Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / G.P.S. / Correzioni Gprs
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Correzioni Gprs

sorrentino

Iscritto il:
17 Maggio 2007

Messaggi:
47

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2007 alle ore 16:49

Salve a tutti volevo chiedere delle delucidazioni, ho un Gps Rtk con modem Gprs per la ricezione delle correzioni, mi capita che la ricezioni è attiva ma si ha un ritardio eccessivo delle correzioni, potrebbe dipendere dalla rete Ntrip? Grazie a chi mi renderebbe edotto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

gpsman

Iscritto il:
03 Marzo 2007

Messaggi:
149

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2007 alle ore 20:01

Questo è il mio personalissimo parere a quello che hai esposto!

Io ho avuto il tuo stesso identico problema.
Il fatto è che le antenne fisse se funzionano correttamente, emettono delle correzioni in maniera continuativa, poi queste vengono immediatamente trasferite sul server che le passa al NTRIP via GPRS.
I problemi di questa tecnologia (sperimentata sulla mia pelle) sono tanti.
1) ritardo dovuto alla imperfezione della rete INTERNET ADSL ad alta velocità (si parla di IP statico e alta velocità nel trasferimento dei dati e non la comune ADSL che più o meno usiamo tutti...) quindi se il collegamento COMPUTER BASE - CENTRALE TELECOM è imperfetto c'è un ritardo;
2) ritardo sulla rete NAZIONALE ADSL, più traffico c'è più "l'imbuto" è stretto più i dati rallentano;
3) tempi di elaborazione del server (ma penso che questi siano velocissimi)
4) reti GPRS e qui dipende dall'operatore che hai scelto, dalla fascia oraria in cui operi ecc. ecc.
Il problema GROSSO del GPRS è che ormai le compagnie l'hanno venduto a cani&porci e soprattutto nelle zone dove l'ADSL non arriva c'è un sacco di gente collegata, quindi anche qui si stringe la banda, si abbassano le possibilità di connessione e quando c'è molto traffico non manda e riceve i dati. (constatato personalmente!!!!)

I casi quindi sono 2:
1) lavori alla mattina alle 6 o la domenica mattina :( quando non c'è quasi nessuno collegato;

Il ritardo accettabile è intorno agli 0.5 secondi... se passa a 1.5 il gps perde la posizione e si mette in modalità di navigazione... praticamente un lussoso TOM TOM!!!

2) passi alla doppia base e radio-modem :!:

3) In alternativa potresti lavorare in post-processing e scaricare i rinex da qualche stazione che li pubblica (ma dove?) e poi con il SW che ti comprerai iniziare a vedere cosa succede... e ti assicuro che non è come rilevare un PT col teodolite! Non sai mai quale può essere il risultato finale, ci vuole un sacco di esperienza!

Queste cose purtroppo i venditori non le dicono :? a me mi è stato sempre detto che sono stato veramente sfortunato e tutte le magagne sono capitate (solo) a me!

Poi magari in regioni in cui c'è un ente locale che gestisce le reti (e quindi a pagamento) le cose funzionano meglio ma non ti saprei dire!
A me è capitato di battere 15 punti in 3 ore per questi motivi e altra gente ha avuto simili beghe... purtroppo questa è la realtà! Poi non so da chi dipenda se dalle compagnie di TLC o da altri fattori... forse un ingegnere elettronico potrebbe spiegarci meglio come funziona tutta la giostra!!!!

Saluti iNTRIPpati!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie