Ne abbiamo parlato diverse volte, eccone alcune :
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... Ma, in questo settore si è in evoluzione, quindi le tariffe cambiano, anche se la sostanza no. La cosa migliore è chiedere ai vari operatori.
A volte si è anche fatto confusione
Chiariamo però alcune cose:
1) per comunicare tra due ricevitori occorre che le schede siano abilitate al traffico fax-dati. Internet non serve a niente. Oggi come oggi, dato l'accordo tra CNG e Tim, la soluzione ottimale appare, a mio avviso, un contratto tim a cui abbinare due schede machine to machine (m2m). Queste schede sono abilitate solo al traffico dati, possono andare su internet (vedere punto 2) e non pagano la tassa di concessione governativa. Non sono disponibili come schede ricaricabili, ad oggi. Per le schede ricaricabili occorre valutare se le stesse siano abilitate od abilitabili al traffico dati. Le schede Tim ricaricabili, ad esempio, non sono abilitabili. Di solito l'opzione traffico dati su schede ricaricabili ha un costo abbastanza limitato, pur non arrivando mai alla convenienza della m2m e, non ha nessuna delle agevolazioni previste per il traffico voce sulla stessa scheda (tipo opzione you and me, valida per voce ma non per dati)
2) per comunicare tra un ricevitore ed una rete di stazioni permanenti di solito occorre un collegamento internet. Solo poche reti offrono un collegamento diretto che, in questo caso, riporta a quanto detto al punto 1.
Per i collegamenti internet esistono infinità di offerte. Chi ha le m2m può attivare l'opzione DATA Mail a pacchetti, che esiste in diversi tagli. (Io ho il taglio più basso 512K mensili e mi avanza, ma considerate che di solito mi collego alla rete per acquisire le coordinate, poi continuo con base rover, molte volte via radio, per passare via gsm se non basta. In posti dove è rischioso lasciare una base vado con il rover collegato alla rete).
Nella scelta di una scheda prepagata per il collegamento ad internet, scegliete sempre quelle a pacchetti. Esistono infinità di opzioni con tutti gli operatori. Meglio sarebbe avere una scheda di ogni operatore per coprire tutte le zone, anche se normalmente, con la Tim si va sul sicuro
saluti
paolo