Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / FORMAZIONE A PAGAMENTO / Matematica avanzata per Geometri
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Matematica avanzata per Geometri

Autore Risposta

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 17:08

"totonno" ha scritto:
"Francesco2015" ha scritto:

Io non indico la qualità delle misure eseguite. Non sono un topografo ovviamente. Sarò radiato dall'Albo? Saluti

Non essendo un topografo, per tua stessa ammissione, non dovresti neanche avvicinarti al terreno da misurare, quindi sì, non puoi neanche sostenere di essere iscritto ad un albo.

Saluti

Tu vivi in un mondo tutto tuo... però non ho voglia di litigare perchè con gente come te è tempo perso...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 17:10

Il post di georox va a fare compagnia a quello di qualche tempo fa che recitava: "se sei seduto ad un tavolo con gente che ne sa meno di te è meglio che ti alzi e te ne vai..."

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 17:14

Il post di georox va a fare compagnia a quello di qualche tempo fa che recitava: "se sei seduto ad un tavolo con gente che ne sa meno di te è meglio che ti alzi e te ne vai..."

Mi dispiace solo che questo discussione ha molta probabilità di essere cancellata e la responsabilità è solo la tua e possiamo fare tutte le considerazioni e riflessioni che ci vengono in mente, pro o contro, ma Rossi non lo merita.

Saluti

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 17:23

"totonno" ha scritto:

Mi dispiace solo che questo discussione ha molta probabilità di essere cancellata e la responsabilità è solo la tua e possiamo fare tutte le considerazioni e riflessioni che ci vengono in mente, pro o contro, ma Rossi non lo merita.

Saluti

Non mi interessa se lo merita o no, lui pur di pubblicizzare i suoi corsi spara a zero su di noi.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 17:36

"totonno" ha scritto:

Saluti

Non mi interessa se lo merita o no, lui pur di pubblicizzare i suoi corsi spara a zero su di noi.

Ma finiscila ! intervieni solo per far cancellare le discussioni di Rossi. Sei scorretto !

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 17:38

Finiscila lo scrivi a qualcun'altro.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 17:40

e tu "spara a zero su di noi" non lo scrivi neanche a qualcun'altro.

georox

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 17:41

Orlando1973,

"Orlando1973" ha scritto:
E' ridicolo quello che scrivi solo per vendere il tuo prodotto .

ti ha già risposto Totonno:

"totonno" ha scritto:
Ciao Orlando1973.
Non sono d'accordo nel buttarla in rissa.
Un conto è essere contrari, un conto è solamente discreditare l'autore della discussione senza dare motivazioni tecniche e serie.

Aggiungo solo che questo topic fa parte del forum FORMAZIONE A PAGAMENTO. Quindi, oltre all'assoluta mancanza di argomentazioni tecniche su ciò che ho scritto, non c'è alcuna motivazione nemmeno a contestare il fatto che ciò che scrivo sia mirato (anche) a promuovere FORMAZIONE A PAGAMENTO.

Pertanto, caro Orlando1973, se non hai nemmeno uno straccio di considerazione tecnica con cui controbattere quanto ho scritto, ti pregherei diastenerti dall'intervenire su questo topic.

Ti ringrazio fin d'ora se vorrai ascoltare questo mio consiglio.

Totonno,

"totonno" ha scritto:
Per me, il professore ha dato una risposta sbagliata, doveva dire che, PER LUI (!),

ma che discorsi fai?

È evidente che su uno fa un'affermazione esprime la sua opinione, la quale può tranquillamente non essere condivisa. Qual è il problema?

"totonno" ha scritto:
non è un topografo chi non fornisce un determinato dato che la committenza NON CHIEDE.

Se ragioni in termini di quello che ti chiede la committenza, allora veramente non sei un topografo (questo secondo me, va bene così? ). L'incertezza delle misure eseguite è un dato che un topografo, degno di questo nome, dovrebbe pretendere lui stesso di conoscere, senza che glielo chieda nessuno. Ed anzi, dovrebbe essere proprio il tecnico ad informare il committente di tale incertezza. In materia di riconfinazioni Pier Domenico Tani ci ha lasciato scritto:

Quando la posizione di un confine incerto viene determinata mediante rilievi topografici, è opportuno stimare il presunto grado di imprecisione attribuibile ai risultati conseguiti e, avvedutamente, informarne la committenza.

"totonno" ha scritto:
Non può un professore nell'alto della sua carica dire una simile sciocchezza...

Ti ripeto: ma che discorsi fai?

Lasciamo perdere l'attribuzione di "sciocchezza" che, come detto prima, è la tua opinione e va quindi rispettata come quella di chiunque altro.

Ma di quale "carica" parli?

