Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / COSA TI ASPETTI DA UN GPS!!!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: COSA TI ASPETTI DA UN GPS!!!

Autore Risposta

geoitalia

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2007 alle ore 08:56

Rimango a sua disposizione per farLe provare un vecchio HIPER con sistema GPS+GLONASS anche in possibilità di collegamento a rete di stazioni fisse GNSS.

GEOITALIA

"gavi59" ha scritto:
Concordo con le considerazioni del Sig.Gps Pro. Noi utenti siamo, per la maggioranza, vittime sacrificali dei venditori di strumentazioni GPS, che ci ammaniscono come assunti scientifici, concetti atti a favorire i prodotti, che rappresentano. Considerazioni quali quelle che i ricevitori monofrequenza non possono lavorare in RTK, non sono precisi ecc., dove vai se Glonass non ce l’hai, se non hai almeno una novantina di canali non sei nessuno, con una stazione sola ed una rete ti sei tolto tutti i problemi ecc.
Io ho lavorato per venti anni con una società Inglese ed ho sempre utilizzato ricevitori GPS a noleggio di ultima generazione. Ho rilevato con trimble 4000SE, Ashtech Zpro, Allen R8, Javad Legacy, Leica 200, 500, 1200, Scorpio 6501, Topcon IPER Pro, Navcom ecc ed ho visto passare tutte le generazioni di ricevitori. In realtà si lavora benissimo in RTK con ricevitori a singola frequenza. Il tempo di inizializzazione di un L1 RTK di ultima generazione sarà più lungo di quello di un doppia frequenza di ultima tecnologia, ma più rapido di un doppia frequenza datato quale un Trimble 5700 od Allen Rascal ad esempio.
Glonass in questo momento offre solo difficoltà (3 satelliti operativi su 19 fuori uso) e rischi di errori grossolani.
Avere 20, 40, 70 o 96 canali per i prossimi 4 anni non servirà a nulla perché non ci sono satelliti da tracciare al di fuori di GPS fino a quella data e l’unico annunciato operativo, BEIDOU, è tracciato solo da un produttore americano.
Volevo dire che quello che realmente conta nei sistemi di rilievo GPS è la tecnologia applicata dal produttore, che non si misura in numero di canali, in costellazioni visibili o nell’estetica. La cosa importante sarà che questi ricevitori possano operare in RTK o in Post Processo in zone difficili e con tempi i più rapidi possibili. Oggi noi siamo ostaggio di falsi miti non solo dai venditori di strumentazioni ma anche dai produttori che riescono (ultima moda di marketing) a vendere versioni Lite dei ricevitori ovvero “fondi di magazzino” quali la vecchia serie 5700 Trimble, il vecchio IPER o come Leica il 900 basato su di una scheda Novatel trapassata. Chiaramente chi ci casca si trova un ricevitore che lavora con tempi, precisioni di qualche anno addietro e penserà che tutti i ricevitori GPS non possono lavorare tra gli alberi, non possono avvicinarsi a case ecc. Molti limiti del GPS sono scomparsi in questi ultimi venti anni e la stazione totale è divenuto un accessorio da utilizzare solo abbastanza sporadicamente, l’importante è che prima di acquistare una macchina la confrontiate sul terreno con poche attenzioni: fate i rilievi alla stessa ora con tutte le macchine, non fatevi ingannare dall’estetica, guardate la facilità del software per le operazioni che fate davvero (a che serve un mega programma di progettazione stradale se non fate attività di cantiere”) e non , soprattutto, ascoltate il venditore mentre fate le prove. Dopo guardate i prezzi, i limiti veri (non va in Post Processo, non va col GSM ecc) e potrete decidere se e cosa comprare.
Un saluto a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2007 alle ore 10:29

"gavi59" ha scritto:
In realtà si lavora benissimo in RTK con ricevitori a singola frequenza. Il tempo di inizializzazione di un L1 RTK di ultima generazione sarà più lungo di quello di un doppia frequenza di ultima tecnologia, ma più rapido di un doppia frequenza datato quale un Trimble 5700 od Allen Rascal ad esempio.

