"geopirata87" ha scritto:
ciao a tutti,sono alle prime armi con il catasto e non sono molto esperto di coordinate...mi incuriosisce pero il discorso gps poichè in ufficio lo stiamo usando molto e vorrei appliccarlo anche per i tipi di frazionamento!ma come si fa a convertire appunto le coordinate locali di autocad (i punti della dividente) in coordinate geocentriche del pregeo???grazie in anticipo a tutti!!!ciao
Ti riferisci a questa fase?
SEI ANDATO A FARE IL RILIEVO (SPERO) e vuoi calcolare dei punti che non hai preso in campagna?
Innanzitutto fai molta attenzione a cosa hai in mente di fare perchè i vertici delle linee dividenti per i tipi di frazionamento sono una cosa molto delicata E VANNO RILEVATI IN CAMPAGNA (magari alla presenza dei proprietari).
Comunque come ti è già stato detto alcuni software commerciali (io uso topko della SierraSoft) hanno la funzione che chiedi tu.
Ripeto però che è necessario avere esegito il rilievo in modo da avere le coordinate geocentriche della base (reale o vrs) ed altri parametri che devi settare a seconda dei software.
Ti consiglio vivamente però, quando deciderete di comprare un software che ha queste funzioni, di andare a picchettare il punto che ti sei creato.
Se hai commesso qualche errore nei settaggi di cui sopra non ti tornerà niente (a volte anche se hai eseguito la procedura corretta) ti lascio immaginare le conseguenze... Atti da rifare etc...
Il mio consiglio resta sempre quello:
Prima studiati un pò i sistemi di riferimento e capirai che non è possibile calcolarti delle coordinate geocentriche (solidali con il centro di massa della terra e che hanno dei ben definiti punti di orientamento) a partire da coordinate di punti locali, tatnto per capirci quelli di autocad.
Visto che sei all'inizio cerca di imparare che i rilievi
vanno fatti e quando cerchi di inventare qualcosa poniti sempre mille domande e verifica in campagna!!!
Ciao e buon lavoro/studio