Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / Planimetrie catastali on line
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  13 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Planimetrie catastali on line

Autore Risposta

Silvano

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 15:54

Riporto a scanso di equivoci sulla natura delle mie perplessità la circolare 4/2009 punto 2.
[code:1][...]Le norme vigenti per l'archiviazione elettronica dei documenti informatici richiedono che il documento sia prodotto in un formato visualizzabile dall'utente al momento dell'apposizione della firma elettronica[...][/code:1]
Poi io ci aggiungo il buon senso visto che il documento con firma digitale è da equiparare al documento autografo: ergo debba poter essere letto ancor prima che sottoscritto. A mio avviso firmiamo un foglio in bianco...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Silvano

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 15:56

"pitagora74" ha scritto:
ok le planimetrie ci sono riuscito ma non riesco a capire che "se deve fà" per l'elaborato planimetrico.
Qualche anima pia mi spiega ???

Puoi semplicemente farlo nella sezione "Visure" alla voce "Elaborato Planimetrico".

pgt58
Piergiorgio

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 15:57

"pitagora74" ha scritto:
ok le planimetrie ci sono riuscito ma non riesco a capire che "se deve fà" per l'elaborato planimetrico.

Io sono riuscito a prelevare un elaborato planimetrico utilizzando Geoweb

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 16:10

"pitagora74" ha scritto:

Per gli elaborati planimetrici è lo stesso procedimento per una visura o stralcio di mappa, troverai la nuova dicitura in basso !!!!

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 16:19

grazie a tutti e tre

venturiniluciano

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 16:21

"Silvano" ha scritto:
Riporto a scanso di equivoci sulla natura delle mie perplessità la circolare 4/2009 punto 2.
[code:1][...]Le norme vigenti per l'archiviazione elettronica dei documenti informatici richiedono che il documento sia prodotto in un formato visualizzabile dall'utente al momento dell'apposizione della firma elettronica[...][/code:1]
Poi io ci aggiungo il buon senso visto che il documento con firma digitale è da equiparare al documento autografo: ergo debba poter essere letto ancor prima che sottoscritto. A mio avviso firmiamo un foglio in bianco...

come dicevo "te ne sono grato" perchè effettivamente mi ero perso e/o dimenticato qualcosa
"visualizzabile" al momento della firma non è vero
quando si firma con firmaverifca 2.1 uno importa un file che non può visualizzare al momento, ma solo precedentemente con un visualizzatore pdf
ergo: dovrebbero farlo firmare internamente a docfa dotandolo di un visualizzatore
inutile riflessione: il nuovo docfa lo prevede e ci sarà sicuramente un convegno per questo :lol:
ditemi una cosa, coloro i quali usano firmaverifica il vostro certificato quando scade ? il mio anche se rinnovato a maggio di quest'anno scade il 14 marzo 2011 (non mi sembra 30 giugno :wink: )

Silvano

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 16:27

Chi usa la firma digitale (tipo GeoKey, o quella della camera di commercio come la mia) ha la possibilità di visualizzare ciò che firma. A memoria mi risulta che anche firma verifica desse tale opzione, ma non usandolo più da più da un anno non dico nulla per non sbagliare.

Al di là della normativa io, comunque, resto dell'idea che in casi come questo il buon senso sia il miglior ispiratore di concetto: se firmo è perchè ho letto. Tra l'altro oggi, in estro di follie, ho pure richiesto un estratto in esenzione... vedremo domani il motivo del rifiuto ;)

vomisa

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 16:33

Sì può visualizzare, viene espressamente richiesto prima di apporre la firma e in caso affermativo si apre la pagina web con le stringhe che poc'anzi riportai.

OT
per venturiniluciano:
Pure il mio il 14/03/2011
fine OT

robertopi

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 17:00

"pitagora74" ha scritto:

per l'EP vai in cosnultazioni, è come fare unasemplice visura.
saluti

venturiniluciano

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 17:19

"vomisa" ha scritto:
Sì può visualizzare, viene espressamente richiesto prima di apporre la firma e in caso affermativo si apre la pagina web con le stringhe che poc'anzi riportai.