Pur utilizzatore di gps da qualche anno, non sono forse espertissimo della tecnologia satellitare, ma continuo a pensare che l'utilizzo della vera tecnologia rtk su un ricevitore singola frequenza non sia possibile. L'unico metodo di rilievo di dettaglio consentito mi risulta sia lo "stop and go", che comunque prevede il post processing dei dati e la necessità di reinizializzare su un punto noto in caso di perdita di segnale. Non mi risulta inoltre sia possibile eseguire tracciamenti con un ricevitore singola frequenza.

Attendo chiarimenti

saluti

seza

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2007 alle ore 10:50

Il promark 3 pur essendo un monofrequenza può operare in RTK con tempi di inizializzazione accettabili, per lavori catastali e di picchettamento potrebbe andare più che bene.

Il problema è che a mio avviso costa ancora caro.

E' vero che dietro un GPS vi sono costi di ricerca, di commercializzazione, ecc. ma credo che una manciata di componenti elettronici non possa costare così, alla fin fine non siamo molto lontani dai navigatori per auto come componenti elettronici, che poi si faccia pagare il software di gestione mi sta anche bene ma non nella misura di 20 a 1.

Se ci fosse un po più di concorrenza i prezzi sarebbero sicuramente più bassi e magari venderebbero anche di più.

Allo stato attuale chi lavora solo per lavori catastali difficilmente ammortizza il costo d'acquisto di un GPS.

geosim

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2007 alle ore 11:02

"seza" ha scritto:
Il promark 3 pur essendo un monofrequenza può operare in RTK con tempi di inizializzazione accettabili, per lavori catastali e di picchettamento potrebbe andare più che bene.

Se ne sei a conoscenza puoi dire quali sono i tempi reali di inizializzazione?

PROCAD_SRL

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2007 alle ore 11:33

"numero" ha scritto:
"gavi59" ha scritto:
In realtà si lavora benissimo in RTK con ricevitori a singola frequenza. Il tempo di inizializzazione di un L1 RTK di ultima generazione sarà più lungo di quello di un doppia frequenza di ultima tecnologia, ma più rapido di un doppia frequenza datato quale un Trimble 5700 od Allen Rascal ad esempio.

Pur utilizzatore di gps da qualche anno, non sono forse espertissimo della tecnologia satellitare, ma continuo a pensare che l'utilizzo della vera tecnologia rtk su un ricevitore singola frequenza non sia possibile. L'unico metodo di rilievo di dettaglio consentito mi risulta sia lo "stop and go", che comunque prevede il post processing dei dati e la necessità di reinizializzare su un punto noto in caso di perdita di segnale. Non mi risulta inoltre sia possibile eseguire tracciamenti con un ricevitore singola frequenza.

Attendo chiarimenti

saluti

Guarda se questo è abbastanza esaustivo: da qualche parte ho il depliant aggiornato in italiano appena riesco lo posto

www.veronesi.org/pagine_mobili/PM3rtk.ht...

lupi

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2007 alle ore 12:07

"gavi59" ha scritto:
Concordo con le considerazioni del Sig.Gps Pro. Noi utenti siamo, per la maggioranza, vittime sacrificali dei venditori di strumentazioni GPS, che ci ammaniscono come assunti scientifici, concetti atti a favorire i prodotti, che rappresentano. Considerazioni quali quelle che i ricevitori monofrequenza non possono lavorare in RTK, non sono precisi ecc., dove vai se Glonass non ce l’hai, se non hai almeno una novantina di canali non sei nessuno, con una stazione sola ed una rete ti sei tolto tutti i problemi ecc.
Io ho lavorato per venti anni con una società Inglese ed ho sempre utilizzato ricevitori GPS a noleggio di ultima generazione. Ho rilevato con trimble 4000SE, Ashtech Zpro, Allen R8, Javad Legacy, Leica 200, 500, 1200, Scorpio 6501, Topcon IPER Pro, Navcom ecc ed ho visto passare tutte le generazioni di ricevitori. In realtà si lavora benissimo in RTK con ricevitori a singola frequenza. Il tempo di inizializzazione di un L1 RTK di ultima generazione sarà più lungo di quello di un doppia frequenza di ultima tecnologia, ma più rapido di un doppia frequenza datato quale un Trimble 5700 od Allen Rascal ad esempio.
Glonass in questo momento offre solo difficoltà (3 satelliti operativi su 19 fuori uso) e rischi di errori grossolani.
Avere 20, 40, 70 o 96 canali per i prossimi 4 anni non servirà a nulla perché non ci sono satelliti da tracciare al di fuori di GPS fino a quella data e l’unico annunciato operativo, BEIDOU, è tracciato solo da un produttore americano.
Volevo dire che quello che realmente conta nei sistemi di rilievo GPS è la tecnologia applicata dal produttore, che non si misura in numero di canali, in costellazioni visibili o nell’estetica. La cosa importante sarà che questi ricevitori possano operare in RTK o in Post Processo in zone difficili e con tempi i più rapidi possibili. Oggi noi siamo ostaggio di falsi miti non solo dai venditori di strumentazioni ma anche dai produttori che riescono (ultima moda di marketing) a vendere versioni Lite dei ricevitori ovvero “fondi di magazzino” quali la vecchia serie 5700 Trimble, il vecchio IPER o come Leica il 900 basato su di una scheda Novatel trapassata. Chiaramente chi ci casca si trova un ricevitore che lavora con tempi, precisioni di qualche anno addietro e penserà che tutti i ricevitori GPS non possono lavorare tra gli alberi, non possono avvicinarsi a case ecc. Molti limiti del GPS sono scomparsi in questi ultimi venti anni e la stazione totale è divenuto un accessorio da utilizzare solo abbastanza sporadicamente, l’importante è che prima di acquistare una macchina la confrontiate sul terreno con poche attenzioni: fate i rilievi alla stessa ora con tutte le macchine, non fatevi ingannare dall’estetica, guardate la facilità del software per le operazioni che fate davvero (a che serve un mega programma di progettazione stradale se non fate attività di cantiere”) e non , soprattutto, ascoltate il venditore mentre fate le prove. Dopo guardate i prezzi, i limiti veri (non va in Post Processo, non va col GSM ecc) e potrete decidere se e cosa comprare.
Un saluto a tutti.

Ciao.
Ho notato caro gavi59 che fai parte della schiera di esperti di gps, avendo mi sembra maturato una così lunga e nutrita esperienza nel corso della tua attività professionale.
Ti chiedo cortesemente se puoi brevemente elencare, sempre in base alla tua esperienza che a mio avviso reputo fondamentale, su quali parametri reputi un ricevitore satellitare migliore o peggiore ad un altro.
Quali sono i riferimenti od i valori che prendi in esame per dire che una macchina è vecchia rispetto ad un altra.
Scusa se ti faccio queste domande che ti possono sembrare ovvie, ma il tuo intervento mi ha un pò allarmato!
Questo te lo chiedo perchè alla fine ogn'uno di noi fa delle scelte di acquisto da solo, che per quanto documentate preventivamente possono essere alla fine sbagliate od azzardate proprio per la mancanza di esperienza sul campo.
Reputo importantissimo, senza nulla togliere ad altri forumiani, proprio per tale motivo il tuo aiuto.

grazie.
lupi

gavi59

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2007 alle ore 17:31

Ciao.
Ho notato caro gavi59 che fai parte della schiera di esperti di gps, avendo mi sembra maturato una così lunga e nutrita esperienza nel corso della tua attività professionale.
Ti chiedo cortesemente se puoi brevemente elencare, sempre in base alla tua esperienza che a mio avviso reputo fondamentale, su quali parametri reputi un ricevitore satellitare migliore o peggiore ad un altro.
Quali sono i riferimenti od i valori che prendi in esame per dire che una macchina è vecchia rispetto ad un altra.
Scusa se ti faccio queste domande che ti possono sembrare ovvie, ma il tuo intervento mi ha un pò allarmato!
Questo te lo chiedo perchè alla fine ogn'uno di noi fa delle scelte di acquisto da solo, che per quanto documentate preventivamente possono essere alla fine sbagliate od azzardate proprio per la mancanza di esperienza sul campo.
Reputo importantissimo, senza nulla togliere ad altri forumiani, proprio per tale motivo il tuo aiuto.

