Autore |
Risposta |

georom
Se l'estratto di mappa l'avete stampato voi, ad es. facendo visura da sister, fate attenzione che in fase di stampa del pdf dev'essere impostato NESSUN ADATTAMENTO ALLA PAGINA, altrimenti la mappa viene deformata. Ve lo dico per esperienza personale delle mappe del mio comune. Sembra una sciocchezza, invece è proprio così; vi invito a verificare. Fermo restando che errori ce ne sono comunque una valanga e che il problema evidenziato nel quesito può essere dovuto ad altri motivi.
|
|
|
|

miry
Due domande spero non banali: 1- se il mio comune ha le mappe vettoriali già da alcuni mesi perchè se provo a fare una richiesta per estratto mappa con SISTER mi dice che la cartografia non è disponibile per quel comune? 2- è assodato che le mappe vettoriali fanno schifo (scusate il termine) sono deformate ecc. quindi che senso ha, nella redazione della proposta d'aggiornamento utilizzare i P.V. che "devono essere spigoli di fabbricati correttamente presenti in mappa" e orientare il rilievo con tali punti se tali fabbricati sono deformati??? Grazie 8)
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"miry" ha scritto: Due domande spero non banali: 1- se il mio comune ha le mappe vettoriali già da alcuni mesi perchè se provo a fare una richiesta per estratto mappa con SISTER mi dice che la cartografia non è disponibile per quel comune? 2- è assodato che le mappe vettoriali fanno schifo (scusate il termine) sono deformate ecc. quindi che senso ha, nella redazione della proposta d'aggiornamento utilizzare i P.V. che "devono essere spigoli di fabbricati correttamente presenti in mappa" e orientare il rilievo con tali punti se tali fabbricati sono deformati??? Grazie 8) La tue domande non sono per niente sciocche (quindi stai dando già segnali di miglioramento :lol: ). Rispondo solo alla seconda perché della prima sono novizio anch'io. Chi utilizza i PV oppure anche altri punti di mappa, magari di Impianto, per fare una corretta introduzione fa un altro procedimento. Li rileva e al Cad li sovrappone con un estratto della mappa di Impianto per capire come è posizionata rispetto al contesto la nuova dividente o il nuovo fabbricato. Dopo, fatta coscienza di ciò, nella proposta orienta ed adatta quelle linee così da farle tornare come nel Cad. X Georom. Sul discorso della scala di stampa avevi ragione anche se il risultato non è molto migliorato. Quanto agli adattamenti vettoriali purtroppo quelli rimangono.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"miry" ha scritto: Due domande spero non banali: 1- se il mio comune ha le mappe vettoriali già da alcuni mesi perchè se provo a fare una richiesta per estratto mappa con SISTER mi dice che la cartografia non è disponibile per quel comune? 2- è assodato che le mappe vettoriali fanno schifo (scusate il termine) sono deformate ecc. quindi che senso ha, nella redazione della proposta d'aggiornamento utilizzare i P.V. che "devono essere spigoli di fabbricati correttamente presenti in mappa" e orientare il rilievo con tali punti se tali fabbricati sono deformati??? Grazie 8) R 1.- questa cosa, quando successe nell'UP dove solitamente bazzico io ( ora, dopo l'avvento dell'invio telematico, raramente ) ci dicevano: i fogli del tuo comune non sono stati ancora collaudati, aspetta! Adesso, che lo sono, quando ho bisogno di avere un brogliaccio - dove scrivere appunti, ecc.. li richiedo tramite geoweb e li stampo come dice georom, nulla di più! anzi, di più ci sarebbe tanto da dire, quasi quasi scrivo due righe al Brunetta, che dall'alto della sua posizione .... controlli un pochettino quanti abusi ( girovagazione di fondi e tanto per dirla nel nostro linguaggio: poligonazione di Fondi con tanto di riferimento a capi....9 ECC. ECC.) sono stati commessi alle spese del cittadino, ignaro pagatore di abominevoli lavori fatti sullo stile della sanità (es.: asportazione di tonsille a colui che doveva essere operato alla prostata e così via dicendo !....) R. 2 quoto quella che ti ha già dato geocinel! cordialità
|
|
|
|

miry
"geocinel" ha scritto: "miry" ha scritto: Due domande spero non banali: 1- se il mio comune ha le mappe vettoriali già da alcuni mesi perchè se provo a fare una richiesta per estratto mappa con SISTER mi dice che la cartografia non è disponibile per quel comune? 2- è assodato che le mappe vettoriali fanno schifo (scusate il termine) sono deformate ecc. quindi che senso ha, nella redazione della proposta d'aggiornamento utilizzare i P.V. che "devono essere spigoli di fabbricati correttamente presenti in mappa" e orientare il rilievo con tali punti se tali fabbricati sono deformati??? Grazie 8) La tue domande non sono per niente sciocche (quindi stai dando già segnali di miglioramento :lol: ). Rispondo solo alla seconda perché della prima sono novizio anch'io. Chi utilizza i PV oppure anche altri punti di mappa, magari di Impianto, per fare una corretta introduzione fa un altro procedimento. Li rileva e al Cad li sovrappone con un estratto della mappa di Impianto per capire come è posizionata rispetto al contesto la nuova dividente o il nuovo fabbricato. Dopo, fatta coscienza di ciò, nella proposta orienta ed adatta quelle linee così da farle tornare come nel Cad. X Georom. Sul discorso della scala di stampa avevi ragione anche se il risultato non è molto migliorato. Quanto agli adattamenti vettoriali purtroppo quelli rimangono. Va bene Geocinel ed è quello che faccio anch'io: inserisco nel cad la mappa che però non è quella vettorizzata ma una scansione e sovrappongo il mio rilivo utilizzandi i PV ecc fino a far posizionare l'oggetto dove deve andare...ma nel pregeo adesso lavoriamo con questa bella mappa vettorizzata........mi stai quindi dicendo che devo fare orienta e adatta un po' a "occhio"??? (se miglioro è solo grazie a Voi) :wink: Per Geoalfa: Grazie..resto in attesa del "collaudo" :lol: ...
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
"miry" ha scritto: Va bene Geocinel ed è quello che faccio anch'io: inserisco nel cad la mappa che però non è quella vettorizzata ma una scansione e sovrappongo il mio rilivo utilizzandi i PV ecc fino a far posizionare l'oggetto dove deve andare...ma nel pregeo adesso lavoriamo con questa bella mappa vettorizzata........mi stai quindi dicendo che devo fare orienta e adatta un po' a "occhio"??? (se miglioro è solo grazie a Voi) :wink: Per Geoalfa: Grazie..resto in attesa del "collaudo" :lol: ... Non so se sia giusto dire un pò a occhio ma una volta che hai visto sul Cad dove deve andare a posizionarsi il tuo oggetto di rilievo, dopo in Pregeo con Orienta e Adatta lo fai tornare diciamo pressapoco. Ciao P.S. Quando faccio queste discussioni e non certo per colpa tua, mi viene un moto di ribellione. Ma come ci hanno ridotto? Sembra che dobbiamo fare la partitina al videogame! E' questo che mi fa tremendamente inczzr. Ed il bello è che questo tipo di lavoro per qualcuno alle alte sfere dell'ADT viene chiamato "eccellenza".
|
|
|
|

George
|
Ti spiego come faccio io per la sovrapposizione del rilievo sulla mappa in pregeo: 1) Sovrapposizione in cad 2) Prelievo delle coordinate di alcuni (2 o più) dei punti misurati (PF o vertici di righe nere (gli altri non me li considera) ed e meglio che siano lontani dalle particelle lucidate altrimenti pregeo li aggancia "a calamita" dove vuole lui nei vertici più vicini) 3) proposta di aggiornamento - orienta -seleziono il "punto di coordinate note" 4) in alto a destra pregeo ti da le coordinate del cursore; lavorando con gli zoom e il centramento della vista ti avvicini più possibile alle coordinate prelevate (più pazienza hai e piu precisione si ottiene) 5) Clicchi e pregeo ti dice: punto non è agganciabile! Confermare ugualmente? SI 6) Idem se ci sono da fare adattamenti strani Anche con pregeo si possono fare le cose precise!!! (scusatemi la bestemmia!! :wink: ) Comunque è sempre meglio che sovrapporre con la TAF oppure fargli fare quegli adattamenti orrendi!!! Saluti.
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
Non perdiamo mai di vista lo scopo di tutto ciò che è quello di cercare di far capire a chi legge la mappa dove è (pressapoco) una dividente od un fabbricato. Per operazioni di individuazione (riconfinazioni) ci sono i libretti delle misure. E' comunque ovvio, e lo dico per esperienza, che anche una minima corrispondenza con la mappa va pur data a ciò che noi introduciamo. Nel 1988 fieri della futurissima Ricomposizione Cratografica ci dissero "fate introduzioni speditive" e noi le facemmo. Dopo accortisi che il progetto ragliava ci dissero "fate introduzioni in mappa appoggiandovi a punti della stessa" e noi li abbiamo fatti. Ora per tutti quei frazionamenti introdotti speditivamente qualche committtente mi è tornato a chiedere "Come mai la dividente sulla mappa è in un posto e sul terreno in un altro?". Gli avrei voluto spiegare della Ricomposizione Cartografica ma sapendo che mi avrebbe strabuzzato gli occhi pressapoco così 8O ho deciso di dirgli "Te lo spiego la prossima volta". Ciao a tutti
|
|
|
|

