ieri e oggi ho provato ad effettuare un rilievo a Treviso con il nuovo Kolida C6, dopo alcuni punti regolarmente rilevati non sono stato in grado di proseguire in quanto dava un ritardo di 99 sec e non potevo rilevare in fixed.
ho provato con il mountpointMAX3 e NRT3 ma nessun risultato.
Nel sito della regione ci sono i contatti con cui parlare. Hai verificato se nelle mail ti è stata inviata una comunicazione con eventuali malfunzionamenti della rete o manutenzioni?
Non so quanto sia utile rispondere dopo 5 mesi, ma magari può servire ad altri.
Se non si ottiene il Fixed, va verificata:
- la connessione alla rete di correzione (RTK/NTRIP): in quel momento era presente segnale dati (3G/4G)?
- Presenza di ostacoli: se ci si trova vicino a edifici, sotto alberi o in aree montane, è facile perdere parte dei satelliti o peggiorare la geometria. In questi casi è utile spostarsi in una zona più aperta e verificare se l’antenna riesce ad ri-agganciare un numero sufficiente di satelliti (che devono essere gli stessi della base posta a qualche km!). Poi tornare in posizione e verificare...
Lavoro tra le montagne e a volte ho dovuto abbandonare dei rilievi per tornare il giorno dopo, quando la geometria satellitare era più favorevole. Un tempo i rilievi si programmavano con le effemeridi.
La causa più probabile è la interruzione della connessione dati per perdita di segnale o per la disattivazione della scheda SIM scaduta e non riattivata.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.