grazie.
lupi

Gent.mo Lupi,
non sono un esperto, ma solo un utilizzatore, che ha avuto la fortuna ? di lavorare molti anni fuori di Italia nelle pipelines per una società Inglese ed ha lavorato a lungo coi GPS di ogni marca fino ad un anno fa quando sono rientrato in Sardegna ed oggi opero in topografia a casa mia.
Non devi assolutamente spaventarti e per decidere non utilizzare preconcetti basati sulla notorietà o meno del prodotto perché potresti trovarti una grossa “ciofeca” però molto bella esteticamente e molto pubblicizzata. I riferimenti e valori da prendere in considerazione puoi rilevarli solo facendoti vedere funzionare il prodotto in condizioni difficili da chi te lo vende e cercando le tecnologie che consentono le prestazioni migliori trovate durante la prova. I dati eclatanti sono i tempi di inizializzazione del RTK a freddo e in riacquisizione, l’influenza più o meno forte di ambienti ostili quali piante, foglie e case. E’ praticamente inutile fidarsi delle referenze di altri professionisti perché ogni scarafaggio è bello a mamma sua, ovvero ognuno tira a reputare il prodotto da lui scelto anni prima come il migliore del mondo. Se hai un numero limitato di lavori affidaTi tranquillamente a dei singola frequenza RTK, che lavorano in picchettamento come un L1+L2 ed hanno tempi uguali ad un doppia di tre anni fa. Io non ho provato quel ProMark3, che dicono sopra, ma se è di ultima generazione non credo abbia problemi rispetto ai doppia datati.
Risponderei alle considerazioni dei venditori di Glonass
Ho usato l’Iper per 12 mesi come in precedenza il Legaci di Javad, che è poi lo stesso ricevitore con un controller diverso. Rispetto ai ricevitori attuali denuncia i suoi anni in tempi di inizializzazione ed in copertura perché è stato progettato quando erano visibili 12 satelliti Glonass e senza di essi denuncia i suoi dodici e passa anni di progetto!!
I dati Glonass li ho rilevati sul sito UNAVCO e sono d’altra parte facilmente riscontrabili facendo un planning oggi su Glonass. Allego in fondo l’articolo.
Un saluto

By Alan Cameron

Russia launched three more satellites on 06 December 25 to join its GLONASS global navigation system. Meanwhile, top-ranking Russian officials announced that number of countries, “major states with a large population,” are in talks with Russia on joining the system. A Proton-K rocket carrying the three Glonass satellites blasted off at 2318 Moscow time (2018 GMT) from the Baikonur cosmodrome in Kazakhstan, news agencies Interfax and Itar-Tass reported quoting space officials.Currently, GLONASS system has 14 satellites operating in orbit, although 11 of these are set “unhealthy.” It needs 18 satellites to cover the whole territory of Russia, and a further 15 satellites are needed for it to cover the whole globe.Russian officials say they expect GLONASS to return to operational capability on the global scale by the end of 2012

furina

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2007 alle ore 18:21

Se hai un numero limitato di lavori affidaTi tranquillamente a dei singola frequenza RTK, che lavorano in picchettamento come un L1+L2 ed hanno tempi uguali ad un doppia di tre anni fa.
Un saluto[/color]

Puoi spiegare meglio il concetto ?
Inoltre acquistando un singola frequenza, quanto si risparmia rispetto ad uno a doppia ?
Grazie.
Saluti

geomgiulio

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2007 alle ore 18:35

twisted Caro Gavi, senza offesa, mi sembri un po' saccente. Ho letto tuoi interventi precedenti e so che GPS hai. Io ho una Smart Station e non sono disponibile a credere ai miracoli. Il distributore della tua macchina è di Bologna e praticamente in Emilia-Romagna nessun topografo può dire di non avere acquistato uno strumento da quella società negfli ultimi 50 anni. E' la ragione per cui io non ho comprato da loro per differenziarmi !!
Non posso chiaramente andare a chiedere alla Veronesi di farmi una dimostrazione dei loro sistemi, ma non sono disponibile a credere che il loro strumento, che hai tu, faccia miracoli e lavori vicino ad edifici o sottogli alberi!
Ciao

