Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / FORMAZIONE A PAGAMENTO / 27/04/2023 - Deontologia Geometri corso online 3 C...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  8 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: 27/04/2023 - Deontologia Geometri corso online 3 CFP - 35 euro abbonamento 1 mese a oltre 60 corsi

Autore Risposta

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2023 alle ore 12:09

Roberto, apprezzo come sempre il tuo interloquire rimanendo sui temi senza scadere sugli attacchi personali come fanno i tuoi amici di cui sopra, per cui ti rispondo volentieri.

"robertopi" ha scritto:
@Kemplen, Metti un attimo da parte il tuo lavoro, io non lo discuto e non entro nemmeno nel merito se sei capace o meno di fare formazione, e pensa un attimo con la testa di un geometra libero professionista.

Fai bene a non giudicare il mio operato di formatore perché credo che gli unici a poterlo fare siano quelli che fruiscono della mia formazione, e per rendersi conto di come la giudicano basta leggere le recensioni sul mio sito, sono raccolte da un ente terzo (Trustpilot) e quindi assolutamente veritiere.

Quanto a "pensare con la testa da libero professionista", non so se ti sei perso qualche passaggio, ma io mi sono reiscritto all'Albo e svolgo la libera professione anche se limitatamente alle perizie su cause di confini. Quindi la testa ce l'ho anche in quest'ambito.

"robertopi" ha scritto:
Con la giungla che bisogna affrontare tutti i giorni, la cosa migliore che ci hanno potuto regalare è un obbligo alla formazione.

Qui scadi anche tu nella classica valutazione da bar in cui il soggetto è indefinito. Chi sarebbe il soggetto del "ci hanno"? Ci hanno chi? Pensi anche tu che sia stato il CNGeGL su corruzione da parte della Lobby della Formazione?

Quando definisco simpaticamente i tuoi amici qui su Geolive come dei "comunisti che non sanno di esserlo", lo faccio perché la loro è la classica impostazione (sempre da bar) per cui laddove c'è un'attività commerciale che produce un reddito a chi la esercita, allora sicuramente quell'attività è stata creata e viene supportata grazie alla corruzione da parte della solita potentissima Lobby.

Naturalmente, come ho già avuto modo di dire, questa denuncia della Lobby fa molta presa nei forum come questo (che è di fatto un bar virtuale). Ma la realtà, se vuoi vederla (e non inventartela), non e affatto quella.

La formazione continua non l'hanno imposta né CNGeGL, né il Parlamento o il Governo Italiano su corruzione della fantomatica Lobby. L'ha imposta la nostra amata Comunità Europea, che fino a qualche anno (o mese) fa veniva osteggiata proprio per le imposizioni (qui nel Veneto è famosa quella sul diametro delle vongole), mentre invece adesso viene considerata la mamma buona che ci salva con i soldi del PNRR (che poi da mone quali siamo, non riusciamo nemmeno a spendere).

L'Italia ha dovuto, volente o nolente, adeguarsi. Prendersela con il CNGeGL e ipotizzare la Lobby che ha imposto la formazione obbligatoria è quindi soltanto uno sfogo puerile che non ha alcun senso, se non quello di sentirsi contenti per aver denunciato cotanta, inventata, ingiustizia.

Altro discorso da bar, Roberto, è quello di voler dipingere la formazione continua come un flagello che toglie il sonno ai poveri geometri. Sai che fatica devono fare per racimolare l'enormità di ben 20 crediti all'anno. Se segui il mio portale, ti accorgerai che io stesso organizzo in un anno diversi seminari online GRATUITI che, sommati assieme, danno poco meno di quei 20 crediti così faticosi da raggiungere. E bada bene che chi li segue li trova anche professionalmente interessanti e si complimenta per averli resi disponibili. Ma non sono certo l'unico che offre questo servizio gratuito, lo fanno spesso anche gli stessi Collegi Provinciali o altri enti formativi.

Quindi di quale supplizio stiamo parlando?

