Ciao a tutti,
nel topic
Direttore ADE, avverso alle scritture pr... del forum di
www.riconfinazioni.it abbiamo dibattuto la valenza di una scrittura privata di regolamento di confini. Naturalmente si tratta soltanto di uno dei tantissimi e complessi aspetti giuridici legati all'azione di regolamento di confini, aspetti per i quali un tecnico dedicato alle riconfinazioni, pur non dovendosene occupare direttamente, avrebbe grande beneficio a conoscere.
Come dicevo nel topic di cui sopra, penso infatti che, dopo diversi corsi già tenuti sugli aspetti tecnici, probabilmente sono maturi i tempi per un corso anche sulla parte giuridica.
Ovviamente il corso non avrebbe certo la pretesa di fare evolvere un tecnico fino a farlo diventare un "vice-avvocato", tuttavia, come detto, credo che sarebbe di grande giovamento per il geometra, dato che è in genere il primo professionista al quale il committente si rivolge esponendogli una situazione che ha quasi sempre anche dei risvolti giuridici.
Stavo quindi pensando di organizzare il corso online dal titolo di cui all'oggetto, tenuto da un avvocato di comprovata esperienza in materia, corso nel quale vengano illustrate una serie di cause (ma anche controversie risolte in via bonaria) già svolte e relativi esiti.
Logicamente, essendo il corso rivolto a dei tecnici, troverei utile che le cause e controversie esposte includessero anche tutta la trattazione tecnica in modo da essere sviluppate nella loro completezza.
Penso anche che il corso potrebbe essere esteso alla categoria degli avvocati.
Vi ho scritto tutto questo perché vorrei sentire la vostra opinione e il grado di interesse a questo possibile corso.
Personalmente io conosco un paio di bravi avvocati del Veneto esperti in materia di confini che mi hanno già dato la loro disponibilità di massima, ma se qualcuno di voi ne conosce qualcun altro ben venga (il corso sarebbe sempre online, quindi l'avvocato tiene le lezioni standosene comodamente nel suo Studio).
Vi sarò grato se vorrete farmi sapere qui su Geolive le vostre opinioni.
Per chi volesse seguire il dibattito anche sul forum di
www.riconfinazioni.it, questo è il link dell'analogo topic
Corso online - Aspetti giuridici dell'az....
A presto,
geom. Gianni Rossi