lupi

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2007 alle ore 20:31

"gavi59" ha scritto:
Gent.mo Lupi, non sono un esperto, ma solo un utilizzatore, che ha avuto la fortuna ? di lavorare molti anni fuori di Italia nelle pipelines per una società Inglese ed ha lavorato a lungo coi GPS di ogni marca fino ad un anno fa quando sono rientrato in Sardegna ed oggi opero in topografia a casa mia.
Non devi assolutamente spaventarti e per decidere non utilizzare preconcetti basati sulla notorietà o meno del prodotto perché potresti trovarti una grossa “ciofeca” però molto bella esteticamente e molto pubblicizzata. I riferimenti e valori da prendere in considerazione puoi rilevarli solo facendoti vedere funzionare il prodotto in condizioni difficili da chi te lo vende e cercando le tecnologie che consentono le prestazioni migliori trovate durante la prova. I dati eclatanti sono i tempi di inizializzazione del RTK a freddo e in riacquisizione, l’influenza più o meno forte di ambienti ostili quali piante, foglie e case. E’ praticamente inutile fidarsi delle referenze di altri professionisti perché ogni scarafaggio è bello a mamma sua, ovvero ognuno tira a reputare il prodotto da lui scelto anni prima come il migliore del mondo. Se hai un numero limitato di lavori affidaTi tranquillamente a dei singola frequenza RTK, che lavorano in picchettamento come un L1+L2 ed hanno tempi uguali ad un doppia di tre anni fa. Io non ho provato quel ProMark3, che dicono sopra, ma se è di ultima generazione non credo abbia problemi rispetto ai doppia datati.
Risponderei alle considerazioni dei venditori di Glonass:
Ho usato l’Iper per 12 mesi come in precedenza il Legaci di Javad, che è poi lo stesso ricevitore con un controller diverso. Rispetto ai ricevitori attuali denuncia i suoi anni in tempi di inizializzazione ed in copertura perché è stato progettato quando erano visibili 12 satelliti Glonass e senza di essi denuncia i suoi dodici e passa anni di progetto!!

Grazie per la cortese risposta gavi59.
Riprendendo l'intervento successivo di geomgiulio volevo anch'io però porre l'accento sulla questione che il ricevitore NAVCOM riesca a fissare sotto gli alberi o vicino agli edifici. Non ho la tua esperienza, ma come ribadito qualche tempo fa in un altro intervento da lello59 (anche lui felice possessore di un NAVCOM) si evidenziava tale peculiarità che secondo me , per quanto la mia opinione possa valere, è assolutamente azzardata.
Quale miracolistica tecnologia ha tale macchina che lo fa essere sopra gli altri superando quasi le normali leggi della fisica?
Mi sembra molto strano che tutti gli altri siano rimasti al palo nel frattempo con aziende che come potenza di ricerca ed economica sono molto più grosse di quella in questione.
Lancio quindi una provocazione, visto che come è stato anche qui più volte ribadito ogni utilizzatore della propria strumentazione tende a porla sempre davanti agli altri. Chi ha fatto delle prove con il NAVCOM e poi magari non lo ha acquistato perchè non prova qui ad esporre i motivi per i quali non lo ha alla fine scelto? Mi piacerebbe poi sapere se tali doti mirabolistiche siano state effettivamente confermate anche da loro sul campo!

grazie ancora a tutti.
lupi

geoitalia

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2007 alle ore 09:04

Caro gavi, siamo alle solite.....
Non capisco le tue affermazioni.
Dici di aver provato ricevitori che acquisiscono anche i GLONASS (per giunta in tempi non sospetti, cioè quando altre case costruttrici non sapevano o facevano finta di non sapere che con l' aiuto di questi tipi di satelliti c'erano più possibilità di portare a casa il rilievo), poi asserisci che "rispetto ai ricevitori attuali denuncia i suoi anni in tempi di inizializzazioni"..............