"robertopi" ha scritto:
Ma per assurdo, dopo che uno ha fatto tutti i corsi possibili ed è bello carico di punti, che se ne fa? cosa dovrebbe succedere? qual è lo scopo? Essere iper formato e sapere tutto di tutto? fare mille attività per le quali ci si è formati?

Ma che c.... dici? Uno fa i corsi che ritiene utili per la sua attività professionale e non quelli che non ne fanno parte. Se un corso lo trova utile, bene, altrimenti non si rivolgerà più a quell'ente e andrà da un altro. Nessuno lo obbliga a seguire corsi che non gli danno contenuti effettivamente utili alla sua attività.

Io parlo quotidianamente con almeno 20-30 geometri che seguono corsi di formazione, ma non solo i miei corsi, anche quelli dei Collegi o di altri enti. Quasi tutti questi colleghi di crediti ne hanno da vendere (anche 200-300), eppure continuano a iscriversi a nuovi corsi. Se fosse vera la favola della Lobby raccontata dai "comunisti" di Geolive, una volta arrivati al 60° credito, uno si farebbe il segno della croce nel giurare a sé stesso di non iscriversi più a nessun corso per tutto il resto del triennio. Non trovi?

È sempre un piacere dialogare con te, Roberto, ti auguro una Buona Pasqua.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email
Sito web

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2023 alle ore 12:31

Calma, è raccomandato l'uso delle parole per il loro significato: hai appena scritto tu corruzione, nessuno altro ha usato questo termine.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2023 alle ore 12:45

Ti prego se non entro nel merito, evita di postare il link dove ci sono le recensioni, non mi interessa e non interessa a nessuno. Il discorso è un altro e mi sembra che tu non voglia capirlo.

Premesso che non condivido nulla di quello che hai scritto, ma tuttavia lo rispetto perché è il tuo punto di vista, seguo quello che hai detto. Anziché formami in tutto, focalizzo solo su un argomento. Mettiamo il caso sulle riconfigurazioni. Seguo un tuo corso un anno, lo seguo poi ancora una volta, poi ancora un'altra. Sono diventato bravissimo. Quindi? Posso seguire ogni anno lo stesso corso? Sarebbe inutile. Facciamone un altro, divento bravissimo a progettare case di paglia e poi? Insomma via seguendo per tutta la vita professionale. Cosa avrò ottenuto?

Per niente, un po' di conoscenza e basta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2023 alle ore 13:07

"robertopi" ha scritto:
Ti prego se non entro nel merito, evita di postare il link dove ci sono le recensioni, non mi interessa e non interessa a nessuno.

Beh, che non interessi a te, lo rispetto. Ma che non interessi a nessuno, dovresti lasciarglielo decidere agli altri.

"robertopi" ha scritto:
Premesso che non condivido nulla di quello che hai scritto....

Non avevo dubbi, ma allora dovresti anche motivarlo rispetto a quello che ti ho scritto io.

"robertopi" ha scritto:
Anziché formami in tutto, focalizzo solo su un argomento. Mettiamo il caso sulle riconfigurazioni. Seguo un tuo corso un anno, lo seguo poi ancora una volta, poi ancora un'altra. Sono diventato bravissimo. Quindi? Posso seguire ogni anno lo stesso corso? Sarebbe inutile. Facciamone un altro, divento bravissimo a progettare case di paglia e poi? Insomma via seguendo per tutta la vita professionale. Cosa avrò ottenuto?

Sì, può essere che nel lungo periodo questo tuo ragionamento possa trovare concretezza. Tuttavia sai meglio di me di quanto rapida sia l'evoluzione tecnologica nelle materie tecniche, per cui non credo che si arrivi a conoscere bene tutto su tutte le materie, specialmente per quei geometri che fanno un po' di tutto.

"robertopi" ha scritto:
Per niente, un po' di conoscenza e basta.

Anche se si trattasse solo di acquisire "conoscenza e basta", io personalmente lo ritengo comunque un arricchimento personale e professionale.

Ancora Buona Pasqua.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2023 alle ore 14:03

Raga/Fra è fiato sprecato!

Cosa vi aspettate da uno che vende corsi? Che ne parli male? O che parli male della formazione che gli sta rendendo una fraccata di soldi?

Avete mai visto l'Oste che parla male del suo vino?

Lui ovviamente e giustamente sta difendendo il suo laghetto da noi che con le nostre elucubrazioni volte a sensibilizzare il prossimo stiamo di fatto attentando all'acqua dell'invaso.

Stiamo facendo una specie di lavoro di drenaggio verso geoweb, verso di lui e verso tutti gli altri Enti che vendono formazione. Soprattutto quella on-line. L'altra non rende.

C'è un altro articolo del Codice Deontologico che mi fa scompisciare dalle risate, il n. 7:

"Il geometra deve curare l'aggiornamento della propria preparazione professionale, mediante l'apprendimento costante e programmato di nuove specifiche conoscenze in tutti gli ambiti riguardanti l'attività professionale."

Domandare a Kemplen e a molti altri cosa sanno di Urbanistica, Estimo, Costruzioni, Catasto dei Fabbricati, Condominio, Sicurezza e via andare.

Ma per chi è stato scritto il Codice Deontologico? Solo per quei 4 co****** come me che ci credono?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2023 alle ore 15:10

Carlo aggiungo un'altra cosa, forse ti farà incazzare. Ma io del codice deontologico me ne fotto. Non ho bisogno di regole ipocrite che nessuno rispetta. A me basta comportarmi bene secondo coscienza e cercando il più possibile di rispettare le persone e le norme.

Poi nella giungla su sa che vale la regola del più forte e del più furbo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2023 alle ore 15:26

"robertopi" ha scritto:
Carlo aggiungo un'altra cosa, forse ti farà incazzare. Ma io del codice deontologico me ne fotto. Non ho bisogno di regole ipocrite che nessuno rispetta. A me basta comportarmi bene secondo coscienza e cercando il più possibile di rispettare le persone e le norme.

Poi nella giungla su sa che vale la regola del più forte e del più furbo.



No, Roberto, non mi fa incazzare. Non sono come st-topos che si incazza. Io per queste cose non mi incazzo più. Lo so come va il mondo, non sono grullo.

Se mai mi incazzo del fatto che chi dovrebbe controllare non lo fa.

E allora non si fanno norme se poi nessuno le rispetta perché sanno che nessuno gli farà niente. Meglio che non ci sia nessuna norma. Giungla assoluta. Fate come vi pare.

Per me alla base di tutto ci sta l'onestà intellettuale.

Come disse giustamente Francesco Scorza: "Io sto criticando la formazione per così come è stata pensata e creata, ma dal momento che c'è però devo ottemperare all'obbligo formativo".

E' questo il comportamento, secondo me, della persona matura.

Quello che è risibile è che i Consigli di Disciplina si debbano occupare per lo più di gente che non ha ottemperato alla formazione e ai pagamenti cassa rispetto a chi se ne fotte del Codice Deontologico.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2023 alle ore 15:38

Non si tratta di incazzarsi o meno.

Il consiglio di Disciplina territoriale può emettere provvedimanti disciplinari nei confronti dell'iscritto all'Albo quando è risultato che questi ha violato le prescrizioni riportate dal codice deontologico che tutti gli iscritti devono conoscere e rispettare.

Fottersene non è un grande onore ed è rischioso per la propria incolumità professionale.

Per esempio e per capirci meglio:

Il commerciante Kemplen può liberamente fottersene, ma il libero professionista no.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2023 alle ore 15:53

"cassini" ha scritto:
"robertopi" ha scritto:
Carlo aggiungo un'altra cosa, forse ti farà incazzare. Ma io del codice deontologico me ne fotto. Non ho bisogno di regole ipocrite che nessuno rispetta. A me basta comportarmi bene secondo coscienza e cercando il più possibile di rispettare le persone e le norme.

Poi nella giungla su sa che vale la regola del più forte e del più furbo.



