caro "utente"
confidavo che spinti dalla curiosità qualc1 potesse linkare a
http://portaleassistenza.agenziaterritor... le info ci sono, non tutte, ma cercando......
in quest'altro, qualcosa di interessante sui cambi password e loro durata
http://portaleassistenza.agenziaterritor... ma anche interessante le voci
Univocità della sessione - RIPRISTINO DELLA SESSIONE - Uscita dalla sessione
allora cominciamo dai "biscottini"
come fa il server a riconoscerci ?
proprio con loro, memorizzandoli nel nostro pc, anzi nelle opzioni del browser che stiamo usando
perchè il tasto uscita e non la X ?
il tasto uscita fa si che ci sia una comunicazione di disconessione che parte dal ns browser vs il server dell'agenzia
premendo X questo non avviene
be forse potevano prevederlo
ma ad oggi questa è la situazione
allora perchè ad alcuni succede che ricollegandosi, dopo aver inserito l'username e la password, da il messaggio di "altro utente in linea"?
molto probabilmente fra le varie opzioni del ns browser c'è quella di cancellare la cache, +o- con tutti i suoi contenuto, ma quasi sicuramente rimuove i biscottini, ed uno in particolare, quello che poi fa creare l'errore
i.e. 8 è piacevole da usare, ha un menù di importa ed esporta
allora ho provato, a sessione collegata in sister2, ad esportare i biscottini, in un file txt
poi ho abilitato la cancellazione di tutto il contenuto della cache al momento della chiususra del browser
poi ho chiuso tutto con la X
ho verificato che la cartella predefinita dei biscottini fosse realmente vuota
ho rilanciato i.e.8 ed inserite le credenziali mi son ritrovato con "utente bloccato"
allora ho importato il txt precedente e reinsirete le credenziali ho rieffettuato l'accesso
allora ho provato questa seconda cosa
ho lasciato i.e.8 aperto,ho lanciato firefox, ho importato i dati dei biscottini dal menù previsto, ho inserito le credenziali e mi son connesso in contemporanea anche con firefox......
ho cliccato su uno dei menù a caso, passando ad un'altra videata, perfettamente collegato, con task manager son ritornato in i.e.8 e cliccando mi da sessione scaduta...
praticamente son passato da i.e8 a firefox....
si lo so....e con opera, con safari, con chrome...
e che cavoli, son geometra.......
però mi è rimasta una seconda interessante cosuccia relativa al tempo di disconessione automatica
non entro nel perchè o per come si è pensato ad un periodo di tempo di inattività
però può succedere che hai l'incombenza fisiologica, il caffè, le telefonate, il cliente, ti siedi davanti al pc e passata la famigerata mezzora devi reinserire le tue credenziali
c'è un modo per mantenerlo vivo
opera
tx dx del mouse nella pagina e scegliere "aggiorna ogni.."
firefox
scaricare l'estensione reload every
chrome
scaricare l'estensione Chrome Refresh
safari
scaricare l'estensione tab reloader
ah
il biscottino contiene una sua durata naturale però dato dal server non dal client
perciò se qualc1 vuol provare a cavallo della mezzanotte...
a seguire un pò di schermate catturate
Clicca sull'immagine per vederla intera