MA CHE COSA STAI DICENDO, CON QUALE SUPPONENZA TI ARROGHI IL DIRITTO DI RACCONTARE FANDONIE E ILLAZIONI VARIE.
TI INFORMO CHE A TUTTO OGGI ANCORA DEBBO VEDERE UN RICEVITORE CHE SAPPIA UTILIZZARE LA DOPPIA COSTELLAZIONE NELLA MANIERA CORRETTA, RISPETTO AI NS. RICEVITORI (BASTEREBBE POCO PER VERIFICARLO - UNA PROVA COMPARATIVA NEL PRECISO ISTANTE NELLA STESSA ZONA DI LAVORO).
CI SONO RICEVITORI CHE MASCHERANO L' UTILIZZO DEL GLONASS ALTRI CHE NON RIESCONO A GESTIRLO IN RETE (VRS,FKP,ECC.ECC.). COSA VUOL DIRE I TEMPI DI INIZIALIZZAZIONE??? CHE GESTIRE 6 SATELLITI GPS è PIU' VELOCE DI GESTIRE 6 SATELLITI GPS + 3 SATELLITI GLONASS???? BELLA SCOPERTA!!!!!
ATTUALMENTE I GLONASS SERVONO COME SERVONO LE QUATTRO RUOTE MOTRICI PER ANDARE NEL FUORI STRADA. IN AUTOSTRADA (PRATICAMENTE SENZA OSTACOLI) CI VANNO TUTTI...........AI CAPITO???

INFINE NON SEI AUTORIZZATO A DIRE CHE GLI HIPER SONO VECCHI. LO ACCETTEREI SOLO SE TU FOSSI UN PROGETTISTA DELLA TOPCON, CHIARO???

FINISCILA QUINDI DI SPACCIARTI PER UN TECNICO (PERSONALMENTE NE DUBITO, COME DUBITO DELL' OLTRE 60% DI CHI SCRIVE IN QUESTO TOPIC) ALTRIMENTI PRESENTATI..... FARAI PIù BELLA FIGURA.

GEOITALIA

P.S. LA PROSSIMA VOLTA PUBBLICHERò DATI CON SCHEDE COMPARATIVE....... TRATTE DA RIVISTE DEL SETTORE SPECIALIZZATE E NON DA FORUM DELLE PETTEGOLE A CHI MI FARà RICHIESTA DICHIARANDO IL SUO VERO NOME COGNOME E INDIRIZZO.

Risponderei alle considerazioni dei venditori di Glonass:

gavi59

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2007 alle ore 10:08

Caro Lupi,
Mi spiace se sono risultato saccente, in realtà desideravo semplicemente trasmettere delle esperienze e non volevo creare una competizione da bar su chi abbia lo strumento migliore. Mi ero, infatti, ben guardato dal dire quale strumentazione possedessi. Il mio consiglio, comunque, resta valido perché, prima, occorre considerare le prestazioni sul campo e poi capire la tecnologia, che le rende possibili. Nel sito www.navcomtech.com si possono scaricare le spiegazioni tecniche della tecnologia applicata per mitigare il disturbo di banda, il multipath ecc., che rispondono ai tuoi quesiti. Il fatto che questi ricevitori detengano tecnologie molto avanzate non è poi casuale perché questa società è la divisione ricerca di uno dei gruppi industriali più grandi del mondo e le case più grandi del settore topografico, cui siamo abituati, assumono dimensioni microscopiche rispetto a questi colossi. A Giulio suggerisco di cercare qualche collega, che possieda quei sistemi, ed andare a fare un rilievo con lui se non può contattare il venditore; avendo già un sistema vedrà certamente le differenze come ho fatto io.
Ai venditori arrabbiati consiglio di calmarsi perché questo forum doveva essere un semplice confronto sulle esperienze vissute e tutto quello che ho detto è di confrontare tecnicamente le strumentazioni in campagna e dopo vedere quale avesse le migliori condizioni sul campo per le proprie esigenze e per il proprio portafoglio. Infatti, mentre io non faccio altro che topografia ed ho necessità di lavorare ovunque nei tempi più brevi altri possono fare solo qualche rilievo e non avere la necessità delle tecnologie più avanzate comprando un monofrequenza RTK e spendendo la metà.
Per fare dibattiti scientifici non ho la preparazione, ma credo che i venditori di GPS in grande maggioranza ne abbiano anche meno se non altro a livello sperimentale.
Un saluto a tutti