OT
per venturiniluciano:
fine OT

parliamo del docfa o di qualcos'altro?
firmaverifica NON permette di visualizzare e quindi fino a marzo o giugno quanto detto non è vero
sarebbe difficle che lo permettesse visto che con lo stesso puoi firmare qualsiasi cosa anche una dll........
:wink:

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 17:31

"venturiniluciano" ha scritto:
"vomisa" ha scritto:

OT
per venturiniluciano:
fine OT

parliamo del docfa o di qualcos'altro?
firmaverifica NON permette di visualizzare e quindi fino a marzo o giugno quanto detto non è vero
sarebbe difficle che lo permettesse visto che con lo stesso puoi firmare qualsiasi cosa anche una dll........
:wink:

In realtà firma e verifica ti propone sempre di visualizzare quello che stai firmando. nel caso del file xml si apre la finestra con la richiesta del software da utilizzare (ad esempio iexplorer).

saluti

vomisa

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 17:39

Quello che intendevo io.
Versione 2.1.
Docfa e Pregeo visualizzati sempre (se si vuole).
Dove sta il problema?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 17:40

PER L'elaborato planimetrico non è così........
NON TUTTI HANNO IL PROFILO DI TIPO "A"
quindi chi ha solo il PROFILO "B"(per la presentazione dei documenti)
NON PUO' RICHIEDERE L'ELABORATO PLANIMETRICO
quindi vi è un grandissimo paradosso e/o incongruenza......
ma la domanda è questa(per i possessori del profilo "B")
Come si fà ad ottenere l'elaborato planimetrico dalla sezione "Visure Planimetriche"?

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 17:45

"CESKO" ha scritto:
MA PER AVERE L'ELABORATO PLANIMETRICO NELLA SEZIONE "VISURE PLANIMETRICHE"(in alternativa alla planimetria) COME SI FA' VISTO CHE IL SISTEMA vede agganciate solo le planimetrie e non l'elaborato planimetrico?
mettiamo il caso che serve in via ufficiale la planimetria(elaborato planimetrico) di un area urbana F/1 distinta nel N.C.E.U. del Comune di ......... al Foglio X Particella Z Sub y....
nell'inserire i dati il sistema non da nessun errore, ma nella fase di espletamento della richiesta esce il messaggio:
Elaborato ufficio - Richiesta non evadibile
comunicazione ufficio: Planimetria non rilasciabile. Planimetria non trovata.
in effetti chi sta dall'altra parte ad espletare la richiesta non si accorge, che la planimetria non esiste in quanto trattasi di area urbana.......
quindi dovrebbe espletare la richiesta rilasciando l'elaborato
Cosa ne pensate?

Se ti riferisci alla dichiarazione di conformità il problema non sussiste perchè tale certificazione non è prevista per le categorie F.

saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 17:49

"numero" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
MA PER AVERE L'ELABORATO PLANIMETRICO NELLA SEZIONE "VISURE PLANIMETRICHE"(in alternativa alla planimetria) COME SI FA' VISTO CHE IL SISTEMA vede agganciate solo le planimetrie e non l'elaborato planimetrico?
mettiamo il caso che serve in via ufficiale la planimetria(elaborato planimetrico) di un area urbana F/1 distinta nel N.C.E.U. del Comune di ......... al Foglio X Particella Z Sub y....
nell'inserire i dati il sistema non da nessun errore, ma nella fase di espletamento della richiesta esce il messaggio:
Elaborato ufficio - Richiesta non evadibile
comunicazione ufficio: Planimetria non rilasciabile. Planimetria non trovata.
in effetti chi sta dall'altra parte ad espletare la richiesta non si accorge, che la planimetria non esiste in quanto trattasi di area urbana.......
quindi dovrebbe espletare la richiesta rilasciando l'elaborato
Cosa ne pensate?

Se ti riferisci alla dichiarazione di conformità il problema non sussiste perchè tale certificazione non è prevista per le categorie F.

saluti

no il problema è sapere come ottenere un elaborato planimetrico in scala....visto che quello reperibile dalla sezione "CONSULTAZIONI" è fuori scala.......
poi centra anche il discorso del profilo "A" e profilo "B"......
chi è possessore solo ed esclusivamente del profilo "B"(esempio Notai) come fa a richiedere l'elaborato?

Pagine:  13 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie