Forum
Autore |
CHIEDO informazioni per VRS |

iusco
ciao a tutti vorrei chiarire dei dubbi sul sistema VRS, - vorrei sapere c'è possibilita di eseguire il rilievo VRS se non c'è linea per il cellulare? c'e chi dice che si puo fare basta richiedere le posizioni dei satelliti... potete spiegarmi meglio?????? - è possibile effettuare una statico con il VRS? RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE SALUTI ENZO
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Emanuele
|
Se non c'è linea GSM/GPRS non vedo come il rover possa ricevere le correzioni dal server a meno che si predisponga un sistema di ricezione che da un punto in cui c'è linea rimandi ad un radio-modem che a sua volta trasmette al radio-modem del rover. Avere la posizione dei satelliti (su centro di controllo e rover) durante la sessione di misura equivale a fare un cinematico (ammesso di riuscire a inizializzare) Non capisco cosa intendi per "effettuare uno statico con il VRS"
|
|
|
|

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Puoi fare uno statico e, se le condizioni lo permettono, un cinematico, registrando naturalmente tutte le osservazioni. Poi torni in ufficio, scarichi le osservazioni relative all'orario del rilievo della (o delle) stazione più vicina e fai un bel post processing. Se hai lavorato bene fisserai i punti, altrimenti dovrai ritornare. ciao
|
|
|
|

Emanuele
|
"pzero" ha scritto: Puoi fare uno statico e, se le condizioni lo permettono, un cinematico, registrando naturalmente tutte le osservazioni. Poi torni in ufficio, scarichi le osservazioni relative all'orario del rilievo della (o delle) stazione più vicina e fai un bel post processing. Se hai lavorato bene fisserai i punti, altrimenti dovrai ritornare. ciao Quello che dici è ovviamente corretto però non capisco il nesso tra VRS e post-processing o cinematico
|
|
|
|

pzero
|
Forse perché chiama genericamente "rilievo VRS" il modo di rilevare con un solo ricevitore, come fanno in tanti, purtroppo! Io ho interpretato la domanda così: "Ho un solo ricevitore e normalmente mi appoggio ad una rete di stazioni permanenti (o a una stazione fissa). Se non ho segnale telefonico posso rilevare lo stesso?. Posso usare il singolo ricevitore che ho per fare uno statico?" Se ho capito male, iusco, scusami e faccelo sapere. saluti paolo
|
|
|
|

vordcienpion
ciao paolo, ascolta dove posso trovare info al riguardo su come fare un post processo se non ho segnale gsm? Tempo fà chiesa ad Emanuele, ma se non ricordo male mi diede parere negativo. Saluti a tutti e due
|
|
|
|

Emanuele
|
"vordcienpion" ha scritto: ciao paolo, ascolta dove posso trovare info al riguardo su come fare un post processo se non ho segnale gsm? Tempo fà chiesa ad Emanuele, ma se non ricordo male mi diede parere negativo. Saluti a tutti e due Anche se la domanda è rivolta a paolo mi permetto di rispondere. Non c'è nessuna relazione tra il post-processing e la presenza o meno di segnale gsm. Post-processing e RTK (che sia VRS, MRS. FKP, NRT, base-rover) sono due metodi di rilevamento satellitare con caratteristiche completamente diverse sia operative che risoluzione dell'ambiguità che configurazione della costellazione che tipologia delle ostruzioni, ecc, ecc Mi sa che c'è un pò di confusione
|
|
|
|

vordcienpion
un po' tanta manuè  a cominciare dalla mia...enorme
|
|
|
|

geosim
|
|
|
|
|

pzero
|
"Emanuele" ha scritto:
Non c'è nessuna relazione tra il post-processing e la presenza o meno di segnale gsm. Post-processing e RTK (che sia VRS, MRS. FKP, NRT, base-rover) sono due metodi di rilevamento satellitare con caratteristiche completamente diverse sia operative che risoluzione dell'ambiguità che configurazione della costellazione che tipologia delle ostruzioni, ecc, ecc Mi sa che c'è un pò di confusione Lo so, che c'è confusione. E aumenterà sempre di più. Alla crescita esponenziale dei possessori di gps non è seguita di pari passo una adeguata formazione. Come diceva un famosissimo topografo anziano come cresce la tecnologia diminuisce la competenza. Forse è dovuto anche al fatto che io ho iniziato ad usare il gps in epoca "pioneristica", i primi singola frequenza, i primi rilievi in cinematico, ma, prima di usarlo, mi sono ampiamente documentato ed aggiornato professionalmente. Dopo aver rilevato ettari in cinematico con un singola frequenza, lavorare in rtk sembra (ma non è) una bischerata. Oggi questo non si fa. Si compra l'ultimo modello, ci si basa su due parole dette dal venditore e si lavora. Ecco perché penso che il senso della domanda sia quello che ho detto. saluti Paolo
|
|
|
|