lupi

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2007 alle ore 14:45

"gavi59" ha scritto:
Caro Lupi,
Mi spiace se sono risultato saccente, in realtà desideravo semplicemente trasmettere delle esperienze e non volevo creare una competizione da bar su chi abbia lo strumento migliore. Mi ero, infatti, ben guardato dal dire quale strumentazione possedessi. Il mio consiglio, comunque, resta valido perché, prima, occorre considerare le prestazioni sul campo e poi capire la tecnologia, che le rende possibili. Nel sito www.navcomtech.com si possono scaricare le spiegazioni tecniche della tecnologia applicata per mitigare il disturbo di banda, il multipath ecc., che rispondono ai tuoi quesiti. Il fatto che questi ricevitori detengano tecnologie molto avanzate non è poi casuale perché questa società è la divisione ricerca di uno dei gruppi industriali più grandi del mondo e le case più grandi del settore topografico, cui siamo abituati, assumono dimensioni microscopiche rispetto a questi colossi. A Giulio suggerisco di cercare qualche collega, che possieda quei sistemi, ed andare a fare un rilievo con lui se non può contattare il venditore; avendo già un sistema vedrà certamente le differenze come ho fatto io.
Ai venditori arrabbiati consiglio di calmarsi perché questo forum doveva essere un semplice confronto sulle esperienze vissute e tutto quello che ho detto è di confrontare tecnicamente le strumentazioni in campagna e dopo vedere quale avesse le migliori condizioni sul campo per le proprie esigenze e per il proprio portafoglio. Infatti, mentre io non faccio altro che topografia ed ho necessità di lavorare ovunque nei tempi più brevi altri possono fare solo qualche rilievo e non avere la necessità delle tecnologie più avanzate comprando un monofrequenza RTK e spendendo la metà.
Per fare dibattiti scientifici non ho la preparazione, ma credo che i venditori di GPS in grande maggioranza ne abbiano anche meno se non altro a livello sperimentale.
Un saluto a tutti

Spezzo una lancia a tuo favore gavi59 e spiego anche perchè!
Ho la convinzione che chi partecipa al forum sia prima di tutto un tecnico operatore ed esponga solamente le proprie esperienze a beneficio spero di altri che chiedono delucidazioni! Reputo l'ho ribadito più volte l'esperienza diretta di tutti noi fondamentale per i nuovi utenti che si affacciano su qualcosa di nuovo, come in questo caso il gps. Noto invece a malincuore che sempre più spesso ci sono sempre più utenti che si scagliano addosso al primo che capita solo perchè esterna qualcosa contrario alle loro idee. Il brutto è che questi sono molto spesso dei venditori! Ben vengano le loro spiegazioni sono senz'altro utilissime, ma devono rendersi conto di essere degli ospiti. Nelle loro esternazioni di dissenso dovrebbero rivolgersi secondo me un pò più educatamente a chi lavora ed espone solamente le sue idee. Caro Francesco Riccioni, mi permetto di darti del tu, visto che sono anch'io utente TOPCON, rivolgiti un pò più pacatamente a quelli come gavi59 che hanno a torto o a ragione manifestato solamente il loro pensiero diverso dal tuo, ne va credimi tutto a tuo beneficio! Esponi con fatti oggettivi le tue convinzioni e dimostra il contrario così contribuirai a creare chierezza a tutti noi.
Questo mio intervento è solamente a difesa di chi espone la propria esperienza grande o piccola, giusta o sbagliata che sia per credo e spero aiutare altri. In questa maniera invece, parlo anche per esperienza diretta, si crea una sorta di "terrorismo", dove i grandi professori parlano a voce alta mentre gli altri stanno solo a sentire muti temendo di essere rimproverati appena alzano la mano.
Ogn'uno deve invece avere la possibilità di esporre la propria eperienza senza paura!

