Forum
Autore |
Solo x i Toscani |

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Ieri 19 Febbraio 2008 ho partecipato, come rappresentante del Collegio di Pistoia, ad un proficuo incontro tra il Comitato Regionale Toscano Geometri ed i responsabili dell'ADT Regionale. Tra i punti all'ordine del giorno c'era anche la nostra richiesta di uniformare i comportamenti dei vari uffici provinciali nell'acquisizione di pratiche Docfa e Pregeo. Siccome ci dovremo rivedere a breve con tutti i responsabili dei vari uffici, sono qui a chiedere a chi frequenta gli uffici toscani se hanno riscontrato delle anomalie rispetto alle normative. Es. L'ufficio di Firenze, nella presentazione Pregeo, vuole i famosi punti ribattuti da ogni stazione celerimetrica causa la non accettazzione del tipo. Non è così per quasi tutti gli uffici provinciali. Saluti Carlo Cinelli
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

GIACOMO76
|
all'adt di lucca pretendono la monografia del punto ausiliario (di cui si e' tanto discusso in vari post) saluti,
|
|
|
|

mariuolozorro
|
Ad esempio a Siena per quanto riguarda la "presentazione di planimetria mancante" , che ha una causale ben precisa nel software DOCFA, e che dovrebbe essere esente dal pagamento del tributo, in realtà impongono di presentare una normale denuncia di variazione con causale "altre variazioni", in relazione indicata "planimetria mancante", e pagamento dei 50 €. La richiesta è motivata dalla necessità di inserire i poligoni e la conseguente determinazione della superficie catastale, dato altrimenti non presente in atti. Comprensibile, anche condivisibile se vogliamo, ma non ho riscontrato in nessuna circolare tale norma di compilazione.... e intanto riscuotono 50 €. A domanda rispondono: "o così o non presenti la pratica.." Siena però è tra i catasti sperimentali, forse stanno testando delle modifiche alla procedura, non è la prima volta.. Ci sono altre cose da segnalare, appena faccio mente locale le posto..
|
|
|
|

marcusweit
Piccola precisazione ma tuttavia da segnalare.. adt prato e firenze richiedono a variazione docfa con soppressione subalterno che il nuovo sia numerato partendo da 500. adt di pistoia invece a stessa situazione richiede solo la prima numerazione libera.
|
|
|
|

geosim
|
Ciao Carlo, credo che sarebbe interessante approfondire la questione delle sanzioni relative agli accatastamenti tardivi in quanto mi sembra che ogni AdT sia un regno a parte. Buon lavoro.
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
"geosim" ha scritto: Ciao Carlo, credo che sarebbe interessante approfondire la questione delle sanzioni relative agli accatastamenti tardivi in quanto mi sembra che ogni AdT sia un regno a parte. Buon lavoro. Ciao Simone, hai toccato un argomento dolente e di cui abbiamo parlato. Mi pare che anche loro non avessero le idee chiare, anzi. Comunque approfondiremo con le rispettive Agenzie Provinciali. Io, riguardo all'uniformità di comportamenti, inizialmente pensavo ad argomenti più tecnici ma penso che questa tua osservazione sia giusta e che vada assolutamente chiarita. Saluti e buon lavoro. P.S. Ma tu non vieni a Bologna? P.P.S. Ringrazio anche gli altri interventuti a questo topic.
|
|
|
|

geosim
|
"geocinel" ha scritto: "geosim" ha scritto: Ciao Carlo, credo che sarebbe interessante approfondire la questione delle sanzioni relative agli accatastamenti tardivi in quanto mi sembra che ogni AdT sia un regno a parte. Buon lavoro. Ciao Simone, hai toccato un argomento dolente e di cui abbiamo parlato. Mi pare che anche loro non avessero le idee chiare, anzi. Comunque approfondiremo con le rispettive Agenzie Provinciali. Io, riguardo all'uniformità di comportamenti, inizialmente pensavo ad argomenti più tecnici ma penso che questa tua osservazione sia giusta e che vada assolutamente chiarita. Saluti e buon lavoro. P.S. Ma tu non vieni a Bologna? P.P.S. Ringrazio anche gli altri interventuti a questo topic. Per Bologna la vedo dura, sono incasinato tra lavoro e famiglia, pensavo di ripiegare su Camerino, comunque vediamo un pò. Ti saluto
|
|
|
|

Peter_fan
Sarebbe il caso che si uniformassero anche gli stessi tecnici presenti in ogni AdT. Ho inviato un tipo mappale che poi è stato respinto perchè il tecnico nn riusciva a inserire le nuove geometrie, a causa di un'autoallestito prob difettoso. Così ho richiesto l'edm all'AdT e inviato nuovamente il tipo. Tutto bene a parte che il tecnico che l'ha ricevuto era un'altro e ha evidenziato una eccessiva differenza nelle misurate, respingendo ancora il tipo! La differenza era di 51cm, ma se nn sbaglio la tolleranza per distanza superiori a 300mt in zone extraurbane è di 55cm. Esempi come questi ne potrei fare a centinaia anche sui docfa, ma tant'è! Welcome...to the real world!
|
|
|
|

MarcoD
A Firenze c'è sciopero una volta si e 2 sì. Poi quello c' è il mar e ven ma oggi è ven e per l'appunto nn c'è..e non c'è nessuno che lo sostiutisce... Solo che se io fò scipero non mangio.... Povera Italia. Saluti
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
"MarcoD" ha scritto: A Firenze c'è sciopero una volta si e 2 sì. Poi quello c' è il mar e ven ma oggi è ven e per l'appunto nn c'è..e non c'è nessuno che lo sostiutisce... Solo che se io fò scipero non mangio.... Povera Italia. Saluti Ciao Marco Poi sabato prossimo quando andiamo su in macchina mi spieghi chi è quello. Saluti
|
|
|
|

MarcoD
Ok.. poi al momento ho sottomano un libretto (ordinario) presentato nel feb 2008 (MC) senza altimetria (nè hs nè hp) nemmeno un PF e/o punto di dettaglio. Qualcuno ha qualche santo in paradiso. Ci si sente. Marco
|
|
|
|

robeci
|
quasi tutti gli uffici della toscana rifiutano libretti pregeo misti gps - celerimetrico (con stazione gps fissa) in quanto durante l'elaborazione pregeo da scarti anche di metri. purtroppo nessuno ha capito che i libretti sono fatti bene ma il problema è di pregeo che rototrasla anche la stazione fissa che sta a 15km e che invece andrebbe esclusa dal calcolo (vedi discussione aperta su questo forum un pò di tempo fa)
|
|
|
|

robeci
|
quasi tutti gli uffici della toscana rifiutano libretti pregeo misti gps - celerimetrico (con stazione gps fissa) in quanto durante l'elaborazione pregeo da scarti anche di metri. purtroppo nessuno ha capito che i libretti sono fatti bene ma il problema è di pregeo che rototrasla anche la stazione fissa che sta a 15km e che invece andrebbe esclusa dal calcolo (vedi discussione aperta su questo forum un pò di tempo fa)
|
|
|
|

katerpillar
ciao a tutti, all'AdT di Prato per quanto riguarda i docfa è capitato ultimamente che se non vanno bene li rifiutano senza motivazione scritta, si rifiutano perchè sostengono che dovrebbero prima farmi pagare il docfa e dopo allora lo sospendono per iscritto. La cosa non mi torna assolutamente, però nn ricordo quale è la normativa di riferimente, ed inoltre conme faccio a dimostrare di essere andata all'appuntamento prenotato all'AdT se non ho il rifiuto scritto? Grazie per ogni suggerimento utile possiate darmi.
|
|
|
|

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
|
Oh, pardon. Mi sono intrufolato abusivamente in Toscana... Ma perché, caro Geocinel, titolare "Solo per i Toscani"? Farebbe tanto schifo, se le procedure fossero unificate anche a livello superiore? :wink: A parte gli scherzi, in Emilia Romagna siamo ben lieti e consci della nostra fortuna, constatando che da qualche anno la stessa Direzione Regionale ha preso l'iniziativa di promuovere incontri con lo stesso fine. Ed è chiaro che allargare il discorso sarebbe ulteriormente complesso, ed è perciò il caso di rinviarlo ad un secondo momento. Tuttavia ci sono argomenti che non possono avere valore locale. Qualsiasi rifiuto di ricevere una pratica, presso qualsiasi Ufficio Pubblico, DEVE essere motivato, a richiesta, per ISCRITTO. E ci mancherebbe altro: come faccio a dimostrare al Committente di non essere andato a pescare? Non ho la pazienza di cercare le specifiche norme, che certamente altri ricordano a memoria: è ovvio che la sospensione può essere motivata per iscritto solo dopo che il documento è stato protocollato, e quindi ricevuto. Ma è altrettanto ovvio che l'Ufficio non adempie al proprio compito se rifiuta innanzitutto di ricevere il documento. Si può segnalare la cosa al Dirigente e alla Direzione Regionale; ma è anche possibile, dato che di Pubblica Amministrazione si tratta, rivolgersi al Difensore Civico Regionale. Comunque può avere una notevole efficacia anche presentarsi allo sportello con un testimone, e "verbalizzare" unilateralmente l'accaduto... Va da sé che ha senso esigere la motivazione scritta del rifiuto soltanto quando non ne condividiamo la giustificazione; altrimenti è un'inutile perdita di tempo. Leonardo
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|