iusco
SCUSATE SE MI SONO ESPRESSO MALE!!!!! pzero ha capito benissimo la mia domanda!!!!! Grazie a tutti comunque non c'è tanta roba che spieghi qualcosa sul VRS! quindi se non funziona il gsm devo fare un il cinematico? che precisione raggiunge? e come scarico le osservazioni delle stazioni fisse?
|
|
|
|

puntogeo
|
Sono d'accordo con pzero, la confusione è tanta. Comunque per rispondere a iusco, volevo precisare che si può lavorare anche con un solo ricevitore (anche singola frequenza come faccio io) e poi post-processare i dati prelevati dalla rete regionale in formato RINEX e ritrasformarli con il software in dotazione nel file proprietario del proprio sistema. Io lo faccio spesso ottenendo precisioni centimetriche anche con tecnica stop&go, dopo aver inizializzato per il tempo necessario (c.a 10 min.) l'unico ricevitore ed andando sui diversi punti da acquisire, con l'accortezza di rinizializzare in caso di sgancio di fase o su un punto in precedenza rilevato durante lo stesso rilievo oppure reinizializzando con un nuovo punto e seguitare il rilievo. Potrà sembrare laborioso, ma spesse volte dalle mie parti (Abruzzo) il GPRS o il GSM non ne vogliono sapere di mandare correzioni in tempo reale, vista la particolare orografia e vegetazione dei luoghi. L'importate è riportare il risultato in ufficio, alla fine restare qualche ora di più in campagna non dispiace per chi ama stare all'aria aperta. Buon GPS a tutti e come spesse volte ho rimarcato in questo forum non serve svenarsi e rimanere con le tasche vuote per avere il vantaggio del GPS. Come bene a detto pzero bisogna conoscere ed aggiornarsi seriamente e non pensare allo strumento fantastico, di fare solo due clic, come alcuni rivenditori vogliono far credere.
|
|
|
|

andreabag
|
|
|
|
|

geosim
|
"puntogeo" ha scritto: Sono d'accordo con pzero, la confusione è tanta. Comunque per rispondere a iusco, volevo precisare che si può lavorare anche con un solo ricevitore (anche singola frequenza come faccio io) e poi post-processare i dati prelevati dalla rete regionale in formato RINEX e ritrasformarli con il software in dotazione nel file proprietario del proprio sistema. Io lo faccio spesso ottenendo precisioni centimetriche anche con tecnica stop&go, dopo aver inizializzato per il tempo necessario (c.a 10 min.) l'unico ricevitore ed andando sui diversi punti da acquisire, con l'accortezza di rinizializzare in caso di sgancio di fase o su un punto in precedenza rilevato durante lo stesso rilievo oppure reinizializzando con un nuovo punto e seguitare il rilievo. Potrà sembrare laborioso, ma spesse volte dalle mie parti (Abruzzo) il GPRS o il GSM non ne vogliono sapere di mandare correzioni in tempo reale, vista la particolare orografia e vegetazione dei luoghi. L'importate è riportare il risultato in ufficio, alla fine restare qualche ora di più in campagna non dispiace per chi ama stare all'aria aperta. Buon GPS a tutti e come spesse volte ho rimarcato in questo forum non serve svenarsi e rimanere con le tasche vuote per avere il vantaggio del GPS. Come bene a detto pzero bisogna conoscere ed aggiornarsi seriamente e non pensare allo strumento fantastico, di fare solo due clic, come alcuni rivenditori vogliono far credere. Interessante; se vuoi puoi dirci che tipo di ricevitore usi e le distanze massime di lavoro dalla stazione master entro le quali gli errori sono accettabili, per la tua esperienza? Buon lavoro
|
|
|
|

uli
|
anch'io ho iniziato con un singola frequenza e poi sono passato al doppia frequenza chiaramente 1000 volte più vantaggioso e produttivo ma meno "affascinante" dal punto di vista del raggiungimento del risultato finale. Non mi sono mai posto il problema di lavorare in post procesing con un doppia frequenza, sinceramente non saprei neanche impostare il ricevitore, non so se occorre un costoso programma di post processing ecc.... Purtroppo accuso la mancanza di una adeguata formazione in materia. Sarebbe interessante proseguire con il topic e approfondire l'argomento, penso potrebbe aprire gli occhi e offrire ulteriori opportunità a chi lavora con il gps.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|