No, Roberto, non mi fa incazzare. Non sono come st-topos che si incazza. Io per queste cose non mi incazzo più. Lo so come va il mondo, non sono grullo.

Se mai mi incazzo del fatto che chi dovrebbe controllare non lo fa.

E allora non si fanno norme se poi nessuno le rispetta perché sanno che nessuno gli farà niente. Meglio che non ci sia nessuna norma. Giungla assoluta. Fate come vi pare.

Per me alla base di tutto ci sta l'onestà intellettuale.

Come disse giustamente Francesco Scorza: "Io sto criticando la formazione per così come è stata pensata e creata, ma dal momento che c'è però devo ottemperare all'obbligo formativo".

E' questo il comportamento, secondo me, della persona matura.

Quello che è risibile è che i Consigli di Disciplina si debbano occupare per lo più di gente che non ha ottemperato alla formazione e ai pagamenti cassa rispetto a chi se ne fotte del Codice Deontologico.

Cordialmente

Carlo Cinelli





Ciao Carlo



solo un chiarimento della tua frase in rosso, ma è il consiglio di disciplina che si occupa anche dei soggetti che non ottemperano ai pagamenti della cassa? stai parlando della cassa geometri di Roma? o della cassa del Collegio provinciale?

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2023 alle ore 16:08

Il codice deontologico, andrebbe rispettato alla lettera da tutti, ma così vivremmo in un mondo ideale. Ma purtroppo nel mondo reale non è così. Io sono in pace con me stesso comportandomi nel rispetto delle regole in generale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2023 alle ore 16:19

@Latemar

Il Consiglio di Disciplina si attiva su esposti di chicchessia e sulle segnalazioni fatte da Cassa, attraverso il Collegio Provinciale, e dal Collegio stesso per la Formazione.

@SIMBA6464

Si Stefano. Stiamo cancellando (per 2 anni) i grandi morosi Cassa. Chi non paga il Collegio idem se non ci sono ragioni diverse.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2023 alle ore 16:28

Spero io, Robertopi, adesso, che non ti incazzi se esprimo un ulteriore concetto a proposito della tua affermazione comportamentale.

Un conto è il rispetto delle regole di convivenza delle persone appartenenti ad una società civile, un altro conto del tutto separato è il rispetto delle regole scritte che disciplinano la attività professionale. Sono due ambiti completamente separati e assoggettati a diverso regime sanzionatorio. Non è il codice civile o penale vigente a disciplinare il comportamento di una determinata categoria professionale nell'ambito della propria attività, ma il proprio regolamento interno che la stessa categoria deve necessariamente adottare ed ogni iscritto deve rispettare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2023 alle ore 16:30

Il codice deontologico c'è sempre stato ma non ha impedito che ci fossero, ad esempio, i grandi morosi e altre nefandezze come timbrare pratiche altrui, dimenticare il timbro nei cassetti di funzionari ecc. Fra l'altro guarda quanto è assurdo il meccanismo dei punti: consultando il carnet de formasion ho scoperto che anche l'anno scorso partecipai ad un medesimo evento tenuto sempre dallo stesso formatore (sembra di stare in un caseificio) ma per un altro collegio, quindi sono migliore il doppio?

Vi seguirò leggendovi. Buona Pasqua a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2023 alle ore 18:20

Ma come?

Mi accusate di aver inserito il topic nella categoria sbagliata e poi riempite 7 (sette) paginate di un sano e interessante dibattito sulla Deontologia.

Dovreste almeno ringraziarmi per avervi dato lo spunto.

Mi viene in mente il film I soldi degli altri dove Denny De Vito suscitava sempre accese discussioni tra i suoi interlocutori. Alla fine diceva tra sé e sé: Vedi, riesco sempre a tirar fuori il meglio dalle persone con cui ho a che fare.

Buona e Serena Pasqua a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2023 alle ore 18:50

…e dobbiamo pure ringraziarlo di essere insultati!

Narcisismo patologico.

it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_narcisist...

Buona Pasqua

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  8 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie