Forum
Autore |
Controller GPS |

m1977
Premetto che lavoro quasi esclusivamente su topografia catastale. Sono possessore di una stazione totale TRIMBLE S6, e sto facendo un pensierino sul GPS ovviamente solo rover. Il mio dubbio è questo: Visto che la mia ST ha il controller asportabile e compatibile con il GPS mi conviene comprare un altro controller o usare sempre quello. Ovviamente quando userò il GPS la stazione sarà inutilizzabile e viceversa. ringrazio per i consigli.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

puntogeo
|
Io ti consiglerei di acquistare una bella coppia di ProMark3 con radio modem, così sarai sempre sicuro di poter lavorare, senza dover dipendere da reti di stazioni permanenti, inoltre il suddetto sistema ha anche la piattaforma GIS ed in ogni caso potrai lavorare anche in post-procsso. Non ti preoccupare e non ascoltare chi ti dice ma è un singola frequenza. Con le caratteristiche che ha è superiore ad un doppia frequenza di qualche anno fa. Considera che la Thales Navigation ed ora la Magellan-professional sono leader indiscussi nel campo GPS. che....che.... ne pensino colleghi che tanto parlano di GPS su questo Forums.
|
|
|
|

Emanuele
|
Secondo me ti conviene acquistare un set completo in modo da avere due strumenti completamente indipendenti e al limite, se un controller va in panne, hai il sostituto. Personalmente sono favorevole all'acquisto iniziale del solo rover a patto di avere la sicurezza che la rete sia efficiente, continua, con sufficiente copertura. Se poi il lavoro va bene sei sempre in tempo ad acquistare il secondo ricevitore. Se l'acquisto contemporaneo di due ricevitori offre vantaggi di risparmio economico (sconti, promozioni, ecc) è una scelta che solo tu puoi fare Sulla questione singola/doppia frequenza citata da puntogeo, sfoglia i topic a riguardo e valuta secondo le tue necessità
|
|
|
|

uli
|
... sinceramente non vedo l'utilità di un doppio controller , anzi secondo me è svantagioso sia dal lato economico che pratico. Con un controller unico infatti puoi passare da gps a st ( e viceversa)nell'ambito dello stesso lavoro. Lavorando con due controller il lavoro è diviso in due file e successivamente dovrai unire i due rilievi per punti omologhi.
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Per "uli" : con un solo controller si fa sicuramente tutto. Il doppio controller è utile quando si hanno due antenne GPS che hanno entrambe il GPRS installato e quindi possono entrambe esere utilizzate come rover rtk separatamente l'uno dall'altra. In questo caso due topografi divesi potranno uscire a svolgere due lavori diversi contemporaneamente. Due antenne così configurate posso inoltre essere collegate l'una all'altra tramite GPRS ed essere utilizzate con il classico sistema base+rover. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

Emanuele
|
"uli" ha scritto: ... sinceramente non vedo l'utilità di un doppio controller , anzi secondo me è svantagioso sia dal lato economico che pratico. Con un controller unico infatti puoi passare da gps a st ( e viceversa)nell'ambito dello stesso lavoro. Lavorando con due controller il lavoro è diviso in due file e successivamente dovrai unire i due rilievi per punti omologhi. Dal lato economico è ovviamente una spesa in più, dal lato pratico dipende da come e in quanti si lavora. Per abitudine (ma è puramente una scelta personale) non eseguo fusioni in campagna direttamente sul controller ma preferisco avere files di dati grezzi da elaborare su pc (in campagna o in ufficio)
|
|
|
|

geoics
se hai già il controller io opterei per comprare solo un ricevitore e provare... perchè poi dovresti ri-acquisrtare il controller? In molti casi basta aggiornare il firmware e hai un prodotto praticamente nuovo!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|