Stiamo facendo un corso di topografia avanzata in cui ci sono due docenti che parlano a dei geometri topografi che si sono liberamente iscritti al corso.

Perché mai il docente non dovrebbe dire, senza peli sulla lingua, ciò che pensa su questo aspetto della qualità delle misure?

"totonno" ha scritto:
... e Rossi farebbe bene a non diffonderle, anche perchè i suoi corsi sono ben fatti e non credo abbia il bisogno di riportare simili castronerie per vendere i suoi pur ottimi prodotti.

Vale quanto detto sopra.

Perché mai non dovrei riportare un punto di discussione che, giusto ieri, è stato ascoltato in diretta da geometri di tutta Italia iscritti al corso?

"totonno" ha scritto:
Io eviterei, anche perchè poi sollecita coloro che non hanno simpatia per la persona.

E secondo te io dovrei fare a meno di scrivere ciò che ritengo uno spunto di discussione (per quanto possa essere provocatorio) solo perché questo attira le reazioni dei soliti rancorosi?

Sinceramente, Totonno, non ti facevo così molliccio da suggerirmi di darla vinta a questi personaggi.

Roberto,

"robertopi" ha scritto:
Gianni non discuto la qualità del corso ne' i motivi per cui ti sta a cuore postare qui tutte queste notizie. Se però lo fai è evidente che hai piacere che se ne parli e quindi ti aspetterai pure qualche critica.

Certo, nessun problema per le critiche, ci mancherebbe, purché siano basate su considerazioni e riflessioni.

"robertopi" ha scritto:
..non dubito che il prof. sappia il fatto suo, ma a me pare tutta teoria, fine a se stessa. Non trovi sia un'affermazione un po' avventata e fuoriluogo quella del prof.? Cosa sarà mai la qualità delle misure? 1920 mq in luogo di 1920,381? A me sembra ridicolo.

Rispetto ovviamente questa tua opinione, ma non la condivido.

Secondo me la topografia, a qualsiasi livello (anche solo quello catastale), non può prescindere dalla teoria degli errori.

"robertopi" ha scritto:
I teorici non mi piacciono, mi mettono sonno ascoltarli...mi chiedo se pratcicamente il prof. abbia mai rilevato qualcosa?

Roberto, credo che tu sia uno dei pochissimi geometri (o topografi) in Italia che non conosce il curriculum topografico di Luciano Surace. Se lui mi autorizza te lo mando in privato ... poi ne parliamo. Tanto per darti un'idea, ha tracciato (sul campo) gallerie tra le più importanti e tratti di confini di Stato.

"robertopi" ha scritto:
Non è che appena mette il piede in campagna incespica e si sloga la caviglia? Non è che sarà lui a non essere un topografo visto che studia tanto e non ha il tempo per andare in campagna a rilevare?

Vedi sopra, prima di sparare cazzate come questa, avresti fatto meglio a scrivere "Luciano Surace" su Google, ti saresti risparmiato questa pessima figura.

A presto,

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 17:44

"totonno" ha scritto:

e tu "spara a zero su di noi" non lo scrivi neanche a qualcun'altro.

Tu quando misuri un terreno, essendo un grandissimo topografo, metti nero su bianco la qualità e l'attendibilità della misurazione eseguita. Non era riferito a te lo "sparare a zero" tu sei a posto. Tu sei il TOP.

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 17:47

georox, perchè anzichè SPARARE A ZERO sulla categoria non vieni semplicemente a scrivere che domani c'è un'altra lezione e che ci si può ancora iscrivere? Ecc.ecc.
C'è proprio bisogno di sputtanare? Credi di avere più appeal? Sono tecniche di marketing?

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 17:53

Georox io , quando vedo che tratti la categoria come degli imbecilli , vuoi perche' non sa' che cos'e' la matrice di varianza e covarianza o per il corso di matematica avanzata che se uno non fa' non è un topografo , continuero' a riponderti quando e come mi pare .

E' cosi' difficile pubblicizzare il tuo prodotto ( e nessuno ti direbbe niente) senza denigrare la categoria ??

Aggiungo che vi sono altre persone che pubblicizzano il loro prodotto ma si fermano li ( senza dire se non prendi il mio prodotto non sei un topografo , non capisci niente ..........) ed è per questo che nessuno ha mai avuto niente da ridire .

Tu vai oltre non c'e' quasi un tuo post che finisce in rissa o viene oscurato , sarà un caso , ce l'hanno tutti con te ...

robertopi

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 18:14

"georox" ha scritto:

"robertopi" ha scritto:
Non è che appena mette il piede in campagna incespica e si sloga la caviglia? Non è che sarà lui a non essere un topografo visto che studia tanto e non ha il tempo per andare in campagna a rilevare?

