" ha scritto:
E' un inclinometro. Ma non è contenuto nel tablet (che potresti avere anche in mano quindi staccato dall'antenna) ma è contenuto nella testa del GPS.

Sente l'inclinazione della testa del gps e con la lungezza dell'asta calcola la posizione del punto a terra. Ce ne sono di buoni ma anche di inutilizzabili perchè spesso aggiungono ulteriori errori alla misura.

Poi c'è il problema che questi "artifizi" non sono inseribli in Pregeo se non come righe 4/5.



Non ero molto interessato a questa parte della discussione e non ho seguito bene i particolari, forse ho capito male, forse è un problema di ben determinati ricveitori e non di tutti.

Comunque anch'io non considero quella opzione fondamentale e qindi mi andrebbe bene qualunque tablet.

cordalmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

superpippo

Iscritto il:
17 Marzo 2006

Messaggi:
215

Località
Napoli

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2022 alle ore 15:29

Sul sito dei produttori dei software da campo vengono indicati i modelli di ricevitori, controller ed ST, supportati. Di SurvCE esiste anche una versione per Windows, che gira bene su tablet con tale sistema operativo.

Se lavori spesso in campagna o in ambiti un po' accidentati, Ti conviene prendere un dispositivo più robusto, altrimenti anche un semplice tablet Win usato (max 150 Euro) va bene. Ti costerà meno della staffa per la palina.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2022 alle ore 15:44

"superpippo" ha scritto:
Sul sito dei produttori dei software da campo vengono indicati i modelli di ricevitori, controller ed ST, supportati. Di SurvCE esiste anche una versione per Windows, che gira bene su tablet con tale sistema operativo.

Se lavori spesso in campagna o in ambiti un po' accidentati, Ti conviene prendere un dispositivo più robusto, altrimenti anche un semplice tablet Win usato (max 150 Euro) va bene. Ti costerà meno della staffa per la palina.



Proprio questo volevo approfondire. Sul mio dispositivo attuale c'è window mobile, con survce 3.02, volevo capire se possibile istallarlo sul tablet windows 10 ovvero doverlo aggiornare ed infine se una volta istallato leggerà il gps.

Grazie

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

superpippo

Iscritto il:
17 Marzo 2006

Messaggi:
215

Località
Napoli

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2022 alle ore 15:46

Di norma sono le antenne che sono dotate di sensore inerziale, contenuto nell'involucro (case), mentre il software sul tablet si incarica di registrae i dati o, in alcuni casi, fare il calcolo della posizione sulla scorta delle informazioni che arrivano dall'antenna e dal sensore inerziale. Che io ricordi, Javad qualche anno fa' creò per i suoi strumenti uno pseudopuntale per la palina che si interfacciava con i suoi controller per il calcolo della posizione con la palina inclinata. Di altre dispositivi non ne ho mai sentito parlare, ne tanto meno porrei molta fiducia in un tablet di terze parti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

superpippo

Iscritto il:
17 Marzo 2006

Messaggi:
215

Località
Napoli

 0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2022 alle ore 15:51

Nelle preossime settimane sto a Napoli per effettuare rilievi, se hai tempo per un caffé fammelo sapere. Non uso SurvCE, ma posso darTi qualche dritta senza problemi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie