Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / Visure a pagamento Si o No?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Visure a pagamento Si o No?

studiotopo
Ing. Oliveri

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2012 alle ore 12:40

Salve.

Con la nuova normativa in vigore del 01.10.2012 inerenti le visure catastali a pagamento, le consultazioni (visure catastali) si pagano, sia se sono richieste telematicamente sia se vengono eseguite presso l'AgT, ad eccezione, se l'intestatario catastale si presenta personalmente presso l'AgT, non paga il tributo (€. 1,00).

La circolare 4/2012, al punto 2, recita quanto segue nell'immagine:

Clicca sull'immagine per vederla intera

Pertanto, se un privato o professionista, si reca al Comune e chiede una visura catastale di un bene, dovrebbe pagare i tributi (€. 0,90) oltre eventuali oneri comunali.

Invece no. Stamattina, mi trovavo al comune ed ho chiesto quanto costavano le visure. Mi hanno risposto che nulla è cambiato rispetto a prima, cioè, le visure e le mappe li fanno gratis a chiunque, e che nella stampa non esce nessuna dicitura o altro.

Ho telefonato al numero verde del Sister ed ho spiegato il tutto. Mi hanno risposto, che le Amministrazioni Pubbliche (Comune) le visure li possono fare in esenzione dei tributi, solo per fini istituzionali e non per altro.

Allora mi domando. Com'è possibile che io professionista abilitato ad inviare pratiche telematicamente (Docfa e Pregeo) non posso eseguire una visura per il mio cliente per l'espletamento della pratica in esenzione dei tributi ed in pinco pallino qualsiasi si reca al Comune e gli fanno le visure e le mappe gratis di qualsiasi immobile presente sul territorio nazionale?

Saluti.

Stefano Oliveri

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geommax

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2012 alle ore 12:55

più che giusto, condivido.

In varie occasioni, ho avuto di dire la mia sulla questione visure e proprio alla anologia che citi sopra.

Io sono del parere che la semplice consultazione, anche fatta dal diretto interessato, sia ponibile a tributo.

Ma la consultazione e ricerca tecnica, per poi far seguire atti di aggiornamento o semplicemente (si fa per dire) ricostruire e rettificare dati, presenti nel D.B. censuario, debbono essere gratuite.

PS: alcune agenzie online offrono ancora le visure gratis, come ad esempio Catastonline.it. Mi sento di consigliarvela visto che mi sono trovato bene.

saluto

Massimo Centioni

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2012 alle ore 13:40

evidentemente quel comune non e' informato, dalle mie parti gli sportelli comunali che fornivano il servizio sono stati tolti, proprio perche' avrebbero dovuto gestire una cassa, i privati adesso possono andare solo all'agenzia e sono esenti da tributi solo per visure della loro proprieta', se fanno altre visure le pagano....

Saluti

jeanpier01

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2012 alle ore 17:13

quindi i comuni beneficiano del profilo A, cioè quello esenti dal pagamento dei tributi?

Referente

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2012 alle ore 11:23

A tal proposito vi informo che il nostro Consiglio Nazionale con nota protocollo 10090 del 3 ottobre us, ha chiesto al Presidente del Consiglio dei Ministri ed ai Ministri competenti, l'esenzione del suddetto tributo per le visure, per i professionisti che sono abilitati alla trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale.

Speriamo che la richiesta sia presa in considerazione.

Saluti, Gian Nicola FERRANTI

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie