Forum
Autore |
sqm altissimi con GPS leica GS09 |

tonino71
Salve, ho un problema con scarico dei dati GPS Leica GS09, premesso che ho acquistato questo gps da qualche mese non riesco a far rientrare gli scarti (sqm)entro la tolleranza, utilizzo la rete ITALPOS ed ovviamente la stazione mi ricade sempre fuori triangolo, le provate tutte o quasi ma il problema resta, l'assistenza mi ha fatto scaricare dei software free per cambiare la base fissa con un punto di battuta interno al triangolo, ma quando tento di fare questo passaggio il proramma si chiude e quindi non mi fa modificare il libretto. Mi chiedo se qualcuno ha già avuto questo problema e se lo ha risolto, oppure se ho sbagliato l'acquisto, visto che ache chi dovrebbe fornire assistenza ne sa meno di me. (tenuto conto che con altri due colleghi abbiamo acquistato contemporaneamente tre rover e anche loro non riescono a risolvere il problema.........devo dire bella sola .......)
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robeci
|
"tonino71" ha scritto: Salve, ho un problema con scarico dei dati GPS Leica GS09, premesso che ho acquistato questo gps da qualche mese non riesco a far rientrare gli scarti (sqm)entro la tolleranza, utilizzo la rete ITALPOS ed ovviamente la stazione mi ricade sempre fuori triangolo, le provate tutte o quasi ma il problema resta, l'assistenza mi ha fatto scaricare dei software free per cambiare la base fissa con un punto di battuta interno al triangolo, ma quando tento di fare questo passaggio il proramma si chiude e quindi non mi fa modificare il libretto. Mi chiedo se qualcuno ha già avuto questo problema e se lo ha risolto, oppure se ho sbagliato l'acquisto, visto che ache chi dovrebbe fornire assistenza ne sa meno di me. (tenuto conto che con altri due colleghi abbiamo acquistato contemporaneamente tre rover e anche loro non riescono a risolvere il problema.........devo dire bella sola .......) Sicuramente stai elaborando un libretto misto GPS - Allineamenti e squadri o GPS e celerimetrico. Il problema è stato trattato a lungo ed alla fine l'ha capito anche l'AT modificando il pregeo e scrivendo una nota in merito. Cerca sul sito e lo trovi.
|
|
|
|

tonino71
non si tratta di rilevo misto o Allineamenti e squadri ma solo di rilievo topografico eseguito con il GPS
|
|
|
|

straficula
Devi battere un punto per crearti una stazione, la chiamiamo 100, all'interno del triangolo fiduciale, devi riportare i punti in un sistema di coordinate locali in riferimento della stazione 100 creata all'interno del triangolo fiduciale con il software in uso nel GS09 e poi con leica GeoOffice quanto trasformi il libretto in file dat per PREGEO, che è un'applicativo a parte che si interfaccia con Geo Office, devi mettere come origine la stazione 100. Io con il GS15 opero così penso sia lo stesso per il GS09. Saluti
|
|
|
|

robeci
|
"tonino71" ha scritto: non si tratta di rilevo misto o Allineamenti e squadri ma solo di rilievo topografico eseguito con il GPS impossibile, se fosse un rilievo gps "puro" avresti tutti sqm di 0.027 per default
|
|
|
|

mariuolozorro
|
Fate una ricerca sul forum perchè l'argomento "sqm" specialmente con l'uso di strumenti Leica e software Lgo è stato trattato in abbondanza. Il fatto che gli scarti siano bassi per default nei rilievi eseguiti solo con il gps non è vero, a meno che tu non metta a 0 tutti i valori delle matrici. Anche questo lo puoi trovare agevolmente nel forum. Semmai fai attenzione agli "hidden point", tipicamente utilizzati nei PF, che elevano molto gli scarti. Il problema principale restano comunque le matrici di varianza-covarianza o dei cofattori, Lgo genera dei valori forse non corretti e da quì il problema. Io sono anni che ci combatto, e anche l'assistenza non sà che cosa rispondere. Se metti a 0 le matrici tutto miracolosamente funziona. Ovviamente se la tipologia di rilievo lo consente (baseline < 5000 m.)
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
Gli sqm sono alti perchè la stazione è lontana. Pregeo prevede la possibilità di assegnare ad uno dei punti di dettaglio la qualità di "master", al quale saranno riferite tutte le altre misure. In alternativa esistono appositi software che creano una stazione fittizia in prossimità dei punti di dettaglio e riferiscono ad essa le altre misure. saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|