un saluto a tutti
lupi

geoitalia

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2007 alle ore 20:58

Caro lupi, la mia è la risposta a una provocazione dove il "professore" (non certo il sottoscritto) dichiara cose che non stanno ne in cielo ne in terra. Ho avuto questo tipo di reazione perchè la ditta che rappresento è stata chiamata in causa.
Parlando in generale, qualsiasi altra ditta anche concorrente (per esempio quella del Grablis, tra l'altro autore del topic) potrà dire che di corbellerie qualcuno ne dice a bizzeffe..........
Mi arrabbio tanto più quando si utilizza un nickname e basta (della serie: lancia il sasso ma nasconde la mano).
Ora, siccome dalla mattina alla sera, andando in giro per i vari studi ci si incappa con le solite notiziole , messe in giro a regola d'arte da qualche buontempone, diventa difficilissimo farsi capire e soprattutto consigliare una vendita di un particolare modello piuttosto che un altro.

Tutto perchè a qualcuno piace navigare nel torbido............

Per il resto non preoccuparti, le mie risposte, come potrai notare, anche in altri topic, sono state date a qualche personaggio, dove passa più tempo di me davanti al computer spacciandosi per "il tecnico di turno".

Ben vengano, quindi, i tecnici che fanno affermazioni e rispondono di persona per quello che dicono e sopratutto a venditori che siano seri, corretti e "rintracciabili"

GEOITALIA

P.S. Come vedi sai come mi chiamo, il mio numero di telefono, la mia e-mail e se vuoi anche il mio skype_call, posso garantirti che più di qualche concorrente mi ha contattato, ammettendo che "aveva calcato un pò la mano".....la sincerità paga sempre.

"lupi" ha scritto:
"gavi59" ha scritto:
Caro Lupi,
Un saluto a tutti

Spezzo una lancia a tuo favore gavi59 e spiego anche perchè!
Ho la convinzione che chi partecipa al forum sia prima di tutto un tecnico operatore ed esponga solamente le proprie esperienze a beneficio spero di altri che chiedono delucidazioni! Reputo l'ho ribadito più volte l'esperienza diretta di tutti noi fondamentale per i nuovi utenti che si affacciano su qualcosa di nuovo, come in questo caso il gps. Noto invece a malincuore che sempre più spesso ci sono sempre più utenti che si scagliano addosso al primo che capita solo perchè esterna qualcosa contrario alle loro idee. Il brutto è che questi sono molto spesso dei venditori! Ben vengano le loro spiegazioni sono senz'altro utilissime, ma devono rendersi conto di essere degli ospiti. Nelle loro esternazioni di dissenso dovrebbero rivolgersi secondo me un pò più educatamente a chi lavora ed espone solamente le sue idee. Caro Francesco Riccioni, mi permetto di darti del tu, visto che sono anch'io utente TOPCON, rivolgiti un pò più pacatamente a quelli come gavi59 che hanno a torto o a ragione manifestato solamente il loro pensiero diverso dal tuo, ne va credimi tutto a tuo beneficio! Esponi con fatti oggettivi le tue convinzioni e dimostra il contrario così contribuirai a creare chierezza a tutti noi.
Questo mio intervento è solamente a difesa di chi espone la propria esperienza grande o piccola, giusta o sbagliata che sia per credo e spero aiutare altri. In questa maniera invece, parlo anche per esperienza diretta, si crea una sorta di "terrorismo", dove i grandi professori parlano a voce alta mentre gli altri stanno solo a sentire muti temendo di essere rimproverati appena alzano la mano.
Ogn'uno deve invece avere la possibilità di esporre la propria eperienza senza paura!

un saluto a tutti
lupi

eziomil

(FONDATORE)

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2007 alle ore 22:41

Sono purtroppo costretto a moderare i vostri interventi che qualche
volte vanno oltre il buon gusto.
Mi ritengo molto democratico e lascio che sul forum si possano
esprimere le proprie opinioni in maniera libera e queste sono e saranno
le mie intenzioni.
Ma questo significa che chi vuole credibilita' alle proprie
affermazioni deve presentarsi firmando con il proprio nome e
cognome l'intervento.
Non tollerero' piu' cadute di stile o partiti presi
altrimenti mi vedro' costretto a censurare gli
interventi.

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie