Forum
Autore |
Coordinate PF in TAF errate e rototraslazione |

bluluiss
Salve a tutti, sono alle prime armi e vi chiedo un aiuto per comprendere se ho capito bene come ovviare ad una problematica che penso sia abbastanza frequente. Ho effettuato un rilievo GPS per un semplice accatastamento, rilevando tre PF, due P.V. e tutti gli spigoli del fabbricato da accatastare. Il controllo misurate è perfetto (solo una fuori tolleranza di 1cm), mentre ho notato che le coordinate di due dei fiduciali in TAF sono completamente ERRATE (errore di circa 1,8km!!!!). Quando vado a fare l'elaborazione in pregeo e va a calcolarsi il fattore di scala per la rototraslazione, a causa di questa discrepanza, mi calcola un fattore di scala di 2.2 (cosa ovviamente assurda). Ho letto in giro che devo modificare l'archivio TAF in pregeo, con le coordiante rilevate in mappa. L'ho fatto ed il rilievo viene bene (il fattore di scala passa a 0.9998, quindi ottimale). E' corretto quanto ho fatto? Non è che al momento della presentazione vengono comunque utilizzate le coordinate in TAF, anzichè quelle del mio archivio? Cosa devo scrivere in relazione o in eventuali dichiarazioni? Grazie a tutti...
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|