George
|
"geocinel" ha scritto: Non perdiamo mai di vista lo scopo di tutto ciò che è quello di cercare di far capire a chi legge la mappa dove è (pressapoco) una dividente od un fabbricato. Per operazioni di individuazione (riconfinazioni) ci sono i libretti delle misure. Sono pienamente daccordo con te! Ma mi dà solo un pò fastidio vedere appunto quei tipi inseriti speditivamente, (nell'epoca delle proposte di aggiornamento però!!) dove fabbrcati inseriti in tempistiche differenti, risultano molto incoerenti fra di loro semplicemente perchè la sovrapposizione è stata fatta non a occhio, ma con i piedi! Quella della proposta di aggiornamento è una bella responsabiltà che ci viene data (esagero?) e non vorrei che la cosa passasse in secondo piano... Poi è indiscutibile che quello che conta sono i libretti delle misure e che le mappe di visura fanno pietà, quello che dico io è vediamo almeno di non dare il nostro contributo per peggiorarle ulteriormente. Saluti.
|
|
|
|

geobetto
geometra
|
"geocinel" ha scritto:
... Non so se sia giusto dire un pò a occhio ma una volta che hai visto sul Cad dove deve andare a posizionarsi il tuo oggetto di rilievo, dopo in Pregeo con Orienta e Adatta lo fai tornare diciamo pressapoco. ... Io preferisco la soluzione data dal geom. Laudani nella dispensa "Proposta di aggiornamento" nel riquadro qui a lato. C'è un pò più da fare per preparare il lavoro e bisogna avere un cad qualsiasi capace di gestire i raster in entrata ed in uscita, ma poi in Pregeo l'inserimento in mappa è "abbastanza" sotto controllo, anche a costo di curare l'inserimento punto per punto :( . Saluti.
|
|
|
|

miry
Riesco a rispondere solo ora perchè mi era andato in tilt il computer... :roll: Per George: Il tuo metodo mi piace e proverò al più presto Per Geocinel: Concordo in pieno...a questo putno si può dire che la mappa corretta è formata dai libretti non dai fogli...Solo che come dici tu: Fagliela capire ai clienti...e poi noi stessi non usiamo battere più punti di fabbricati per verificare la posizione? ma cosa verifico se è tutto sghembo? Le dessero in mano a me le mappe d'impianto e un buono scanner mi metteri io a vettorizzarle.... :lol: Ovviamente non lavoro per la chiesa... però davvero è un peccato che tanto buon materiale venga buttato nel....!!! ..... E noi dobbiamo fare le partitine al videogame..
|
|
|
|

save80
|
Salve Avevo già letto questo topic ma finora non avevo mai avuto problemi di questo tipo ... fino all'altro giorno. Devo accatastare un ex rurale e dal sopralluogo noto che c'è qualche differenza con la mappa, ma il tutto inferiore del 50%, quindi procedo con il rilievo del solo fabbricato e lotto. Quando ho riportato il tutto su pregeo e ho sovrapposto il rilievo alla mappa caos totale. Non tornava nulla, perciò ho pensato di aver commesso degli errori e ho rifatto il rilievo appoggiandomi ai fiduciali. Stesso risultato. Dopo vari vaneggi su cosa fare ho pensato a questo topic, per fortuna. Ho una vecchia fotocopia di quella porzione di mappa di visura cartacea e sovrapponendo mi sono scese le pal...pebre a terra. Che schifo. Domani andrò all'Adt a far vedere che bel lavoro hanno fatto, e a chiedere se devo "adattare" o farlo con l'autoallestito della vecchia mappa, con tanto di relazione tecnica che indica gli errori nel Wegis. Morale: mezza giornata in più persa per rilevare con i fiduciali e mezza giornata per riandare all'Adt. GRAZIE. saluti
|
|
|
|

miry
Per favore facci sapere cosa rispondono all'Adt che sono proprio CCCUUURRRIIIOOOSSSAAA!!!!!!!!!! Ciao caio.. 8O
|
|
|
|

save80
|
dicono che ormai non posso farci niente, e quindi dobbiamo "adattare" saluti
|
|
|
|