Questo è il mio personalissimo parere a quello che hai esposto! Io ho avuto il tuo stesso identico problema.
Il fatto è che le antenne fisse se funzionano correttamente, emettono delle correzioni in maniera continuativa, poi queste vengono immediatamente trasferite sul server che le passa al NTRIP via GPRS.
I problemi di questa tecnologia (sperimentata sulla mia pelle) sono tanti.
1) ritardo dovuto alla imperfezione della rete INTERNET ADSL ad alta velocità (si parla di IP statico e alta velocità nel trasferimento dei dati e non la comune ADSL che più o meno usiamo tutti...) quindi se il collegamento COMPUTER BASE - CENTRALE TELECOM è imperfetto c'è un ritardo;
2) ritardo sulla rete NAZIONALE ADSL, più traffico c'è più "l'imbuto" è stretto più i dati rallentano;
3) tempi di elaborazione del server (ma penso che questi siano velocissimi)
4) reti GPRS e qui dipende dall'operatore che hai scelto, dalla fascia oraria in cui operi ecc. ecc.
Il problema GROSSO del GPRS è che ormai le compagnie l'hanno venduto a cani&porci e soprattutto nelle zone dove l'ADSL non arriva c'è un sacco di gente collegata, quindi anche qui si stringe la banda, si abbassano le possibilità di connessione e quando c'è molto traffico non manda e riceve i dati. (constatato personalmente!!!!)
I casi quindi sono 2:
1) lavori alla mattina alle 6 o la domenica mattina :( quando non c'è quasi nessuno collegato;
Il ritardo accettabile è intorno agli 0.5 secondi... se passa a 1.5 il gps perde la posizione e si mette in modalità di navigazione... praticamente un lussoso TOM TOM!!!
2) passi alla doppia base e radio-modem :!:
3) In alternativa potresti lavorare in post-processing e scaricare i rinex da qualche stazione che li pubblica (ma dove?) e poi con il SW che ti comprerai iniziare a vedere cosa succede... e ti assicuro che non è come rilevare un PT col teodolite! Non sai mai quale può essere il risultato finale, ci vuole un sacco di esperienza!
Queste cose purtroppo i venditori non le dicono :? a me mi è stato sempre detto che sono stato veramente sfortunato e tutte le magagne sono capitate (solo) a me!
Poi magari in regioni in cui c'è un ente locale che gestisce le reti (e quindi a pagamento) le cose funzionano meglio ma non ti saprei dire!
A me è capitato di battere 15 punti in 3 ore per questi motivi e altra gente ha avuto simili beghe... purtroppo questa è la realtà! Poi non so da chi dipenda se dalle compagnie di TLC o da altri fattori... forse un ingegnere elettronico potrebbe spiegarci meglio come funziona tutta la giostra!!!!
Saluti iNTRIPpati!