Vedi sopra, prima di sparare cazzate come questa, avresti fatto meglio a scrivere "Luciano Surace" su Google, ti saresti risparmiato questa pessima figura.

A presto,

geom. Gianni Rossi

Gianni ti ricordavo più spiritoso!!

Comunque non conosco vita, morte e miracoli del professore, (ma nemmeno mi interessa), ma so chi è (spero che ciò non infici la mia vita lavorativa futura), forse se lui avesse letto quanto ho scritto, avrebbe capito che la mia era una battuta provocatoria.

Purtroppo tu batti sempre sul fatto che per fare il geometra (figurati il topogarfo) bisogna essere professori contemporanemente di: Matematica, Topografia, Estimo, Diritto, Costruzioni. Ma non è così. E lo sai, come sai che non lo si diventa seguendo un corso.

Lui dice che il topografo non lo puoi fare se non sai fornire la qulità dei dati? Ce ne faremo una ragione, intanto mi affranco dai topografi....ed entro in quelli che prendono due misure.

Comunque quello che dovevo dire l'ho detto, mi scuso se ho invaso il 3d dedicato alla formazione, se vuoi elimino tutto.

saluti

georox

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 18:17

"Orlando1973" ha scritto:
E' cosi' difficile pubblicizzare il tuo prodotto ( e nessuno ti direbbe niente) senza denigrare la categoria ??

Ma di quale categoria e di quale denigrazione parli?

Forse che i geometri che stanno seguendo questo corso non fanno parte della "categoria"?

Dove è scritto che la "categoria" dei geometri-topografi non deve avere talune conoscenze?

Lo hai stabilito tu?

Quindi dov'è la denigrazione?

Io ho posto un punto di discussione sulla necessità di avere una di queste conoscenze.

Tu non sei d'accordo e vuoi andare avanti anche senza?

Benissimo, chi te lo vieta, io forse?

Ma non puoi metterla sul rispetto della "categoria".

Se hai qualcosa da dire circa l'inconsistenza di quanto ho proposto, dillo pure e ne parliamo. Ma parla a titolo personale e non a nome della "categoria" perché non ne hai alcun titolo. Anzi, mi verrebbe da dire .... che se la "categoria" fosse rappresentata da te .... ma non lo dico

A presto,

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 18:17

No. Gianni.

Ripeto, un professore non risponde così. Non decide lui chi è topografo e chi non lo è.

Bischerate è bene che non le scriva.

Saluti

georox

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2018 alle ore 18:35

Ciao Roberto,

"robertopi" ha scritto:
Gianni ti ricordavo più spiritoso!!

In effetti lo sono. Ma se tu non mi fai capire l'ironia, magari con qualche faccina che sorride .... non riesco ancora a leggerti nel pensiero.

"robertopi" ha scritto:
Purtroppo tu batti sempre sul fatto che per fare il geometra (figurati il topogarfo) bisogna essere professori contemporanemente di: Matematica, Topografia, Estimo, Diritto, Costruzioni. Ma non è così.

A dire il vero, mi sono sempre e solo occupato di topografia, non di altre materie.

E ritengo, come molti del resto, che se la figura del "geometra" fosse rimasta legata solo alla topografia, adesso i geometri italiani non sarebbero alla canna del gas come invece sono.

Io ho un certa esperienza del Regno Unito (mia moglie è Inglese) e devo dirti che lì non c'è nemmeno il rilievo di uno spillo che non venga eseguito dal "Land Surveyor" (come chiamano loro il geometra). Oltre che a lavorare in conto proprio, lì i geometri lavorano molto anche per gli studi di Architettura e Ingegneria, e stanno tutti bene.

Qui si è voluto che il geometra facesse di tutto e di più .... i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

"robertopi" ha scritto:
E lo sai, come sai che non lo si diventa seguendo un corso.

Figurati se lo diventi senza ....

Ti riporto questa frase:

Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Prova a vedere chi l'ha scritta.

"robertopi" ha scritto:
...intanto mi affranco dai topografi....ed entro in quelli che prendono due misure.

Ok, così va bene.

"robertopi" ha scritto:
Comunque quello che dovevo dire l'ho detto, mi scuso se ho invaso il 3d dedicato alla formazione, se vuoi elimino tutto.

Ma figurati, mi conosci per uno che ha paura di quello che c'è scritto su un forum?

Mi piacerebbe invece che Tony, sempre pronto a sospendermi (con l'altro nick sono out fino al 31/12), dedicasse un po' di attenzione anche a chi viene sui miei post commerciali solo per inquinarli.

A presto,

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
www.corsigeometri.it
www.riconfinazioni.it

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie