Ciao Francesco,
mi rivolgo solo a te perché noto con ammirazione che dici le cose per come stanno, andando se del caso anche contro il gruppetto dei rancorosi di Geolive. Ma non pensare di essere l’unico a capire che questi soggetti (che poi sono sempre gli stessi 4 gatti) agiscono solo per motivazioni meschine. No, tu sei l’unico che finora ha avuto il coraggio di contraddirli, ma a capire la loro meschinità sono in moltissimi tra quelli che leggono i topic come questo. Ma io, che sono un noto “mercante”, ne traggo grande vantaggio. Sai perché? Perché questi topic di insulti e porcate varie sono ovviamente i più letti (basta che guardi le letture di questo). Per cui succede questo: i tanti che li leggono, degli insulti e delle porcate alla fin fine non gliene frega niente. Però leggono i miei post, si incuriosiscono, vanno sul mio sito, leggono le recensioni (certificate Trustpilot), vedono che sono tutte stra-positive e si abbonano ai miei corsi.
Meglio di così si muore. E io, come dicevo, devo solo ringraziarli questi rancorosi.
Ma non voglio parlar male del prossimo senza darne giustificazione, per cui ti spiego il perché questi sono davvero dei rancorosi.
Partiamo da questo tuo appunto che gli hai mosso:
"Francesco2015" ha scritto:
Ma almeno vi rendete conto che state facendo il processo alle intenzioni senza che il corso si sia tenuto?
Esatto, questi denigrano:
1) i miei corsi senza mai averne seguito nemmeno uno;
2) il seminario gratuito seguito da solo uno di loro e solo per pochi minuti;
3) il corso Docfa che deve ancora essere svolto;
4) il docente del corso Docfa senza neanche sapere chi è.
Qual è secondo te la motivazione che hanno?
Altro discorso, il capo-branco aveva scritto:
"cassini" ha scritto:
C'è un Regolamento che permette a queste piattaforme di formazione di fare ciò che vogliono nella scelta dei formatori, nella tipologia dei corsi, nella scelta del programma dei corsi stessi e via andare.
Al che io gli avevo risposto:
"kemplen" ha scritto:
E chi dovrebbe scegliere i formatori, i corsi e i relativi programmi didattici?
Tu?
Totonno?
Il CNGeGL nominando dei propri funzionari di "comprovata competenza"?
E in quest'ultima soluzione, chi garantirebbe sia la "comprovata competenza" che l'imparzialità?
E se poi bastasse prezzolare qualcuno di questi "saggi" per vedersi approvare dei corsi scadenti a scapito di altri corsi validi?
L'unico giudice imparziale non possono che essere gli iscritti che esprimono il loro giudizio con il questionario che gli manda il SINF, come infatti avviene.
Ma alla domanda iniziale (chi deve scegliere i formatori, i corsi e i programmi) il capo-branco non ha risposto, virando, come fa sempre quando non ha risposte, sugli insulti e sulle insolenze.
Anzi no, una risposta l’ha data, questa:
"cassini" ha scritto:
Però la scelta dei relatori in un corso è fondamentale e deve avvenire su quei requisiti che diceva st-topos e non perché è amico di tizio o caio o perché è affine a sempronio.
E sai quali erano i requisiti che diceva st-topos? Questi:
"st-topos" ha scritto:
il buonsenso e i meriti professionali...............e basta!!!!!!!!!!
Quindi, la risposta dei rancorosi è che i docenti, i corsi e i programmi didattici li deve scegliere l’esimio Signor Buonsenso e gli stimatissimi Signori Meriti Professionali.
Risolto il problema di chi deve scegliere i docenti, i corsi e i programmi didattici.
Ti rendi conto di quanto il rancore di questi soggetti li porti fuori dalla realtà? Al punto che il soggetto del verbo “decidere”, anziché essere proprio delle persone, potesse essere in astratto il Buonsenso e i Meriti Professionali.
Ma fai attenzione che a quella domanda non risponderanno nemmeno questa volta, semplicemente perché una risposta non ce l’hanno. Il capo-branco risponderà, certo, ma sarà una risposta piena di insulti rivolti al sottoscritto, così da generare fumo e far passare inosservata la figura di m…. che sta facendo.
Infine riprendo un tuo passaggio sull’odiato seminario propedeutico.
"Francesco2015" ha scritto:
Può darsi che la lezione propedeutica si faccia anche per capire, in base alle domande, quali argomenti trattare meglio.
Certo, il termine propedeutico ha un altro valore. In questo avete ragione.
Sarebbe meglio dire: CORSO DI PRESENTAZIONE.
Nella prima frase hai centrato anche in questo caso la questione. Sbagli invece sul fatto che il termine “propedeutico” abbia un altro valore e che pertanto sarebbe da chiamarlo CORSO DI PRESENTAZIONE.
I seminari propedeutici sono stati previsti dal CNGeGL perché costituiscono un momento di incontro tra il docente che propone un successivo corso e i geometri potenzialmente interessati allo stesso. Si tratta infatti di un evento che è utile sia ai geometri interessati sia al docente. Ai primi è utile per capire i contenuti del corso proposto per farsi un’idea se coglie davvero il loro interesse, potendo nel contempo chiedere chiarimenti o proporre temi che magari il docente non aveva messo nel programma. Al docente il seminario è ancor più utile, proprio perché dal responso che trae dai partecipanti si rende conto se deve ricalibrare il programma didattico o integrarlo con temi che non aveva preventivato e che invece gli sono stati richiesti da un numero significativo di iscritti.
PROPEDEUTICO significa questo, non le balle dei rancorosi! Se hai assistito al seminario, avrai appurato che è avvenuto esattamente quando detto sopra. Di domande e proposte al docente ne sono pervenute a decine. Tanto che, come ho promesso alla fine del webinar, le sto raccogliendo tutte per pubblicarle sul sito in modo che possano essere condivise e integrate con eventuali aggiunte o precisazioni. Mentre il docente si è impegnato a vagliare tutto questo materiale per rendere il corso il più efficace e completo possibile. Questo è il motivo per cui tra il seminario e l’inizio del corso abbiamo interposto un mese di tempo.
Se vuoi continuare la conversazione, ti suggerisco di contattarmi in privato perché, come sai bene anche tu, dopo questo mio post partiranno gli insulti a raffica e io non ho intenzione di replicare. Quello che dovevo dire l’ho già detto.
Lascio che si divertano e, soprattutto, che mi portino nuovi iscritti.
A presto.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email Sito web